La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate ad arredare la zona giorno?

#1
Ho di nuovo bisogno di voi, stavolta si tratta di decidere disposizione dell’arredamento e colori delle pareti della zona di giorno,spero davvero di ricevere tante risposte e insieme creare un bell’ambiente.
Sarei felicissima se qualche esperto riuscisse a creare anche un rendering.
Vi allego una piantina dell’ambiente, si tratta di un ambiente unico sala da pranzo e salotto al quale si accede direttamente dalla porta d’ingresso sulla parete obliqua. Inserisco anche la piantina con la mia idea di arredamento.
Nella zona a sinistra della porta d’ingresso penso di mettere un tavolo in rovere moro e cristallo e un mobile basso, quest’ultimo accostato alla parete senza finestre (C). A destra della porta d’ingresso voglio creare l’angolo salotto, mi piacerebbe molto inserire un grande divano angolare color grigio o rosso e di fronte (A) una parete attrezzata semplicemente con cassettone in basso,tv a muro e mensole. Questa parete mi piacerebbe colorarla di un bel rosso vivo. Che ne dite? Le altre pareti come le dipingereste? Non mi piacciono colori sfumati e spatolati e mi piacerebbe un effetto luminoso e raffinato, quindi a me viene in mente il classico bianco ma se avete altre idee sono ben gradite.
Secondo voi la disposizione dei mobili è ideale o si possono disporre in modo migliore? Ho paura che il divano proprio al centro della stanza possa essere ingombrante ma se lo metto all’angolo la parete di fronte (B) è stretta e difficile da arredare e la tv non si vedrebbe dal tavolo…….
Un'ultima cosa, che ne dite del legno per gli scalini che danno sul salotto? (Il pavimento è in gres porcellanato beige).

Aspetto i vostri pareri! Grazie!

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
Pw casanostra
Ultima modifica di monishani il 29/11/09 20:33, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao!

In attesa che "quelli veri" passino di qui ti do la mia opinione da neofita assoluta ;)
Mi piace la disposizione che hai pensato per i mobili, mi sembra ottimale e non me ne vengono in mente altre; per quanto riguarda il colore delle pareti, io sono una grandissima fan del bianco, sia per motivi pratici (più facile da manutenere, da pulire, da stuccare se sposti un quadro etc) sia per motivi estetici (mi piacciono gli ambienti luminosi); la singola parete colorata va sicuramente bene per dare maggiore risalto ad un'area particolare, e il rosso è un gran bel colore :) Unica cosa, io non farei il divano e la parete dello stesso colore, intanto perchè trovarli uguali è assolutamente impossibile e quindi rischi un antiestetico lihocercatiugualicelhoquasifattamamicapoitanto
e poi perchè, dato che in prospettiva, per chi entra in casa sono uno davanti all'altra, si ammazzano a vicenda.
Tutt'altra cosa il divano grigio, che risalterebbe e starebbe molto meglio, IMHO :wink:

#3
Grazie del tuo parere Erreabi,
sicuramente se la parete sarà rossa il divano sarà grigio..... se invece le pareti saranno tutte uguali il pensierino al divano rosso ce lo faccio :wink:

#4
Nessun'altro mi dà un consiglio? :(
Dai, ci sono utenti bravissimi sul forum, ho visto "nascere" dei bellissimi ambienti!
Aspetto i vostri pareri

#7
riesci anche ad indicare le varie aperture dove portano, per favore? (zona notte, cucina.. altro)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#10
Approvo la disposizione della zona pranzo.
Per quanto riguarda la zona salotto, credo che sarebbe molto piu' estetico il divano angolare su A e tv su B. E' vero che non si vede dal tavolo, ma mangereste spesso in sala o avete un tavolo in cucina? Se hai ospiti e' improbabile che accendiate la tv dal tavolo.
Se proprio non puoi farne a meno, invece, metterei la tv sulla parete da 2,4 e non su A, e il divano angolare a centro stanza.

Per i colori, il rosso per una parete tv non lo vedo molto, per una questione di affaticamento visivo piu' che di estetica. Potresti dipingere in rosso una parete piccola, tipo B, e accostargli un pezzo d'arredo che vuoi valorizzare (un vaso grande con composizione secca, un tavolino in stile, ecc...)
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
Grazie dei consigli Federinik!
La parete da 2.40 è occupata, visto che abbiam deciso di posizionare lì un termoarredo, quindi restano solo le pareti A e B da arredare.
Ma secondo te la parete B non è troppo piccola per inserirci una bella parete attrezzata? :?

#12
B e' 2m, o leggo male? Direi che e' sufficiente... visto che vuoi
una parete attrezzata semplicemente con cassettone in basso,tv a muro e mensole
Una composizione cosi lineare ci sta anche in meta' spazio, in 200cm puoi addirittura giocare sfasando le mensole.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Federinick sto valutando seriamente l'idea di mettere il divano all'angolo con parete attrezzata di fronte , ho anche provato a cercare qualche programma che mi permetta di disegnare la soluzione e vedere in 3D come verrebbe ma non son riuscita a creare niente di buono :( ..........come ci vorrebbe un esperto

#14
sinceramente preferisco la soluzione indicata nelle piantine .
Programmini per i rendering ? io uso Google Sketchup... con un pò di pazienza e tanta buona volontà riesci a creare qulcosa di mediamente soddisfacente
Immagine

#15
Grazie del tuo parere Annsca,
ho visto dei tuoi lavori sul forum e sei davvero in gamba!!
Proverò a usare il programma che mi hai suggerito, se avrò bisogno di un consiglio posso disturbarti?