discussione trita ritrita e ancora ritrita.
Mi complimento con il giurista per le argomentazioni.
Per quanto riguarda il discorso generale del topic si è detto praticamente tutto.
Inserisco solo una cosa:
- pochi giorni una persona si è rivolta a me per richiedere consigli sul come prevedere, per una cappa a isola:
- predisposizione cartongesso, con rinforzo per regere il peso;
- predisposizione impianti con conseguente posizionamento della cappa sul centro stanza;
- montaggio della cappa stessa a isola;
La cappa l' ha presa on line, i mobili li ha fatti fare da un falegname, il top da un marmista.
Francamente gli ho detto che non era possibile che mi prendessi io la briga di curare la parte della cappa a isola (a livello di compenso, pensava magari di cavarsela con 20 €, come se io mi sobbarco i rischi di un errore praticamente gratis).
E il cliente era un pò in difficoltà.
Spesso il mobiliere nella fase di vendita coordina proprio questo tipo di cose che ho elencato per la cappa.
Se mi dite che incassare un forno, un frigo, un piano cottura, lavastoviglie è roba semplice posso essere d' accordo con voi.
Il problema spesso non è tanto la facilità del lavoro quanto l' assunzione di responsabilità nell' esecuzione del lavoro.
Non sto dicendo che è necessario comprare gli eldom solo dal mobiliere, mi sembra che sia io che i miei colleghi ne abbiamo parlato da anni, in modo equilibrato.
Racconto quest' altra cosa (negli anni ne capitano tante):
in fase di preventivo per uan cucina, una cliente mi dice che acqustarà il piano cottura da castorama, se potevamo incassarlo noi. Ok gli dico che non c' è nessun problema, l' importante è che l' apparecchio sia già in casa, privo di imballo e controllato nella sua integrità.
Montiamo la cucina, e il piano cottura era lì pronto disimballato per essere incassato, chiedo alla figlia (era casa sua) se potevo incassare il piano cottura se era tutto a posto. Risporta affermativa potevo incassarlo.
Quindi incasso il piano cottura finiamo la cucina tutto a posto.
Il giorno dopo il montaggio mi chiama la madre dicendomi che da castorama gli avevano dato il piano cottura sbagliato (il codice sull' imballaggio era corretto l' interno era sbagaliato, non aveva la tripla corona). La mia risposta? "signora cosa centro io? il piano cottura era aperto e controllato, mi ha dto l' ok per incassarlo,io cosa dovevo fare?"
Siccome sarei dovuto tornare per cambiare un anta, la gentile signora aveva provveduto a farmi avere il piano cottura pronto per l' installazione.
Io sosituisco la mia anta, e faccio per andarmene, immaginando la domandina fatidica.
La cliente mi dice: "e il piano cottura?"
"Signora il paino cottura non l' ho venduto io, mi sono assicurato che fosse a posto e glielo ho incassato. Oltretutto lei pensa che la sostituzione la dovrei fare io, gratis? Perchè non chiama qualcuno di castorama a farlo sostituire? "
Mi guarda tra lo stupito e il nervoso e afferma: "e io cosa dovrei fare?"
risposta: "signora, il piano non l' ho venduto io, si rivolga a chi l' ha venduto per la sostituzione o il centro assistenza".
La cliente "ma cosa le costa perdere 10 min?"
Risposta: "non mi costa nulla Ma se io incassando rompo il piano cottura perchè sono un rimbambito, che faccio? oltre a fare il lavoro gratise devo anche pagare il danno? bravo e disponibile ( e vi garantisco che lo sono) si, passare da scemo non mi va, punto".
Per farla breve, io non l' ho sostituito, lo ha fatto il marito.
E' una situazione limite, lo so anche io, ma sono beghe che possono capitare, quello che più urta è che molte persone, anche e soprattutto di questo forum, hanno un pò l' atteggiamento del più furbo degli altri.
Il probelma è che poi per ogni problema deve risolverlo il mobiliere: dal cestone sottolavello che toccca sul sifone (l' idraulico che è un deficente intanto ha preso i soldi per l' allaccio e se ne andato) all' elettrodomestico da sostiutuire.
Mi vienen in mente quest' altra cosa:
- un pò di tempo fa un cliente ha comprato la cucina da noi gli eldom li ha comprati per i fatti suoi, tra cui una cappa a isola. Mi ha pagato a parte per il montaggio degli eldom.
La cappa l' ha fatta arrivare prima perchè doveva predisporre il controsoffitto all 'alloggiamento.
Noi arriviamo vedo la cappa li vicino, la guardo sommariamente sembrava tutto a posto, la montiamo. Il cliente era lì che osservava ogni nostro passo (e ne ero contento).
Montiamo la cappa e la collego alla corrente. Alla partenza un ruomore metallico agghiacciante
Che succede????????
Smonto il frontale basso per accedere alla ventola, e vedo che la ventola è sbricolata. Io e il cleinte ci guardiamo così
Che si fa? gli ho detto ti chiami l' assistenza, io non posso fare altro ( e lui era a lì a verificare quindi non si poteva attaccare a nulla).
Nioi montiamo la cucina, finiamo il lavoro completamente (non c' erano ritorni da fare), e andiamo via.
Dopo una settimana, il tecnico della elica (centro assistenza) si rifuta di fare il lavoro avendo l' isola sottostante aveva paura di rovinare qualcosa (e non era un cazzata fare quella riparazione). Il cliente non sapeva che fare.
Alla fine, il centro assistenza ha pagato noi, che abbiamo sostituito la ventola.
Sapete cosa era?????????? Era caduto un tassello in ferro per il cartongesso dentro il camino che era stato lasciato colpevolemnte libero.
All' accensione il patatrac.
Tutto questo casino poteva anche non succedere se avessi curato io la predisposizione per la cappa sul cartongesso.
Invece ne è ventuo furoi un casino. Il cliente alla fine: "mai più fare ste robe senza l' aiuto di uno del mestiere".
Per la ventola il centro assistenza mi ha pagato € 180,00+ iva, mandandomi non so quanti accidenti.
Voi direte, capitano tutte a me? Forse sì ma nel corso se si ha lavoro succedono parecchie cose ed è tutta eseprienza che entra.
Purtroppo alcune persone pensano che sia tutto semplice e che il fai da te sia sempre una cosa fattibile, e non si è disposti a pagare per un servizio (salvo poi lamentarsi del mondo del lavoro di oggi dove si punta al risparmio sul costo del lavoro. Quando poi siamo noi a fornire il lavoro il prezzo che si è dispostoi a pagare è proprio misero, ma lasciamo perdere).
Il discorso di responsabilità vale non solo per gli eldom, ma anche per i piani di lavoro in marmo, granito, quarzo ecc ecc.
Scusate la filippica, visto che c' ero ne ho raccontato un paio a futura memoria dei posteri
Saluti
Ale.