La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legno in bagno

#1
Ciao a tutti
vorrei rinnovare il bagno sostituendo le piastrelle canoniche con il legno per il pavimento e studiare una soluzione alternativa alle solite piastrelle per i muri.
Mi sapete indicare che tipo di legno va bene con l'umidità e il costo considerando un bagno di 1.70 di larghezza x 3.20 di lunghezza?

Al posto delle piastrelle la resina??? Oppure??? E in che abbinamento di colori?

Grazieee
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"

#2
Troppe domande e pochi dati ;) .

Allora per il colore, dovresti indicare almeno se è un'ambiente luminoso o buio, le tue preferenze, chiri, scuri, vivaci, accesi...

Per i materiali, con il legno non hai problemi se hai una doccia, con la vasca dovresti trovare un escamotage, ad esempio marmo e legno, marmo sotto ed intorno alla vasca, e sotto i sanitari il resto in legno. La resina bellissima, ma a seconda della sua qualità e di chi te la posa, può o non avere una buona riuscita, ed è comunque costosa.

legno in bagno

#3
Scusami, hai ragione!

Allora: il bagno anche se piccolo è luminoso e illuminato da un lucernario elettrico.
Al soffito travi, in generale l'ambiente verrà un mix tra rustico ( vedi travi e cotto in tutta la casa) ma con tocchi vintage e moderni.

In bagno c'è la doccia quindi come dici tu non dovrei aver problemi ma conta che non sono esperta e non ho la più pallida idea del tipo di legno, dei trattamenti eventuali e della manutenzione.

I colori per il bagno, a terra scuro con il contrasto di pareti sul chiaro, essendo un bagno così piccolo vorrei qualcosa che valorizzasse e ingrandisse visivamente l'ambiente.
Dici che è meglio optare per le piastrelle? :cry:
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"

#5
Legni adatti:
Doussiè, Teak, Iroko, Rovere non nodoso, finiture tutte. Magari scegli una vernice ben fatta che ti da meno problemi.
Per le pareti a parte la doccia, Area sanitari piastrelle o pietra fino a 120 o 140cm, poi carta da parati ce ne sono di bellissime, sono lavabili e le cambi con facilità quando vuoi.
Io ho fatto così.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
naturalparquet ha scritto: Rovere non nodoso
scusami, che problemi potrebbe presentare un rovere nodoso in bagno?

Un bagno è 4.5mq ma senza doccia o vasca
l'altro bagno è 13.5mq con doccia e vasca e mansardato (ampia finestra da 120xH210cm)

grazie

#9
naturalparquet ha scritto:Viene sconsigliato perchè ha forze distribuite in modo anomalo e fuori controllo.
Enrico

ok ma in pratica cosa può accadere alle tavole in bagno rispetto a quelle ... in soggiorno, per esempio?

#10
In situazione ambientali limite come quella dei bagni, dove possono esserci sbalzi di umidità frequenti, il legno può spingere di più e alzarsi o saltare o semplicemente fare difetto. In soggiorno l'umidità è più o meno costante o comunque non è mai a sbalzi improvvisi.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
naturalparquet ha scritto:In situazione ambientali limite come quella dei bagni, dove possono esserci sbalzi di umidità frequenti, il legno può spingere di più e alzarsi o saltare o semplicemente fare difetto. In soggiorno l'umidità è più o meno costante o comunque non è mai a sbalzi improvvisi.
Saluti.
Enrico
grazie, nel bagno piccolio senza doccia e vasca non dovrebbero esserci particolari sbalzi di umidità giusto?

Quello grande è appunto abbastanza grande per il ricircolo d'aria.
Vorrà dire che riserverò per questo una selezione delle tavole meno nodose... potrebbe bastare?

#12
Grazie a tutti!
Devo però confessare la mia ignoranza in materia...cos'è la basaltina?

Per creare un effetto ottico in cui il bagno sembri un po' più grande mi conviene optare per pavimento scuro e pareti chiare o viceversa?

Scusatemi ma devo iniziare davvero con l'ABC...

Alessia
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"