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#31
Luca81 ha scritto:
GIURISTA ha scritto: ...
Grazie per la precisazione sulla garanzia. In effetti non sapevo fosse così. Pensavo che la garanzia fosse obbligatoria anche per il produttore...
No, non c'è nessuna norma che obblighi il produttore a dare una garanzia (intesa che qualcuno interviene ecc ecc..) al cliente, anche perchè quando acquisti un eldom fai un normale contratto di compravendita, dove, come noto, le parti sono il venditore/commerciante e il privato acquirente.
Il produttore non è parte in causa, ne è terzo a tutti gli effetti. Tu il rapporto ce l'hai con chi ti ha venduto il bene. Sì ci sono le normali norme civilistiche sulla compravendita, ma sono relative ad un rapporto tra chi vende e chi compra, non con chi ha prodotto il bene, che è soggetto terzo e sta a monte.

La legge prevede che sia il venditore a dover prestare la garanzia legale biennale (e su di essa ci sarebbe anche da discutere perchè il venditore deve rispondere di un prodotto non fatto da lui ecc ecc.. si trova un pò in mezzo ad una "morsa", ma tant'è che è così.. sed lex dura lex.. Ha poi diritto di rivalsa verso il produttore certo, ma la legge non lo tutela così bene. Ad esempio: il venditore non è un tecnico, e per riparare una lavastoviglie si deve chiamare l'assistenza; il tecnico si fa pagare la chiamata anche se in garanzia, mentre se è in garanzia sostituisce il pezzo gratis. Se il cliente è un tipo un pò troppo "quadrato" e non vuol sentir ragioni ma ragiona "tutto codici e norme", finisce che il costo della chiamata magari se lo sorbisce il commerciante/venditore, e poi è dura farselo rimborsare dall'azienda.. Oppure mettiamo il caso che il commerciante sia uno che se la cava in questi lavoretti: potrebbe intervenire lui no? Beh se poi succedesse qualcos'altro (non mi è mai successo ma immagino potrebbe poi accadere questo) ecco che la casa madre potrebbe anche cercare di trovare un pretesto per far "saltare" la garanzia perchè l'intervento non è stato fatto da un tecnico autorizzato. Naturalmente sarebbe necessario provare da parte loro che quell'intervento è stato causa di un altro successivo difetto, dunque provare causa/effetto, ma intanto perdi tempo, denaro, nervoso ecc ( ma allora un commerciante come fa a dare la garanzia di 2 anni se non può metterci le mani?)
Da ciò si evince che, con questa normativa, si creano situazioni dispiacevoli.. ma è stata configurata così e ce la teniamo.

Comunque questo è tanto per chiarire le cose in punto di diritto, perchè poi di fatto tutti si rivolgono al centro assistenza, scavalcando la garanzia legale e chiamando un tecnico...
Mobiliere

#32
GIURISTA, invece come la vedi se uno paga le estensioni di garanzia tipo programma relax della Miele?
I due anni che deve dare il venditore vengono ricompresi nei 6 dati da produttore, in questo caso, ed il valore aggiunto dove sta?


P.S.: premetto che ho comprato tutto dal venditore, perchè mi sembrava giusto così :D
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#33
jnicola ha scritto:
fabio.d ha scritto:
il mio unico dubbio è sul fatto se lui può rifiutarsi di farmi i fori per il piano cottura e tutto il resto e successivamente di montarmeli al momento della consegna della cucina...
rifiutarsi di montarli potrebbe anche, i fori però te li deve fare come dici te.
Solitamente si riesce a trovare un accordo per il montaggio, circa un 50 euro a elettrodomestico.
fabio.d ha scritto: a me un po' pesa il fatto di dovergli dire che per gli elettrodomestici provvedo io
Se è abituato a fare quei prezzi sarà abituato anche a vendere cucine senza elettrodomestici, non ti preoccupare.
grazie mille per avermi chiarito i dubbi.
per martedì prendo appuntamento con il mobiliere.

#34
GIURISTA ha scritto:
Luca81 ha scritto:
GIURISTA ha scritto: ...
Grazie per la precisazione sulla garanzia. In effetti non sapevo fosse così. Pensavo che la garanzia fosse obbligatoria anche per il produttore...
No, non c'è nessuna norma che obblighi il produttore a dare una garanzia (intesa che qualcuno interviene ecc ecc..) al cliente, anche perchè quando acquisti un eldom fai un normale contratto di compravendita, dove, come noto, le parti sono il venditore/commerciante e il privato acquirente.
Il produttore non è parte in causa, ne è terzo a tutti gli effetti. Tu il rapporto ce l'hai con chi ti ha venduto il bene. Sì ci sono le normali norme civilistiche sulla compravendita, ma sono relative ad un rapporto tra chi vende e chi compra, non con chi ha prodotto il bene, che è soggetto terzo e sta a monte.

La legge prevede che sia il venditore a dover prestare la garanzia legale biennale (e su di essa ci sarebbe anche da discutere perchè il venditore deve rispondere di un prodotto non fatto da lui ecc ecc.. si trova un pò in mezzo ad una "morsa", ma tant'è che è così.. sed lex dura lex.. Ha poi diritto di rivalsa verso il produttore certo, ma la legge non lo tutela così bene. Ad esempio: il venditore non è un tecnico, e per riparare una lavastoviglie si deve chiamare l'assistenza; il tecnico si fa pagare la chiamata anche se in garanzia, mentre se è in garanzia sostituisce il pezzo gratis. Se il cliente è un tipo un pò troppo "quadrato" e non vuol sentir ragioni ma ragiona "tutto codici e norme", finisce che il costo della chiamata magari se lo sorbisce il commerciante/venditore, e poi è dura farselo rimborsare dall'azienda.. Oppure mettiamo il caso che il commerciante sia uno che se la cava in questi lavoretti: potrebbe intervenire lui no? Beh se poi succedesse qualcos'altro (non mi è mai successo ma immagino potrebbe poi accadere questo) ecco che la casa madre potrebbe anche cercare di trovare un pretesto per far "saltare" la garanzia perchè l'intervento non è stato fatto da un tecnico autorizzato. Naturalmente sarebbe necessario provare da parte loro che quell'intervento è stato causa di un altro successivo difetto, dunque provare causa/effetto, ma intanto perdi tempo, denaro, nervoso ecc ( ma allora un commerciante come fa a dare la garanzia di 2 anni se non può metterci le mani?)
Da ciò si evince che, con questa normativa, si creano situazioni dispiacevoli.. ma è stata configurata così e ce la teniamo.

Comunque questo è tanto per chiarire le cose in punto di diritto, perchè poi di fatto tutti si rivolgono al centro assistenza, scavalcando la garanzia legale e chiamando un tecnico...
Grande Guirista.... ora capisco il significato del nick.... :wink: :D
ALLEGRI

#35
duncan ha scritto:GIURISTA, invece come la vedi se uno paga le estensioni di garanzia tipo programma relax della Miele?
I due anni che deve dare il venditore vengono ricompresi nei 6 dati da produttore, in questo caso, ed il valore aggiunto dove sta?


P.S.: premetto che ho comprato tutto dal venditore, perchè mi sembrava giusto così :D
Non ricordo cosa preveda Miele nello specifico, comunque l'estensione della garanzia ovviamente può convenire se si vuole stare tranquilli per un pò di anni. Se poi a quel punto la copertura è "totale" e comprende sia le chiamate che la manodopera o i ricambi la consiglio sicuramente.
Come dicevo, nonostante la legge il rischio è che di fatto il venditore non possa materialmente intervenire su un eldom, e dunque si sia costretti a chiamare il tecnico.
Mobiliere

#36
personalmente non solo ho acquistato via internet tutti gli elettrodomestici miele, che al prezzo del pacchetto rex dell'utente che ha scritto prima ho avuto pc ad induzione, teppan yaki,frigo, forno, lavastoviglie e lavatrice.... MA quando ho fatto vedere il preventivo al mio mobiliere mi ha detto: COMPRALI da loro :!: :!:
Io li ho presi in Germania cmq...
Spero solo che tutto arrivi integro...speriamo bene, cmq accetto con riserva e anzi, se qualcosa non va lo rifiuto a priori :!:

Ciao

fausta

#37
Il venditore non ci deve proprio mettere le mani su un eldom per ragioni di sicurezza!! Ci vuole un tecnico specializzato!!

[

Come dicevo, nonostante la legge il rischio è che di fatto il venditore non possa materialmente intervenire su un eldom, e dunque si sia costretti a chiamare il tecnico.[/quote]
Ultima modifica di Solaria il 19/11/09 23:34, modificato 1 volta in totale.

#38
Veramente qualsiasi cosa ho comprato dal computer al televisore al frigo c'è sempre stata la carta interna della garanzia del produttore .

#39
Solaria ha scritto:Veramente qualsiasi cosa ho comprato dal computer al televisore al frigo c'è sempre stata la carta interna della garanzia del produttore .
Certo che c'è, ma potrebbe anche non esserci in teoria. Questo l'avevo detto giusto per esser precisi, poi di fatto si sa che c'è. E' un contratto stipulato a piacere dal produttore secondo condizioni che normalmente sono accettabili, ma che potrebbe decidere lui come vuole e sovente, quando si va in un centro assistenza, ci si accorge che la garanzia non è un parafulmine così sicuro. Quante volte, ad esempio, ci siamo sentiti dire da un centro assistenza che la batteria del cellulare non è coperta da garanzia? Quello è un tipico caso in cui il produttore ha configurato la garanzia convenzionale prevedendo un'esclusione. E' libero di farlo, ma dunque ricordiamo che non sempre si può stare tranquilli solo perchè... "ah io compro dovunque..tanto c'è la garanzia"..
Ultima modifica di GIURISTA il 20/11/09 0:59, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#40
Solaria ha scritto:Il venditore non ci deve proprio mettere le mani su un eldom per ragioni di sicurezza!! Ci vuole un tecnico specializzato!!
Ecco esatto, peccato che però la legge preveda la garanzia di 2 anni da parte di chi l'ha venduto. Ma se chi l'ha venduto è solamente un commerciante e non un idraulico, elettricista, perito elettronico ecc.. come può intervenire?
Questo è un classico caso in cui la legge ha una portata troppo generale, anzi, ha proprio delle lacune. Di fatto poi, come dicevo, si superano abbastanza facilmente se il cliente è una persona normale e ragionevole, ma spesso possono essere grane.
Mobiliere

#41
quindi se un cliente riscontra un difetto su una cucina dopo quasi 2 anni (metti per esempio che gli si sgrosta la vernice) e la ditta costruttrice non risponde per chissà quale ragione (magari non c'è più, diquesti tempi...), il rivenditore è obbligato a sistemare la cosa a sue esclusive spese?

e nella legge è scritto se la garanzia di 2 anni del rivenditore comprende anche la manodopera + trasporto o solo il materiale?

#42
jnicola ha scritto:quindi se un cliente riscontra un difetto su una cucina dopo quasi 2 anni (metti per esempio che gli si sgrosta la vernice) e la ditta costruttrice non risponde per chissà quale ragione (magari non c'è più, diquesti tempi...), il rivenditore è obbligato a sistemare la cosa a sue esclusive spese?

e nella legge è scritto se la garanzia di 2 anni del rivenditore comprende anche la manodopera + trasporto o solo il materiale?
Se la ditta non c'è più io però non pretenderei che il venditore ci rimetta di tasca sua se la cucina, che non ha fatto lui, si scrosta :wink:
Dopo 2 anni oltretutto la vedo poi anche dura per un cliente dimostrare che si scrosta per un difetto e non magari per mal utilizzo o normale (si fa per dire) usura :wink: Se l'azienda è seria risponde e non lascia il venditore da solo :wink:
Mobiliere

#43
GIURISTA ha scritto:
jnicola ha scritto:quindi se un cliente riscontra un difetto su una cucina dopo quasi 2 anni (metti per esempio che gli si sgrosta la vernice) e la ditta costruttrice non risponde per chissà quale ragione (magari non c'è più, diquesti tempi...), il rivenditore è obbligato a sistemare la cosa a sue esclusive spese?

e nella legge è scritto se la garanzia di 2 anni del rivenditore comprende anche la manodopera + trasporto o solo il materiale?
Se la ditta non c'è più io però non pretenderei che il venditore ci rimetta di tasca sua se la cucina, che non ha fatto lui, si scrosta :wink:
Dopo 2 anni oltretutto la vedo poi anche dura per un cliente dimostrare che si scrosta per un difetto e non magari per mal utilizzo o normale (si fa per dire) usura :wink: Se l'azienda è seria risponde e non lascia il venditore da solo :wink:
nella normalità è così, ma giuridicamente è proprio come ho scritto?

#44
discussione trita ritrita e ancora ritrita.
Mi complimento con il giurista per le argomentazioni.
Per quanto riguarda il discorso generale del topic si è detto praticamente tutto.
Inserisco solo una cosa:
- pochi giorni una persona si è rivolta a me per richiedere consigli sul come prevedere, per una cappa a isola:
- predisposizione cartongesso, con rinforzo per regere il peso;
- predisposizione impianti con conseguente posizionamento della cappa sul centro stanza;
- montaggio della cappa stessa a isola;

La cappa l' ha presa on line, i mobili li ha fatti fare da un falegname, il top da un marmista.
Francamente gli ho detto che non era possibile che mi prendessi io la briga di curare la parte della cappa a isola (a livello di compenso, pensava magari di cavarsela con 20 €, come se io mi sobbarco i rischi di un errore praticamente gratis).
E il cliente era un pò in difficoltà.
Spesso il mobiliere nella fase di vendita coordina proprio questo tipo di cose che ho elencato per la cappa.
Se mi dite che incassare un forno, un frigo, un piano cottura, lavastoviglie è roba semplice posso essere d' accordo con voi.
Il problema spesso non è tanto la facilità del lavoro quanto l' assunzione di responsabilità nell' esecuzione del lavoro.
Non sto dicendo che è necessario comprare gli eldom solo dal mobiliere, mi sembra che sia io che i miei colleghi ne abbiamo parlato da anni, in modo equilibrato.
Racconto quest' altra cosa (negli anni ne capitano tante):
in fase di preventivo per uan cucina, una cliente mi dice che acqustarà il piano cottura da castorama, se potevamo incassarlo noi. Ok gli dico che non c' è nessun problema, l' importante è che l' apparecchio sia già in casa, privo di imballo e controllato nella sua integrità.
Montiamo la cucina, e il piano cottura era lì pronto disimballato per essere incassato, chiedo alla figlia (era casa sua) se potevo incassare il piano cottura se era tutto a posto. Risporta affermativa potevo incassarlo.
Quindi incasso il piano cottura finiamo la cucina tutto a posto.
Il giorno dopo il montaggio mi chiama la madre dicendomi che da castorama gli avevano dato il piano cottura sbagliato (il codice sull' imballaggio era corretto l' interno era sbagaliato, non aveva la tripla corona). La mia risposta? "signora cosa centro io? il piano cottura era aperto e controllato, mi ha dto l' ok per incassarlo,io cosa dovevo fare?"
Siccome sarei dovuto tornare per cambiare un anta, la gentile signora aveva provveduto a farmi avere il piano cottura pronto per l' installazione.
Io sosituisco la mia anta, e faccio per andarmene, immaginando la domandina fatidica.
La cliente mi dice: "e il piano cottura?"
"Signora il paino cottura non l' ho venduto io, mi sono assicurato che fosse a posto e glielo ho incassato. Oltretutto lei pensa che la sostituzione la dovrei fare io, gratis? Perchè non chiama qualcuno di castorama a farlo sostituire? "
Mi guarda tra lo stupito e il nervoso e afferma: "e io cosa dovrei fare?"
risposta: "signora, il piano non l' ho venduto io, si rivolga a chi l' ha venduto per la sostituzione o il centro assistenza".
La cliente "ma cosa le costa perdere 10 min?"
Risposta: "non mi costa nulla Ma se io incassando rompo il piano cottura perchè sono un rimbambito, che faccio? oltre a fare il lavoro gratise devo anche pagare il danno? bravo e disponibile ( e vi garantisco che lo sono) si, passare da scemo non mi va, punto".
Per farla breve, io non l' ho sostituito, lo ha fatto il marito.
E' una situazione limite, lo so anche io, ma sono beghe che possono capitare, quello che più urta è che molte persone, anche e soprattutto di questo forum, hanno un pò l' atteggiamento del più furbo degli altri.
Il probelma è che poi per ogni problema deve risolverlo il mobiliere: dal cestone sottolavello che toccca sul sifone (l' idraulico che è un deficente intanto ha preso i soldi per l' allaccio e se ne andato) all' elettrodomestico da sostiutuire.
Mi vienen in mente quest' altra cosa:
- un pò di tempo fa un cliente ha comprato la cucina da noi gli eldom li ha comprati per i fatti suoi, tra cui una cappa a isola. Mi ha pagato a parte per il montaggio degli eldom.
La cappa l' ha fatta arrivare prima perchè doveva predisporre il controsoffitto all 'alloggiamento.
Noi arriviamo vedo la cappa li vicino, la guardo sommariamente sembrava tutto a posto, la montiamo. Il cliente era lì che osservava ogni nostro passo (e ne ero contento).
Montiamo la cappa e la collego alla corrente. Alla partenza un ruomore metallico agghiacciante :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Che succede????????
Smonto il frontale basso per accedere alla ventola, e vedo che la ventola è sbricolata. Io e il cleinte ci guardiamo così :shock: :shock: :shock: :shock:
Che si fa? gli ho detto ti chiami l' assistenza, io non posso fare altro ( e lui era a lì a verificare quindi non si poteva attaccare a nulla).
Nioi montiamo la cucina, finiamo il lavoro completamente (non c' erano ritorni da fare), e andiamo via.
Dopo una settimana, il tecnico della elica (centro assistenza) si rifuta di fare il lavoro avendo l' isola sottostante aveva paura di rovinare qualcosa (e non era un cazzata fare quella riparazione). Il cliente non sapeva che fare.
Alla fine, il centro assistenza ha pagato noi, che abbiamo sostituito la ventola.
Sapete cosa era?????????? Era caduto un tassello in ferro per il cartongesso dentro il camino che era stato lasciato colpevolemnte libero.
All' accensione il patatrac.
Tutto questo casino poteva anche non succedere se avessi curato io la predisposizione per la cappa sul cartongesso.
Invece ne è ventuo furoi un casino. Il cliente alla fine: "mai più fare ste robe senza l' aiuto di uno del mestiere".
Per la ventola il centro assistenza mi ha pagato € 180,00+ iva, mandandomi non so quanti accidenti.
Voi direte, capitano tutte a me? Forse sì ma nel corso se si ha lavoro succedono parecchie cose ed è tutta eseprienza che entra.
Purtroppo alcune persone pensano che sia tutto semplice e che il fai da te sia sempre una cosa fattibile, e non si è disposti a pagare per un servizio (salvo poi lamentarsi del mondo del lavoro di oggi dove si punta al risparmio sul costo del lavoro. Quando poi siamo noi a fornire il lavoro il prezzo che si è dispostoi a pagare è proprio misero, ma lasciamo perdere).
Il discorso di responsabilità vale non solo per gli eldom, ma anche per i piani di lavoro in marmo, granito, quarzo ecc ecc.

Scusate la filippica, visto che c' ero ne ho raccontato un paio a futura memoria dei posteri :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti
Ale.

#45
Pensa a cosa puo' succedere se per incassare gratis il frigo, comprato a parte, di un cliente si striscia leggerissimamente l'interno (metallizzato) dell'anta della cucina (tra l'altro la parte che non si vede mai perche' una volta agganciata rimane proprio dietro l'anta del frigo...).
Naturalmente.... figuraccia + sostituzione di tutta l'anta h.132.......
Considerando questi rischi....quale dovrebbe essere la cifra adeguata da richiedere per l'incasso del frigo?
Oppure cliente ordina pc inox e lavello fragranite (con tanto di contratto firmato). Arriva la cucina, il cliente vede l'abbinamento e proprio non gli piace..... Dove lo trovi uno che, per accontentarti, te lo compra nuovo in fragranite, te lo fa arrivare in 2 giorni, e ti ritira il vecchio senza farti pagare neanche 1 euro?
Poi stesso cliente.... dopo un mese si gretta "da solo" in un angolo il lavello in fragranite....ti chiama, vai subito, fai la foto, poi una mail poi tre-quattro telefonate (alla persona giusta....), poi torni da lui e glie lo sostituisci in garanzia.......
Voglio vedere se l'avesse comprato on-line quanti sbattimenti.....
E non solo.... stesso cliente.... "scusa.... ho rigato accidentalmente l'interno del forno .... potresti farmelo passare in garanzia?" :shock: :shock:) Va beh... non esageriamo.... :evil:
ALLEGRI