La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

case prefabbricate-bioedilizia

#1
ciao!!
vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze con case prefabbricate in legno / risparmio energetico.
io mi sto informando, ma ci sono molti produttori, non saprei chi scegliere e soprattutto come scegliere.
sapete darmi qualche consiglio per orientarmi (sono di Parma) :? .
grazie a tutti!!!

#2
Salve, ho avuto in passato l'opportunità di segire per un cliente che desiderava acquistare una casa in legno l'iter burocratico per ottenere il permesso di costrire. La casa è stata ordinata presso una ditta del nord Italia e sono rimasto molto colpito dall'ordine e dalla professionalità dei montatori appositamente arrivati dal Trentino; in 6 giorni hanno montato una casa di 80 mq a piano su due livelli . Il cliente è rimasto molto soddisfatto sia per la qualità che per il comfort e mi riferisce che la casa è molto fresca in estate e si scalda con pochissimo in inverno, risparmiando molto anche in termini di bollette. Le case in legno non hanno vincoli di geometria e possono essere divise internamente in base ad ogni esigenza del cliente, in più non hanno i pilastri in quanto costruite a pannelli portanti. I prezzi variano diciamo dalle 700 €/mq al rustico avanzato per arrivare sui 900-1000 €/mq chiavi in mano, a cui vanno aggiunti gli oneri per la fondazione a platea che non viene realizzata dalla ditta fornitrice della casa.
Unico neo di cui sono a conoscenza su queste case in legno prefabbricate è che talvolta si sentono degli scricchiolii dovuti ad assestamenti del legno, ma da quanto mi hanno detto sono di poco conto e non rendono l'ambiente invivibile
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

#3
Ciao!
Sono molto interessato pure io a queste nuove soluzioni, caldeggiate dal nostro geometra, in quanto dobbiamo realizzare un'abitazione nuova.
Qualcuno ha esperienze e consigli? Anche su quali ditte contattare?
A parte un bar, il nostro tecnico non ha ulteriori esperienze..

#5
io sto' costruendo una casa in bioedilizia ancora non ci abito per cui vi sapro' dire piu' in la per i prezzi credo che ad oggi chiavi in mano ci vogliano circa 1300 €. io ho costruito con case dani se siete interessati chieete cosi' vi espongo i pro e i contro che ho trovato con questa ditta

#6
nadia64 ha scritto:io sto' costruendo una casa in bioedilizia ancora non ci abito per cui vi sapro' dire piu' in la per i prezzi credo che ad oggi chiavi in mano ci vogliano circa 1300 €. io ho costruito con case dani se siete interessati chieete cosi' vi espongo i pro e i contro che ho trovato con questa ditta
Stiamo valutando pure noi se realizzarla o meno. Oggi sono stato al SAIE con babbo in cerca di risposte. E, prima cosa che abbiamo notato è l'incredibile varietà sia nelle soluzioni sia nei "sandwich" proposti dalle aziende.
Anche i prezzi sono estremamente variegati. Da un minimo di 800€ al mq (esclusa la platea) fino ad un massimo di 2.200€ mq :shock: per una soluzione studiata per rientrare in classe energetica A+ e con finiture di pregio..

#7
nadia64 ha scritto: io ho costruito con case dani se siete interessati chiedete cosi' vi espongo i pro e i contro che ho trovato con questa ditta
Ciao per cortesia io sarei molto interessato ad avere tutte le informazioni possibili su case dani. Mi potresti aiutare. Grazie mille

#8
ricki71 ha scritto:
nadia64 ha scritto: io ho costruito con case dani se siete interessati chiedete cosi' vi espongo i pro e i contro che ho trovato con questa ditta
Ciao per cortesia io sarei molto interessato ad avere tutte le informazioni possibili su case dani. Mi potresti aiutare. Grazie mille
di produttori ce ne sono parecchi poi bisogna vedere cosa si vuole e come lo si vuole.

tenete conto che in ogni caso bisognerà fare un progetto che andrà verificato con le normative nazionali, regionali e locali (comunali e altro).
Quindi in ogni caso è meglio affidarsi ad un professionista che rediga il progetto.

Normalmente una casa prefabbricata ha vantaggi e svantaggi. Il costo rispetto al tradizionale a parità di qualità non cambia.

Ha il grosso vantaggio di:
- velocità di posa
- ecosostenibilità quasi completa (o molto alta) e quasi totale riciclabilità dei materiali

di contro ha:
- lunghezza costi di progettazione e produzione
- poca se non nulla flessibilità dopo la realizzazione

In una casa prefabbricata bisogna scegliere quasi tutto prima della produzione. A seconda del tipo di prefabbricazione ci sono più o meno vincoli. E' vero che per raggiungere categorie di risparmio energetico elevate è più facile raggiungerle con le case in legno che con le case in costruzione tradizionale ma io credo che una soluzione mista sia in italia ancora la scelta migliore.
Ovviamente ci sono casi nei quali i vantaggi della casa prefabbricata sono fondamentali.
una casa mista ha struttura in c.a., pareti perimetrali o in legno o miste laterizio/cappotto, pareti interne in laterizio.
Il laterizio serve a fare massa per il volano termico. In alternativa si possono utilizzare massetti e sottofondi allo scopo.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#9
i costi sono inferiori alle case in muratura poi dipende molto anche dalle finiture che uno sceglie costi e lunghezza progettazione per niente lunghi

anzi io ho dovuto aspettare i tempi lunghi del mio comune non loro
per la poca flessibilita' dopo fatta forse hai ragione ma penso che nessuno
fara' grandi modifiche in una nuova casa basta prendersi tempo e ragionarla al meglio prima come faresti in una casa in muratura

hanno iniziato a montare verso i primi di luglio e per fine dicembre ci vado ad abitare il confort e' indiscutibile
anche ora che e' inverno si sta' dentro bene anche senza riscaldamento
poi ognuno le sue idee

per chi e' interessato puo' venire a vederla.

#10
x ricki71

cosa vuoi sapere? di dove sei

forse la cosa migliore e' vederle cosi' ti fai una tua opinione

comunque chiedi pure

#11
nadia64 ha scritto:i costi sono inferiori alle case in muratura poi dipende molto anche dalle finiture che uno sceglie costi e lunghezza progettazione per niente lunghi
dipende da tanti fattori. non mi sentirei di dare questo dato come per scontato.
nadia64 ha scritto: anzi io ho dovuto aspettare i tempi lunghi del mio comune non loro
per la poca flessibilita' dopo fatta forse hai ragione ma penso che nessuno
fara' grandi modifiche in una nuova casa basta prendersi tempo e ragionarla al meglio prima come faresti in una casa in muratura
infatti mi riferivo proprio a quello: bisogna studiare tutto prima. e molto bene.
una volta messa in produzione non ci devono essere varianti in corso d'opera o ripensamenti.
non è che sono impossibili i cambiamenti è che si perde il vantaggio della prefabbricazione integrale.
nadia64 ha scritto: hanno iniziato a montare verso i primi di luglio e per fine dicembre ci vado ad abitare il confort e' indiscutibile
anche ora che e' inverno si sta' dentro bene anche senza riscaldamento
poi ognuno le sue idee
Distinguiamo tra le due cose:
- efficienza termica
- prefabbricazione

Si può ottenere una casa in classe A+ o "oro" secondo la definizione Klimahaus anche con un sistema tradizionale.
Il sistema va però pensato e studiato bene. Il vantaggio delle prefabbricate è che alcune sono già studiate per avere alta efficienza energetica.
La prefabbricazione in legno è una modalità di costruzione che ha alcuni vantaggi e alcuni svantaggi.
Così come il costruire tradizionale.
L'uno o l'altro sono da preferire a seconda delle condizioni.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#12
Dal mio punto di vista non sono riuscito a trovare gli svantaggi nel sistema di costruzione di prefabbricati in legno, dover progettare tutto dall'inizio non lo considero uno svantaggio. L'azienda che preferisco è questa http://www.pagano.it/?gclid=CN-No-LvoJ4CFcQSzAodzTuqlQ i prezzi variano ma con 1500 euro al mq chiavi in mano si ottengano delle costruzioni pregevoli e rifinite. I tempi di progettazione e montaggio non sono affatto lunghi, il cantiere è a secco trattandosi solo di montaggio, l'eleganza del legno non è paragonabile alle case in muratura, la certificazione CasaClima si può ottenere con relativa facilità.
Solopittura

Canale YouTube

#13
nadia64 ha scritto:i costi sono inferiori alle case in muratura poi dipende molto anche dalle finiture che uno sceglie costi e lunghezza progettazione per niente lunghi
Sinceramente, non sono d'accordo.
I costi non sono inferiori alle tecniche di costruzione tradizionale.
La progettazione deve essere estremamente curata, in quanto qualsiasi variazione in corso d'opera non sarebbe per niente semplice (eufemismo).
Ne stiamo progettando una e quindi ci siamo dentro fino al collo..

#14
a prescindere dai giudizi sull'estetica, che sono di ordine sia soggettivo e sia, alle volte, normativo (vedi il fatto che la Toscana e l'Umbria obbligano chi costruisce in campagna a rispettare i "canoni delle tecniche costruttive tradizionali", che prevedono il legno solo nei solai), va detto che le case semi-prefabbricate (perchè non è una vera e propria prefabbricazione) in legno sono una cosa molto intelligente, sia perchè si usa un materiale ad impatto ambientale zero (pensiamo anche al futuro smaltimento degli edifici che costruiamo), e sia perchè è un materiale che è termoisolante per sua natura (anche se poi esistono materiali migliori da questo specifico punto di vista).

Rimane il fatto che cambiare la disposizione della casa un domani potrebbe essere complicato o molto costoso, nel caso ci si debba necessariamente rivolgere a ditte specializzate (andando quindi a finire in un settore di mercato di nicchia) o ad artigiani del legno. Rimane anche il problema che il legno, se trattato per diventare ignifugo, diventa anche più difficile da smaltire e meno "naturale", perchè si impregna di resine siliconiche o cose simili. E se non è ignifugo, c'è un rischio incendio più alto che non nelle strutture in muratura o in cemento.

Tuttavia ritengo che sia un metodo costruttivo valido (negli USA tutte le abitazioni da uno o due piani sono fatte in legno) e che non si è diffuso più di tanto nel nostro paese per una questione sia di cultura della progettazione e sia di disponibilità del materiale nei tempi passati. Il suo punto di maggior forza, a mio avviso, è più che altro la rapidità costruttiva.

Ad ogni modo, tutto questo discorso vale solo per abitazioni da uno a due piani: dai tre piani in su il prefabbricato in legno è inadatto alla costruzione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#15
Marcvsrvs ha scritto: Ad ogni modo, tutto questo discorso vale solo per abitazioni da uno a due piani: dai tre piani in su il prefabbricato in legno è inadatto alla costruzione.
concordo su quasi tutto.

credo che il problema fondamentale che ha impedito la prefabbricazione su larga scala per le ville in Italia sia normativo e costruttivo, come hai detto.

In Italia i regolamenti sono molto varii e al contrario degli USA non è quasi mai possibile "riciclare" un progetto da un comune ad un altro.

Per l'aspetto estetico invece si può intervenire e molto. Le case in legno possono anche essere intonacate e la prefabbricazione può essere totale o parziale.

Per il momento abbiamo solo fatto qualche studio preliminare con una casa wolf e le possibilità e le varianti possibili erano notevoli (lo studio era di tre o quattro anni fa). Il costo invece non era competitivo quindi abbiamo abbandonato il tutto in accordo con i committenti in favore di un edificio tradizionale.

Adesso siamo impegnati in uno studio di un insieme di edifici nei quali probabilmente si potranno costruire facciate e cellule bagno prefabbricate mentre le strutture rimarranno in c.a. tradizionali. Ma siamo ancora ad una fase preliminare e non sappiamo come andrà avanti.
In genere c'è molta resistenza da parte delle imprese tradizionali a lasciare le vecchie tecnologie per le nuove e anche gli utenti finali sono diffidenti verso tutto ciò che non è realizzato con i mattoni.
Anche io del resto ho i miei dubbi. Almeno fino a quando non ne avrò realizzata una.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura