La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina appartamento: voi come la vedete?

#1
Ciao a tutti!
Dopo tanto leggere il forum e provare a realizzare piantine per conto nostro (decine di ipotesi, alcune davvero improbabili) mi accingo a chiedere il vostro aiuto, per poter avere idee e punti di vista esterni!
Questo è l'appartamento che dovremmo ristrutturare completamente per me e il mio boyfriend. :P Siamo entrambi ragazzi giovani e non ci sono bimbi in vista, purtroppo! :D

Stato di fatto:

http://img42.ImageShack/img42/8473/1 ... oiipia.png

(le misure non saranno precise al millimetro con ciò che è realizzato, dovete perdonarmi. :oops: Ho disegnato la piantina prendendola giù da un progetto originale. E poi correggendola alla mia meglio quando ho preso le misure dal vero. Ovviamente c'erano incongruenze. :cry: )

I muri esterni sono di 30 cm. Quelli interni di 15, tranne quello che divide cucina e lavello da 10. I due muri che delimitano il corridoio centrale sono da 15 ma anch'essi portanti, da una primissima analisi del geometra.
L'ingresso è su una scala interna che collega questo secondo piano con una mansarda.
La prima cosa che mio padre vorrebbe fare è questo:

http://img177.ImageShack/img177/3858/2condominio.png

Rendere indipendenti i 2 piani, in quanto per noi due questo basterebbe.

Ecco, da qui voi cosa fareste nella nostra situazione? Pensavo di non postare mie ipotesi per non condizionare nessuno! Ho davvero bisogno di idee esterne, col tempo si finisce per assuefarsi alla propria ma non è assolutamente detto sia la migliore.
So che è un lavorone ma spero che potrete consigliarmi in tanti!

Un saluto a tutti,
Ricky

#2
http://img204.ImageShack/i/2condominio.png/

Qst è una piccola modifica ke ho fatto alla piantina ke avete allegato.
Ho trasformato il cucinino in un bagno(in modo ke cosi ne abbiate 2)Lasciando la cucina intatta.. ho reso la sala all'aperto..in modo da avere una sensazione di ampiezza qnd aprite la porta d'ingresso.. e li' fare una specie di salottino con parete attrezzata e divano ed eventualmente un tavolo..
Poi ho messo una porta x dividere la zona notte dalla zona giorno.. spostando le porte ma cmq in linea di massima le stanze son rimaste cosi com'erano.

Spero di esservi stata utile..in qlc modo
Ciao Simona

#3
Grazie mille Simona della risposta! (non trovo l'emote con il bacino sulla guancia! :D )
E' esattamente come la vedevamo pure noi.. :oops:

http://img26.ImageShack/img26/7591/3 ... andecu.png

http://img22.ImageShack/img22/8052/4 ... andecu.png

Quindi, abbiamo una conferma! :D
Il geometra dice che la parete quasi sicuramente è portante. Che eliminarla è possibile ma che serve lo studio di un ingegnere. Che per una questione di costi converrebbe fare un arco (che io non trovo solo desueto ma pure antiestetico e posticcio). Secondo il geometra, invece, aiuterebbe ad arredare la sala.. :roll:
Non è che abbia chiarissimo cosa salterebbe fuori di preciso. Ma vorrei nasconderlo con tutti i mezzi possibili. (cartongesso e faretti?)

#4
Ciao! Questa è la mia ipotesi, nn molto dissimile da quelle già postate...ho cercato di "regolarizzare" la chiusura di scale e corridoio, inserendo una libreria per ritrovare un allineamento, ho aperto un pò la zona cottura, per metterla più a contatto con la zona pranzo, ed ho aperto pure la sala, per creare cmq una zona giorno di più ampio respiro, schermata dall'ingresso dallinserimento di una seconda parete attrezzata.

Invece ho cercato di chiudere di più la zona notte, isolandola dal resto...visti gli ampi spazi, io vi consiglierei di inserire un bagnetto di servizio/ospiti tra sala e camera...però sta a voi decidere...altre opzioni interessanti in effetti potrebbero emergere!
Immagine
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
ragazzi..entrambe le vostre soluzioni mi piacciono..anke xkè son uguali a quella ke ho fatto io!!

Quella di CAFElabstudio non mi piace molto la zona dove ha inserito i divani(??) mentre la zona notte diciamo è pressokkè invariata..

Io son del parere ke è sempre meglio avere 2 bagni..x cui quella ke vi ho postato a livello di comodita' credo sia buona ed efficiente...
poi sta a voi decidere...
Cmq 1 cosa è certa..io farei la sala all'aperto..

Non so se qst parete è portante cm dite.. cmq anke un arco "squadrato" o di pietra o con dei faretti potrebbe risultare carino se lo si inserisce bene nel contesto del soggiorno...

Son felice di esservi stata d'aiuto..
Simona!! :D

#9
CAFElabstudio ha scritto:Ciao! Questa è la mia ipotesi, nn molto dissimile da quelle già postate...ho cercato di "regolarizzare" la chiusura di scale e corridoio, inserendo una libreria per ritrovare un allineamento, ho aperto un pò la zona cottura, per metterla più a contatto con la zona pranzo, ed ho aperto pure la sala, per creare cmq una zona giorno di più ampio respiro, schermata dall'ingresso dallinserimento di una seconda parete attrezzata.

Invece ho cercato di chiudere di più la zona notte, isolandola dal resto...visti gli ampi spazi, io vi consiglierei di inserire un bagnetto di servizio/ospiti tra sala e camera...però sta a voi decidere...altre opzioni interessanti in effetti potrebbero emergere!

http://img139.ImageShack/img139/1709/sssssssb.jpg

manu :)
Ciao Manu, grazie mille! Speravo tantissimo in un tuo intervento, francamente! :oops:
Ho tanti commenti e domande su questa nuova soluzione ma prima di "esporli" aspetterei di confrontarmi col boy.. :D

#10
Eccomi qui dopo averne discusso in casa! :P
La soluzione di Manu è piaciuta tantissimo a mamma! :wink:
Ho molte domande, porta pazienza.. :D Intervenite in tanti, che mi farebbe piacere sentire le idee di tutti! :wink:

- Vedi un open space per tutta la zona giorno? Non c'è quindi porta tra zona pranzo e zona relax? :)

- Dove vedresti di preciso il secondo bagnetto? (Lo pensavi ridotto ai minimi termini, giusto?) Nella sala oppure rimpiccioliresti la seconda stanza da letto? Non so fino a che punto a noi sia realmente utile un secondo bagno però l'idea ci fosse, piaceva.

- La stanza da letto in basso a destra, noi l'avremmo immaginata destinata a studio. Magari aggiungendo un divano/letto per emergenza, quando non sarà il caso di far dormire gli ospiti al terzo piano.
Se la soluzione lo permettesse, potrebbe valer la pena eliminare la parete con la sala e fare un angolo a sè? Magari divisa da parete attrezzata oppure altro..

- Mamma chiede come vedi la demolizione di queste pareti portanti che costituiscono l'attuale corridoio? Ad esempio, la nuova parete che avevi pensato, quella che contiene la libreria sulla destra.. Non sarebbe meglio mantenere la porzione di muro originaria? Dopo la tua idea sarebbe comunque rispettata? :roll:

- Nella camera da letto in basso a sinistra.. Secondo voi è fattibile/sensato pensare una cabina armadio?

Grazie,
Ricky :D

#11
Heric ha scritto:Eccomi qui dopo averne discusso in casa! :P
La soluzione di Manu è piaciuta tantissimo a mamma! :wink:
Ho molte domande, porta pazienza.. :D Intervenite in tanti, che mi farebbe piacere sentire le idee di tutti! :wink:

- Vedi un open space per tutta la zona giorno? Non c'è quindi porta tra zona pranzo e zona relax? :)

- Dove vedresti di preciso il secondo bagnetto? (Lo pensavi ridotto ai minimi termini, giusto?) Nella sala oppure rimpiccioliresti la seconda stanza da letto? Non so fino a che punto a noi sia realmente utile un secondo bagno però l'idea ci fosse, piaceva.

- La stanza da letto in basso a destra, noi l'avremmo immaginata destinata a studio. Magari aggiungendo un divano/letto per emergenza, quando non sarà il caso di far dormire gli ospiti al terzo piano.
Se la soluzione lo permettesse, potrebbe valer la pena eliminare la parete con la sala e fare un angolo a sè? Magari divisa da parete attrezzata oppure altro..

- Mamma chiede come vedi la demolizione di queste pareti portanti che costituiscono l'attuale corridoio? Ad esempio, la nuova parete che avevi pensato, quella che contiene la libreria sulla destra.. Non sarebbe meglio mantenere la porzione di muro originaria? Dopo la tua idea sarebbe comunque rispettata? :roll:

- Nella camera da letto in basso a sinistra.. Secondo voi è fattibile/sensato pensare una cabina armadio?

Grazie,
Ricky :D
Ciao Ricky!
Vado a risponderti (spero con un certo ordine)! ;)


Allora io vedevo un open space tra zona pranzo e relax, al limite tirando un pò più su i muretti che delimitano cucina e le due librerie che si fronteggiano, sarebbe interessante mettere come separatore li dove c'è la struttura una porta scorrevole, magari in vetro acidato! Che ne dite?

La parete in corridoio nn l'ho buttata giù del tutto xkè pensavo nn si potesse fare (in effetti a livello burocratico, se portante presupporebbe l'intervento di un ing con calcoli e tutto...nn so se vi converrebbe!); e cmq mi piaceva creare una sorta di zona filtro...certo, se decidete x lo scorrevole, la seconda libreria, quella verso la zona relax può andare via! :)

In questo caso, in quel punto si potrebbe incastrare un bagnetto di servizio, visto che cmq le misure li nn sono poi così ridotte...

Per la camera in fondo, perchè dici che è un'eresia la cabina armadio? Penso ci starebbe bene, senza problemi di grandezza...ricordati solo che il minimo di mq x camera matrimoniale è 14 mq, raggiunti i quali fai come vuoi...;)

per la stanza in basso a dx, se volete buttare giiù la parete, allora potreste ricavare il secondo bagnetto lì, stringendola un pò e usandola con una parete attrezzata e uno scorrevole come ad esempio studio/postazione internet ed in più camera ospiti....che ne dite?

Spero di aver risosto un pò a tutto...
Ciao Manu :)

ps. saluta tua mamma! ;)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#12
la butto lì.. non ho letto tutto quindi magari dico una castroneria...
per mantenere due bagni rispetto alla piantina originale invertirei quella che ora è la cucina con la camera in basso a dx così avresti due zone notte separate ciascuna servita da un bagno. Andresti a sfruttare anche il secondo terrazzo per la zona giorno...

non ho tempo di farti un disegnino ma se qualcuno ci volesse provare...
spero sia chiaro quello che intendo :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Cerise ha scritto:la butto lì.. non ho letto tutto quindi magari dico una castroneria...
per mantenere due bagni rispetto alla piantina originale invertirei quella che ora è la cucina con la camera in basso a dx così avresti due zone notte separate ciascuna servita da un bagno. Andresti a sfruttare anche il secondo terrazzo per la zona giorno...

non ho tempo di farti un disegnino ma se qualcuno ci volesse provare...
spero sia chiaro quello che intendo :roll:
Ciao, grazie mille per l'intervento: chiarissimo quello che intendevi pure senza piantina! :wink:

#14
Ciao Manu!
Mia mamma ricambia tutta contenta! :D
Volevo ringraziarti per la risposta. Sei stato davvero gentilissimo ad interessarti e a lavorarci su solo per cortesia!
Non tutto era chiaro ma prima di romperti ulteriormente mi son preso del tempo per leggere e capire il più possibile! :wink:

Prima cosa, credo di non essere stato molto chiaro io e vorrei porvi rimedio:
CAFElabstudio ha scritto:La parete in corridoio nn l'ho buttata giù del tutto xkè pensavo nn si potesse fare (in effetti a livello burocratico, se portante presupporebbe l'intervento di un ing con calcoli e tutto...nn so se vi converrebbe!); e cmq mi piaceva creare una sorta di zona filtro...certo, se decidete x lo scorrevole, la seconda libreria, quella verso la zona relax può andare via! :)
Entrambe le pareti parallele che costituiscono il corridoio centrale, temo siano portanti..
Scusa. :( Per questo non so fino a che punto sia fattibile e conveniente il tutto. :roll: Questa cosa ci sta dando molti pensieri in effetti. In quanto io ritengo che il corridoio centrale svaluti e siano mq sprecati. Ma non so come valorizzarlo. Nè come modificare la casa senza far spendere ai miei cifre non convenienti col risultato!
CAFElabstudio ha scritto:Allora io vedevo un open space tra zona pranzo e relax, al limite tirando un pò più su i muretti che delimitano cucina e le due librerie che si fronteggiano, sarebbe interessante mettere come separatore li dove c'è la struttura una porta scorrevole, magari in vetro acidato! Che ne dite?
Ah, ci piace moltissimo il vetro acidato e la soluzione in sè! :wink: Noi cuciniamo molto e filtrare gli odori potrebbe essere importante! :wink:
CAFElabstudio ha scritto:per la stanza in basso a dx, se volete buttare giiù la parete, allora potreste ricavare il secondo bagnetto lì, stringendola un pò e usandola con una parete attrezzata e uno scorrevole come ad esempio studio/postazione internet ed in più camera ospiti....che ne dite?
Questa direi si possa senza problemi! E la soluzione potrebbe essere carina! Stiamo già provando a inserire nei rendering il bagnetto in questa posizione, magari in corrispondenza o della porta finestra sul balcone oppure della finestra laterale più posteriore (al momento chiusa).
Non riesco invece a inquadrare dove potrebbe venire incastrato il bagnetto di servizio nel corridoio. Anche se cieco lo escluderei, potendo.
CAFElabstudio ha scritto:Per la camera in fondo, perchè dici che è un'eresia la cabina armadio? Penso ci starebbe bene, senza problemi di grandezza...ricordati solo che il minimo di mq x camera matrimoniale è 14 mq, raggiunti i quali fai come vuoi...;)
La cabina armadio sarebbe da considerare "oltre" questi 14 mq? Avendo una stanza di 16 mq, potremmo realizzarne una di 2mq per restare a norma? Secondo me no ma mamma l'ha intesa così.. :?

Un salutone, porta pazienza! :lol:
Ricky

#15
secondo me (ma parlo da profana) è sufficiente che la camera sia 14 metri, poi che tu ci inserisca una cabina armadio di 4 non importa...è cmq parte della camera...
non credo vada accatastata una cabina armadio... :roll: