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#16
Ripeto. Sei fuori strada.

Ho fatto un esempio sul 40% perchè hai usato l'espressione "...sulla base del 40-45 %". Di sicuro non ti presento un piano completo dei margini di un rivenditore...non tanto per segretezza, quanto perchè ne trarreste un'interpretazione fuorviante.

Ti consiglio di cambiare approccio e di valutare le offerte in termini assoluti, indipendentemente dalla presunta percentuale di sconto.

Nel nostro negozio le percentuali di sconto sono basse, eppure i risultati ci danno ragione. Perchè?
Perchè, indipendentemente dalla percentuale, il prezzo è buono in relazione all'offerta di prodotti e servizi.

Credere a sconti del 40% è come credere alle favole :D
Ti auguro di non trovare il lupo :lol:

Buona fortuna.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#17
Io ormai non guardo neppure la percentuale di sconto né il prezzo cosiddetto di listino. Guardo la cifra che dovrei pagare e basta. Se per lo stesso oggetto trovo di meglio altrove, bene, ma non mi sto a fare più tutti questi conti. Li ho fatti in un topic qualche mese fa, tanto per far notare che certi rivenditori (non tutti, eh!) prendono i loro potenziali clienti per stupidi... ma con comportamenti del genere da potenziali che erano, diventano dei sicuri non-clienti.
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#18
Mah...sinceramente non capisco.... (o meglio ho capito molto bene).... Io non credo a nulla e tantomeno alle favole... Maestro.... direi che arrivato a 44 anni .... almeno questo posso affermarlo con certezza.... quello che proprio non capisco... è questa reticenza che tu stesso hai chiaramente dichiarato "Di sicuro non ti presento un piano completo dei margini di un rivenditore...non tanto per segretezza, quanto perchè ne trarreste un'interpretazione fuorviante"... Sono nuovo di questo forum e credevo che la finalità .... di tutti .... fosse quella di un aperto e disinteressato interscambio informativo. Mi accorgo che non è così. Per quanto riguarda le interpretazioni fuorvianti... beh... permettimi di esprimere il mio totale disaccordo.... come dire.... "non dico se no "questi" ... chissà che idee si fanno" .... nessuna idea caro.... solo una chiara consapevolezza del limite massimo di trattativa cui si può arrivare ..... (una volta che si sono verificare qualità del prodotto, capacità di installazione, bla bla bla.....). Una domanda molto chiara e fuori dai denti.... ma tu hai qualche interesse commerciale diretto nel frequentare questo forum?

Ciao
Roberto

#19
Chiunque può rileggere i miei 679 post e verificare se ho un interesse diretto od indiretto.
Ci si può anche fare un'idea di alcune mie opinioni.

L'interscambio schietto lo si può fare con molti degli utenti di questo forum. Alcuni li ho conosciuti alle cene del forum, altri perchè sono venuti a trovarmi in negozio...nessuno di queste persone è un acquirente che valuta la percentuale di sconto.

Buona lettura.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#20
Nessuno chiede sconti?... mah... sempre più perplesso.... o tutti son diventati "fessi" (ma da quello che leggo nel forum.... sembra tutti quanti siano giustamente alla ricerca della via per spendere meno $$ avendo comunque qualità) .... o tu sei un rivenditore veramente molto bravo e capace... nulla da dire a riguardo..

In ogni caso il quesito da parte mia inizialmente posto, nulla aveva a che vedere con il tuo specifico approccio commerciale... quelli sono fatti esclusivamente tuoi ... e di quelli che frequentando questo forum ... decidono di andare a cena con te e di acquistare dal tuo punto vendita...

Visto che in questo in questo topic si indificavano i "passaggi di mano", mi son posto la questione dei corrispondenti margini di ricarico.... a me sembra legittimo il quesito.... il tutto non assolutamente in chaive "inquisitoria".... (ma viste le reazioni.... sento odore di paglia bruciata....). In ogni caso io sono un imprenditore in ambito informatico... se qu7alcuno mi avesse posto la questione della catena del valore nel mio settore... avrei semplicemente risposto.... bene, sul prezzo di listino del software che acqusito negli USA ho un margine di contribuzione cha va dal 50 al 40%. Per le componenti hardware (server ect ect.) il margine va dal 10 al 15%. Ovvio che i servizi di configurazione, installazione ed addestramento sono tutti valore aggiunto per l'azienda. Avere dei margini è fattore indispensabile per permanere sul mercato (nessuno ovviamente lavora per beneficenza...) e quindi uno valuta le eventuali richieste di sconto in funzione di questo e di mille altri fattori.

CHIEDEVO TROPPO per avere una risposta di questo tipo?

#21
Certi discorsi non si possono fare a "spanne".

O si fanno bene o non si fanno.

Distinguere fra margini lordi e margini netti dovrebbe essere un punto di partenza.
Un margine lordo del 40% sulla vendita di una maglietta è molto molto molto diverso dal margine lordo del 40% sulla vendita di una cucina.

Non fare queste distinzioni e valutare l'argomento margine come puro "pour parler" porterebbe ad inevitabili fraintendimenti od errori di valutazione. Tutto qui.

Sono una persona precisa e, se parlo di un argomento, adoro mettere i puntini sulle "i"...altrimenti mi astengo.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#22
si parla ovviamente di margine lordo.... giusto perchè il margine netto è direttamente dipendente dalla struttura dei costi di ogni singolo rivenditore.... e... visto che l'intenzione non è quella di "fare i conti in tasca"... il netto, più di tanto interessante non lo è. Il margine lordo farebbe comuqnue capire di qual'è il prezzo di vendita del produttore nei confronti del distributore.... tutto qui... comunque... va beh... avverto che la questione è analoga a toccare un "nervo sensibile"... lasciamo perdere e vedo do soddisfare questa mia curiosità in altri termini.... l'idea comuqnue è che il vostro sia un mercato reticente.

#23
rcanova ha scritto:In ogni caso io sono un imprenditore in ambito informatico... se qu7alcuno mi avesse posto la questione della catena del valore nel mio settore... avrei semplicemente risposto.... bene, sul prezzo di listino del software che acqusito negli USA ho un margine di contribuzione cha va dal 50 al 40%. Per le componenti hardware (server ect ect.) il margine va dal 10 al 15%.
Tutti i tuoi colleghi fanno questi calcoli?
E tutti i prodotti sul tuo campo sono uguali? O c'è quello dove ti puoi permettere di giocare solo sul 20% (se vuoi cmq avere un mercato un pochetto + ampio), e quello invece che va come il pane, e che quindi ti permette di giocarti il 40%?

Non voglio, e non sono in grado, di fare l'avvocato difensore di nessuno... :roll: xò ho come l'impressione che tu stia chiedendo delle costanti su una materia moooooooolto ampia!

Poi magari mi sbaglio anche! :D
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.