La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in umile cemento (NO resina)

#1
Ciao,
ho appena comprato casa e mi devo decidere sulla scelta del pavimento per la zona giorno ed il bagno (nelle camere ci sarà sicuramente legno).
A me piace molto l'effetto visivo del cemento (rivestito solo da uno strato superficiale di protettivo trasparente), nonchè quello economico (chi mi farebbe il lavoro mi ha chiesto 30 €/mq, fondalmentalmente per la manodopera, perchè la materia prima è umile cemento).

Le mie domande sono: il cemento, materiale poco elastico ed incline a fratturarsi, soffre il riscaldamento a pavimento?
Prevedere una suddivisione in settori di circa 10 mq con fughe, può risolvere il problema?

Grazie per le risposte. Christian

#3
E' questo il problema! Il geometra che segue i lavori mi ha riferito che il posatore vuole una liberatoria proprio a causa della presenza del riscaldamento a pavimento... Lunedì 26/10 ci andrò a parlare per approfondire l'argomento, ma intanto volevo farmi un'idea...

#5
come minimo microcavilla. Per di più non ha una grossa resistenza superficiale. Se non è addittivato con prodotti specifici, il solo protettivo non basterà nel tempo...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento in umile cemento (NO resina)

#6
ciao, ho appena posato il pavimento in cls ed è veramente molto bello; stai attento/a che lo spessore minimo è di 8 cm di altezza e chi ti fornisce il cls deve fornirti anche la scheda tecnica in cui si vede che additivo hanno usato per renderlo idoneo alla posa sull'impianto di riscaldamento. La resina è tutt'altro materiale...e si comporta differentamente. Ricordati che devi mettere dei giunti di dilatazione che tagliano TUTTA lo spessore del cls, se no le probabilità di crepe aumentano! Dubito che con 30 euro/mq te lo facciano però. Chiedi piuttosto tu la garanzia che ti posino il pavimento a regola d'arte e senza cavillature e/o crepe
ciao
chris_ud ha scritto:Ciao,
ho appena comprato casa e mi devo decidere sulla scelta del pavimento per la zona giorno ed il bagno (nelle camere ci sarà sicuramente legno).
A me piace molto l'effetto visivo del cemento (rivestito solo da uno strato superficiale di protettivo trasparente), nonchè quello economico (chi mi farebbe il lavoro mi ha chiesto 30 €/mq, fondalmentalmente per la manodopera, perchè la materia prima è umile cemento).

Le mie domande sono: il cemento, materiale poco elastico ed incline a fratturarsi, soffre il riscaldamento a pavimento?
Prevedere una suddivisione in settori di circa 10 mq con fughe, può risolvere il problema?

Grazie per le risposte. Christian

#7
si può, ma con alcuni accorgimenti:
- innanzi tutto fluidificante aggiunto alla mescola del cls;
- ritardante, ovvero un prodotto che si aggiunge all'impasto che rallenta la presa del cls: la fessurazione è sempre direttamente proporzionale al tempo di presa.
- evitare il getto con temperature troppo alte.
- rete elettrosaldata fi 6 10x10 appena sotto al caspeltio.

Gli additivi influiscono in tutto una decina di euro al mc.. quindi ipotizzando 10 cm di spessore 1 euro al mq.
La rete +o- 6 euro al mq.
I capannoni industriali li fanno così, e con metodologie molto piu spartane, e di fessure nn ne saltano mai fuori, addirittura senza mettere giunti.

Un'altra soluzione è utilizzare le fibre, ovvero "aghi" lunghi circa 3 cm in acciaio, plastica o vetroresina che impediscono anche la minima fessurazione. Mi sembra che un tipo lo faccia maccaferri e si chiami gramigna. Così dovresti andare sul sicuro.

Se hai bisogno chiedi pure

Daniele

#8
Ringrazio tutti per le risposte!

Alla fine opterò per la resina cementizia, certo costa di più (85 €/mq) ma mi è stato garantito un ottimo risultato anche in presenza del riscaldamento a pavimento.

Christian

#10
Perché stica???
I prezzi della resina non credo che siano molto inferiori.
Quando chiedono poco sono sempre almeno 65€
anche io farò un cemento un po più elastico, che ha l'effetto che credo che cerchi tu.
La cosa importante è anche il massetto!!
Settimana prossima dovrebbero iniziare i lavori di casa mia, se non hai fretta provo a inserire qualche foto.

#12
beh, si, non posso darti torto, però ormai è cosa comune. :?
non voglio giustificare il prezzo perchè anche io vorrei risparmiare su cose che probabilmente andrebbero ridimensionate a livello di prezzi, però il problema credo che non sia sul "cemento" che dovrebbe essere come dici tu una cosa "spartana", oramai qualsiasi cosa è diventata un pò sopravvalutata, in ogni settore e prodotto. :evil:

#13
batte84 ha scritto:stica perche se ho capito bene si vuole il pavimento piu spartano possibile a un prezzo che a parer mio ha ben poco dello spartano
se si vuole spartano, si trova un prezzo spartano... ma anche le caratteristiche estetiche saranno spartane. E qui casta l'asino, perchè appena si dice al cliente che per pochi € potrà avere crepe, cavillature, sfarinamenti, chiazzature, ecc... allora la richiesta automaticamente cambia. D'altronde avere la botte piena e la moglie ubriaca non è facile.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#14
skywings ha scritto:
batte84 ha scritto:stica perche se ho capito bene si vuole il pavimento piu spartano possibile a un prezzo che a parer mio ha ben poco dello spartano
se si vuole spartano, si trova un prezzo spartano... ma anche le caratteristiche estetiche saranno spartane. E qui casta l'asino, perchè appena si dice al cliente che per pochi € potrà avere crepe, cavillature, sfarinamenti, chiazzature, ecc... allora la richiesta automaticamente cambia. D'altronde avere la botte piena e la moglie ubriaca non è facile.
:wink:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#15
Io ho cemento in garage, con rete elettrosaldata e tagli di compensazione ho speso 30 euro al metro quadro a cui ho aggiunto 6 euro al metro per una resina di superficie antisfarinamento.
Devo dire che non è male, con il trattamento l'acqua ci scorre sopra come se fosse mercurio ma non farei mai in casa, anche se molti lo fanno e vanno sulle cifre che scrivi che sono più o meno la spesa di piastrelle, posa colla fughe e massetto.
Le resine cementizie avendo dei componenti di resine hanno maggior elasticità a patto di mettere la rete elettrosaldata, tagliare sulla soglia delle porte e mettere una guaina prima del getto di 1cm tutto intorno a muri ed elementi verticali.