La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta cucina

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum ed ho bisogno del vostro consiglio.
Devo ovviamente comprare cucina ed io e la mia fidanzata piu' andiamo
avanti e piu' abbiamo le idee confuse, cerchero' di essere quanto piu'
chiaro ed esaustivo in questo post.

- Aspetto estetico:

La cucina è di 4,20 metri per 2,10 metri. Abbiamo pensato che, per
renderla bella e confortevole da utilizzare, dobbiamo non farla angolare
(costo elevato, vai a rovinare l'aspetto estetico con pezzettini da 30 cm
o meno ed è difficile da pulire).
Abbiamo pertanto pensato di organizzare un piano lineare e, sulla parete
adiacente, piazzare le colonne frigo e forno.
Vi allego un disegno fatto da me (chiedo scusa per la pochezza..).
Quella che vedete all'angolo in alto a sx è una colonna di cartongesso da
cui ricaverei ad altezza piano di lavoro una nicchia con presa elettrica per
la macchina del caffè.
Allego anche il disegno dei pensili che sarebbero simmetrici al piano.
Le misure che abbiamo sono: lunghezza 4,20 mt larghezza 2,10 mt, altezza 2,85 mt.
Il piano di lavoro della cucina deve essere per forza di larghezza 0,60, ho
il muro con la finestra a 0,64 mt. Nella seconda figura vi illustro come
abbiamo pensato di realizzare i pensili.

Immagine


- Aspetto "pratico"

Pensiamo di ricavare un piano unico da lavoro con 3,60 meno 60/70 cm di lavello
e meno altri 0,70 cm del piano cottura (circa). Il lavello a e il piano cottura
montati a filo top (lavello con vasca unica, angoli stondati non a spigolo vivo.
Piano cottura 5 fuochi). Incasseremmo le colonne frigo e forno al lato, pareggiandole
in altezza con il blocco "pensili".

- Le ditte consultate (e qui sono dolori):

Scartate:

Lube
Snaidero
Scavolini
Berloni
Bontempi

In corsa:

bulthaup
Ernesto Meda
Schiffini
Valcucine (sbav)

- cosa abbiamo chiesto: esattamente a tutti il progetto che vedete, scegliendo
come elettrodomestici tutti AEG (lavastoviglie, forno, microonde, frigo 2 motori),
lasciandoli giostrare sulla vasca, sul rubinetto e lasciandoci consigliare solo
per il piano da lavoro (scartando a priori il corian per costi e per scarsa
resistenza al calore).

- Preventivi, in soldi (già scontati):

* Schiffini, (modello G-one laccato opaco) 15.000 euro con il piano in laminato (l'unico decente oltre a valcucine)
* Ernesto Meda 1: (modell one, laccato opaco) 12800 euro con il piano in quarzite e gli elettrodomestici whirpool (grrr!!!)
* Ernesto meda 2: (modello one) in attesa, hanno proposto il piano in sylestone
* Valcucine 1: (non ci ha detto che modello considerava) 17,00 euro con piano in marmo, forno non incassato modello "compratelo tu", senza
microonde e con la predisposizione della presa elettrica nella colonna forno
* Valcucine 2: (modelli artematica vitrum e riciclantica) in attesa, hanno proposto piano in okite, o piano "da marmeria"
* Bulthaup: (modello B1) in attesa, piano in okite


- Dubbi ed incertezze:

* Abbiamo notato che Schiffini e Ernesto meda montavano entrambi carrelli bloom, mentre
Valcucine sembra utilizzare carrelli proprietari. A livello di finiture sembra anni luce
avanti valcucine.
* DI Ernesto Meda è di ottima finitura la laccatura, per i laminati non è all'altezza delle
altre marche
* Bulthaup: apparte il fatto che è stato il primo consultato e ci ha fatto attendere un mese
per il preventivo senza una valida ragione crediamo sia alquanto costosa, vedremo cosa propone,
resta il fatto che il venditore non ci ha bendisposti con questo atteggiamento.
* Ci piace tanto l'intelaiatura in alluminio di Valcucine e quelle ante leggerissime che non
ti cedono e non hanno bisogno di essere registrate a distanza di tempo.
* per tutte, stiamo ancora cercando di capire il piano di lavoro in che materiale farlo, o meglio,
quello piu' durevole.


* DUBBIO MOLTO IMPORTANTE: Stiamo anche valutando se farcela fare da un falegname semindustriale
per risparmiare e scegliere gli elettrodomestici AEG e un piano da lavoro in pietra (qui vi prego
di dire su questo punto la vostra, sempre e comunque).

* Se avete qualche altra marca da consigliare al livello medio/alto non esitate, sarò felice di accogliere
i vostri consigli

- Scontistiche e dilazioni:

* Schiffini: paghi in contanti? 20% + 3% paghi a rate? 12 mesi sconto 10% e tasso 0% 24 mesi niente sconto
* Valcucine: tramite finanziaria, tasso intorno al 5,5/6,5% sconto invariato 20%
* Ernesto Meda: Interessi 0% tramite finanziaria (ci credo poco...) ma comunque sconto 30%
* falegname: paghi subito acconto e elettrodomestici, il saldo alla consegna e/o dopo il matrimonio.

- Cosa vogliamo: in sostanza "vogliamo l'America" cioè vogliamo una cucina durevole nel tempo che
non sia da cambiare dopo XX anni. La casa è di proprietà e dubito fortemente di cambiarla in futuro.

Grazie a tutti voi.

:D

#2
Su questi livelli vedi HACKER cucine. Ne sono rimasto veramente colpito.
Finiture a dir poco perfette, guide grass (le migliori), design altrettanto bello. E costi, credo, a livelli snaidero, quindi non altissimi.
ALLEGRI

#3
allegri ha scritto:Su questi livelli vedi HACKER cucine. Ne sono rimasto veramente colpito.
Finiture a dir poco perfette, guide grass (le migliori), design altrettanto bello. E costi, credo, a livelli snaidero, quindi non altissimi.
Grazie, controllo subito se ci sono rivenditori in zona! :)

#4
Aggiornamento:

valcucine "2" 14000 con riciclantica in laminato, piano in laminato
elettrodomestici forno aeg piano cottura siemens lavastoviglie aeg
frigorifero rex (sembra che aeg non abbia un bimotore).

scartato bulthaup per profondità 65 piano (arrivo a 60),
ernesto meda, schiffini in bilico.

Ci sta' qualche materiale oltre il laminato che permetta di avere un piano
lineare unico di 3,6mt senza la spaccatura in mezzo? Corian escluso
per prezzi ovviamente.

#5
quark7774 ha scritto: Ci sta' qualche materiale oltre il laminato che permetta di avere un piano
lineare unico di 3,6mt senza la spaccatura in mezzo? Corian escluso
per prezzi ovviamente.
Il quarzo. Si puo' icollare (magari in corrispondenza del foro del pc,) e si vede solo "filo" un leggerissimo che, se non lo sai che c'è, è quasi impossibile da notare.
Devo precisare che qualuno sul forum non è d'accordissimo, ma io l'ho fatto diverse volte con buoni risultati :wink:
ALLEGRI

#6
adesso mi prenderò dietro un sacco di sorrisini sarcastici del tipo "questo è mezzo matto"...
una valida soluzione e perfetta alternativa alle marche gia citate? Casse in listellare con rivestimento identico a Boffi (cambia solo il colore)? Ante perfette in listellari o mdf laccate, con un lucido superlativo? Ante a vetro con un telaio innovativo e supersicuro? Ferramenta Blumm di serie al top di gamma (avete mai sentito parlare dei cassetti Intivo)? Libertà massima di acquistare gli eldom dove cavolo vi pare? Artigianalità ai massimi livelli con riproduzioni in fabbrica del reale fuori squadro che si presenta?
Io una soluzione gia sperimentata ce l'ho.... VIK CUCINE. Valutatela oltre i classici clichè dei nomi iperpubblicizzati tutta marca e meno sostanza...
nel settore da oltre vent'anni...

#7
lfelix ha scritto: Ferramenta Blumm di serie al top di gamma (avete mai sentito parlare dei cassetti Intivo)? ..
Si, molto belle (intivo si riferisce alle sponde laterali), pero' come scorrimento, a mio avviso, Grass è superiore.
Stiamo cmq paragonando 2 ottimi prodotti.
ALLEGRI

#8
allegri ha scritto:
lfelix ha scritto: Ferramenta Blumm di serie al top di gamma (avete mai sentito parlare dei cassetti Intivo)? ..
Si, molto belle (intivo si riferisce alle sponde laterali), pero' come scorrimento, a mio avviso, Grass è superiore.
Stiamo cmq paragonando 2 ottimi prodotti.
si certo...con Grass parliamo di livelli ancora superiori dal punto di vista tecnico... ma se richiesto possono montare anche loro senza problemi i set completi Grass... :wink:
nel settore da oltre vent'anni...

#10
damy ha scritto:prezzi della vik cucine??
diciamo più bassi, almeno facendo i confronti con alcune ditte che ho nello showroom, di un 10/15% a seconda dei modelli, rispetto ad esempio a Scic o a Zampieri...
per prezzi dettagliati bisogna andare o rivolegersi ad un rivenditore... (è inutile confermare che uno di questi sono io eh eh! ) :twisted:
:wink:
nel settore da oltre vent'anni...

#11
mi sono divertito a buttare giu due prezzi per la composizione di cui sopra a inizio post con le caratteristiche elencate dal forumista...
LACCATA OPACO: € 7.400,00 iva e cappa interna compresa
LACCATA LUCIDO O ANTE VETRO: € 9.650,00 iva e cappa interna compresa
TOP UNICOLOR Hcm4: € 1.300,00 lavorazione filotop e iva compresa
TOP QUARZO Hcm4 profilo salvagoccia: € 1.765,00 filotop e iva compresa
naturalmente senza considerare gli eldom da prendere e/o preventivare a parte.
Che ve ne pare?
nel settore da oltre vent'anni...

#12
lfelix ha scritto:adesso mi prenderò dietro un sacco di sorrisini sarcastici del tipo "questo è mezzo matto"...
una valida soluzione e perfetta alternativa alle marche gia citate? Casse in listellare con rivestimento identico a Boffi (cambia solo il colore)? Ante perfette in listellari o mdf laccate, con un lucido superlativo? Ante a vetro con un telaio innovativo e supersicuro? Ferramenta Blumm di serie al top di gamma (avete mai sentito parlare dei cassetti Intivo)? Libertà massima di acquistare gli eldom dove cavolo vi pare? Artigianalità ai massimi livelli con riproduzioni in fabbrica del reale fuori squadro che si presenta?
Io una soluzione gia sperimentata ce l'ho.... VIK CUCINE. Valutatela oltre i classici clichè dei nomi iperpubblicizzati tutta marca e meno sostanza...
come prima cosa GRAZIE! a te e a tutti gli altri per gli enormi consigli
che mi state dando.

VIK CUCINE: dove trovarlo? Io sono in puglia zona BAT.
Quarzo: con il prezzo che hai fatto costa quanto il laminato valcucine,
vedo se lo trovo montato..

:D

#13
Ci siamo quasi, alla fine abbiamo scelto Valcucine. Sul progetto originario abbiamo modificato la parte dei pensili

Pensile unico aerious (con luci a led sotto), cappa Elica OM.
Stiamo valutando riciclantica in laminato opaco e artematica vitrium.