La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è giusto quello che faccio con i termo?

#1
Ciao a tutti,
vi vorrei chiedere se scondo voi è giusto quello che faccio con i termosifoni di casa mia. Essendoci alcune stanze che frequento meno, io chiudo un po' la valvola del termo in modo che si riscaldi meno, pensando così di risparmiare un po'...mi è però venuto il dubbio in realtà di non risparmiare un bel niente perchè a quel termo l'acqua calda arriva comunque... :roll:
cosa mi rispondete?

Re: è giusto quello che faccio con i termo?

#4
simo76 ha scritto:Ciao a tutti,
vi vorrei chiedere se scondo voi è giusto quello che faccio con i termosifoni di casa mia. Essendoci alcune stanze che frequento meno, io chiudo un po' la valvola del termo in modo che si riscaldi meno, pensando così di risparmiare un po'...mi è però venuto il dubbio in realtà di non risparmiare un bel niente perchè a quel termo l'acqua calda arriva comunque... :roll:
cosa mi rispondete?
Fallo pure tranquillamente.
Fai manualmente che farebbe meccanicamente una testina termostatica.

L'importante è che il termostato non sia posizionato in quelle stanze dove chiudi il termosifone, altrimenti "sfalsi" tutto il riscaldamento di casa.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Ho la predisposizione per installare le valvole termostatiche (sono quelle dove tu, indipendentemente dalla temperatura del termostato, imposti una specifica temperatura sul termo, vero?), ma dite che sarebbe utile installarle?

#6
non è che hai il termostato ambiente? perchè se l'hai il fatto di chiudere alcune valvole ma di lasciare le porte di queste stanze aperte, comporta il fatto di dover "pompare" di più per omogeneizzare la temperatura...

insomma... com'è fatto il tuo impianto?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
su ogni piano della casa ho 1 termostato che si spegne quando raggiunge la temperatura che ho impostato

#8
Beh, le valvole termostatiche utili sono utili.......mi ripeto... fanno meccanicamente quello che tu fai manualmente chiudendo la valvola del radiatore.

Però, come dice Ela, sarebbe opportuno tenere chiuse le porte delle stanze dove chiudi o abbassi di molto il radiatore.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
le testine termostatiche riaprono anche l'otturatore, quindi svolgono una doppia funzione in base alla temperatura impostata sul tamburo, indispensabili anzi...obbligatorie per i crediti d'imposta!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
doucable ha scritto:le testine termostatiche riaprono anche l'otturatore, quindi svolgono una doppia funzione in base alla temperatura impostata sul tamburo, indispensabili anzi...obbligatorie per i crediti d'imposta!
eehhh???? :roll: mi puoi spiegare un po' meglio?