La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Franke: Acciao Dekor o Fragranite Grafite ?

#1
In dubbio per:

- lavelli a doppia vasca con scolatoio (modelli admiral, atmosfera, futuro, logica)

- piano cottura (modelli trend 5 fuochi o multicooking 700 5 fuochi)

- forno (modelli design glass o kinor)

cappe sottopensile e miscelatori in acciaio dekor non ce ne sono, quindi il dilemma è tra acciaio inox tradizionale o colorato grafite

voi quale finitura/materiale scegliereste ?
e perchè ?
quali i pregi/difetti delle 2 soluzioni ? (durata, pulizia, estetica, robustezza, ecc...ecc...)

da tenere presente che:

trattasi di cucina dal design moderno (terra di snaidero o k_zen di mesons) con ante in rovere scuro e piano in quarzite/okite chiara
pavimento e muro in gres porcellanato simil parquet color tortora (bianco sporco, simile al piano)
frigo a libera installazione liebherr color alluminio satinato
mille grazie

Re: Franke: Acciao Dekor o Fragranite Grafite ?

#2
tello-77 ha scritto:In dubbio per:

- lavelli a doppia vasca con scolatoio (modelli admiral, atmosfera, futuro, logica)

- piano cottura (modelli trend 5 fuochi o multicooking 700 5 fuochi)

- forno (modelli design glass o kinor)

cappe sottopensile e miscelatori in acciaio dekor non ce ne sono, quindi il dilemma è tra acciaio inox tradizionale o colorato grafite

voi quale finitura/materiale scegliereste ?
e perchè ?
quali i pregi/difetti delle 2 soluzioni ? (durata, pulizia, estetica, robustezza, ecc...ecc...)

da tenere presente che:

trattasi di cucina dal design moderno (terra di snaidero o k_zen di mesons) con ante in rovere scuro e piano in quarzite/okite chiara
pavimento e muro in gres porcellanato simil parquet color tortora (bianco sporco, simile al piano)
frigo a libera installazione liebherr color alluminio satinato
mille grazie
Ti rispondo io......LASCIA PERDERE FRANKEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

Se tornassi indietro il lavello in fragranite (che vendono anche altre marche come granite), ho appunto l'admiral, non lo prenderei mai più, specie color graphite. Se hai l'acqua dura si macchia da morire e stai sempre con la pezzetta di neoprene in mano. Per non parlare dell'acciaio Franke. Ne ho lette peste e corna su questo forum

Re: Franke: Acciao Dekor o Fragranite Grafite ?

#3
tecnoegmg ha scritto:Se hai l'acqua dura si macchia da morire e stai sempre con la pezzetta di neoprene in mano.
Questa non è colpa di solo di Franke, ma anche del rivenditore che non ti ha avvisato e cmq Franke i vecchi lavelli che davano problemi con il calcare li ha sempre sostituiti. Tra l'altro ora la produzione (realizzata in Scozia) è cambiata e questi problemi non si verificano piu'
tecnoegmg ha scritto: Per non parlare dell'acciaio Franke. Ne ho lette peste e corna su questo forum
Tipo? .....
Certo se usi la "carta vetrata" per pulire l'acciaio porti via anche lo strato di cromo che protegge il lavello e allora addio lavello... appunto...
Oppure se il lavello inox lo pulisci male ti ci si incrosta sopra il calcare che si secca insieme ai vari grassi della cucina e, di certo, non avrai un acciaio bello splendente.....
Franke x i lavelli usa l'acciaio AISI 204 con il cromo al 18% come tutte le aziende del suo livello.
La produzione è tutta automatizzata.. ce la vogliamo prendere con i robot che stanno dentro lo stabilimento??
Certo, c'è il controllo qualita', qualcosa puo' sfuggire con una produzione di un milione di vasche in un anno.....
Pero' in quel caso c'è l'assistenza fatta direttamente dai vari centri inox che prendono armi e bagagli e vengono a casa tua a risolverti il problema.
Capiamoci bene.... non sono stipendiato da Franke e, anzi, giudico Foster a pari livello e anche superiore in alcune cose, cosi come Blanco (ad esempio), pero' ti posso garantire che non è un'azienda che come filosofia ti lascia a piedi, almeno per la mia esperienza.
Poi certo.... c'è da vedere... i centri inox che si occupano della distribuzione/assistenzae i vari rivenditori, non sono uguali per tutta italia, ci sta anche di incontrare le persone sbagliate, ma eviterei di generalizzare.....
ALLEGRI

#4
grazie intanto
considerate che se prendo l' acciaio franke non sceglierò il classico inox ma il dekor o il microdekor

#5
tutte balle

noi abbiamo il fragranite della franke in finitura color alluminio da 4 anni ed è come nuovo nonostante che l'acqua qui sia davvero molto dura e di calcare ne abbiamo ovunque tranne che nel lavandino in fragranite

se uno fa una manutenzione normale non patisce nulla altro che l'acciaio...
Ciao

M@Co

#6
maco ha scritto:tutte balle

noi abbiamo il fragranite della franke in finitura color alluminio da 4 anni ed è come nuovo nonostante che l'acqua qui sia davvero molto dura e di calcare ne abbiamo ovunque tranne che nel lavandino in fragranite

se uno fa una manutenzione normale non patisce nulla altro che l'acciaio...

Hai ragione... mi sono dimenticato di specificare che i lavelli che avevano problemi con il calcare erano quelli color grafite...
ALLEGRI

#7
allegri ha scritto:
maco ha scritto:tutte balle

noi abbiamo il fragranite della franke in finitura color alluminio da 4 anni ed è come nuovo nonostante che l'acqua qui sia davvero molto dura e di calcare ne abbiamo ovunque tranne che nel lavandino in fragranite

se uno fa una manutenzione normale non patisce nulla altro che l'acciaio...

Hai ragione... mi sono dimenticato di specificare che i lavelli che avevano problemi con il calcare erano quelli color grafite...
Proprio balle non sono, dato che un'utente qui dentro ha lamentato proprio l'acciaio lucido della franke. Io ho lamentato la scarsa qualità del corredo Franke, in particolare il sistema di scarico. Li ho dovuti buttare in toto e sostuire con un sistema completo GHIDINI. Che mi fanno pagare un botto un lavello e poi a corredo mi danno i raccordi di scarsa qualità, proprio non ci sto. Ma quello che ho scoperto dopo, è che Franke praticamente non fa nulla di suo, forse solo i lavelli. Ad esempio ho letto che i rubinetti li fa la Gessi. Praticamente loro ci mettono solo il marchio.
Cmq ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole. ;-)

#8
anch'io non amo franke, secondo me tenta di dipingersi per più di quello che è... per i lavelli mi andrei a guardare blanco e foster... (blanco ha anche lavelli in materiale composito a prezzi interessanti)...

mi domando, in tutto questo sistemare prodotti, franke avrà anche sistemato il problema della carica batterica nei lavelli in fragranite ?? :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ccd ha scritto: mi domando, in tutto questo sistemare prodotti, franke avrà anche sistemato il problema della carica batterica nei lavelli in fragranite ?? :roll:
Di che problema si tratta?
Ce l'hanno anche i vari plados, telma, nardi, elleci, stone che fanno prodotti similari?
Blanco presumo di no.....
Ultima modifica di allegri il 23/11/09 14:27, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

#10
allegri ha scritto: Di che problema si tratta?
ccd ha scritto:franke avrà anche sistemato il problema della carica batterica nei lavelli in fragranite ?? :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
ccd ha scritto:
allegri ha scritto: Di che problema si tratta?
ccd ha scritto:franke avrà anche sistemato il problema della carica batterica nei lavelli in fragranite ?? :roll:
Detto cosi' tutti i lavelli in fragranite ce l'hanno. Essendo una superficie un po' porosa sara' sempre meno igienica dell'acciaio.
Tanto piu' è porosa tanto piu' è difficile da pulire a fondo, tanto piu' è facile che si formi una concentrazione batterica.
Quello che ti chiedevo è perche su Franke il problema si manifesta piu' che su altre marche che fanno lo stesso prodotto...
Esempio... il problema del calcare con la grafite nera è stato risolto realizzando il lavello con una superficie piu' liscia, per cui, se ho capito bene quello che dici, hanno migliorato anche il discorso dell'igiene.
In ogni caso, a mio parere, proprio per questo motivo, l'acciaio è preferibile al composto granito + resina.
ALLEGRI

#12
tecnoegmg ha scritto: Proprio balle non sono, dato che un'utente qui dentro ha lamentato proprio l'acciaio lucido della franke. Io ho lamentato la scarsa qualità del corredo Franke, in particolare il sistema di scarico. Li ho dovuti buttare in toto e sostuire con un sistema completo GHIDINI. Che mi fanno pagare un botto un lavello e poi a corredo mi danno i raccordi di scarsa qualità, proprio non ci sto. Ma quello che ho scoperto dopo, è che Franke praticamente non fa nulla di suo, forse solo i lavelli. Ad esempio ho letto che i rubinetti li fa la Gessi. Praticamente loro ci mettono solo il marchio.
Cmq ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole. ;-)
Sulla qualita' dell'acciaio ho gia' risposto...
Gli scarichi, invece, sono un argomento interessante.
Allora se il "mobiliere" ti vende Franke attraverso l'azienda di cucine il lavello (inox) ti arriva gia' completo dei famosi sifoni forniti da franke.
Se invece il lavello viene acquistato tramite i distributori franke (centro inox), allora il prezzo del sifone si puo' scorporare e tu puoi comprare solo l'acciaio e lasciare che della "plastica" se ne occupi il tuo idraulico. In questo caso il lavello ti viene consegnato senza il sifone e tu risparmi circa un 15-20 euro.
Le cose stanno cosi'. E' logico che sia il cuciniere che il rivenditore e pure l'idrauilico e anche la franke stessa hanno interesse a vendere loro i sifoni. Pero' la Franke nel listino la scelta te la da...
Poi che i sifoni facciano schifo l'ho sentito da piu' parti (pero' ho anche sentito dire che sono troppo complicati da montare....), e mi interesserebbe anche sapere se è vero da qualcuno di voi....
Per la produzione franke confermo che i miscelatori sono commercializzati (alcuni sono di Nobili) cosi' come le lavastoviglie e i frigoriferi. Lavelli inox, piani cottura e forni sono prodotti a peschiera del garda negli stabilimenti franke. Lavelli in fragranite prodotti in scozia (sempre da stabilimenti franke), i piani cottura smaltati non so.
Detto questo ognuno è libero di valutare gamma, estetica e prezzi e poi fare la propria scelta.
ALLEGRI

#13
allegri ha scritto:
tecnoegmg ha scritto: Proprio balle non sono, dato che un'utente qui dentro ha lamentato proprio l'acciaio lucido della franke. Io ho lamentato la scarsa qualità del corredo Franke, in particolare il sistema di scarico. Li ho dovuti buttare in toto e sostuire con un sistema completo GHIDINI. Che mi fanno pagare un botto un lavello e poi a corredo mi danno i raccordi di scarsa qualità, proprio non ci sto. Ma quello che ho scoperto dopo, è che Franke praticamente non fa nulla di suo, forse solo i lavelli. Ad esempio ho letto che i rubinetti li fa la Gessi. Praticamente loro ci mettono solo il marchio.
Cmq ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole. ;-)
Sulla qualita' dell'acciaio ho gia' risposto...
Gli scarichi, invece, sono un argomento interessante.
Allora se il "mobiliere" ti vende Franke attraverso l'azienda di cucine il lavello (inox) ti arriva gia' completo dei famosi sifoni forniti da franke.
Se invece il lavello viene acquistato tramite i distributori franke (centro inox), allora il prezzo del sifone si puo' scorporare e tu puoi comprare solo l'acciaio e lasciare che della "plastica" se ne occupi il tuo idraulico. In questo caso il lavello ti viene consegnato senza il sifone e tu risparmi circa un 15-20 euro.
Le cose stanno cosi'. E' logico che sia il cuciniere che il rivenditore e pure l'idrauilico e anche la franke stessa hanno interesse a vendere loro i sifoni. Pero' la Franke nel listino la scelta te la da...
Poi che i sifoni facciano schifo l'ho sentito da piu' parti (pero' ho anche sentito dire che sono troppo complicati da montare....), e mi interesserebbe anche sapere se è vero da qualcuno di voi....
A me è arrivato il kit di scarico completo e sigillato. So che il mobiliere ha fatto l'ordine direttamente con i codici franke. Non mi chiedere però la provenienza. So solo che una volta montato, due ghiere non stringevano l'o-ring conico e perdeva acqua. In pratica le ghiere di plastica morbida si deformano sulla filettature e scattano sui filetti stessi perdendo il serraggio, con conseguente perdita di acqua. I sifoni sono quelli in plastica grigio metallizzato con guarnizioni gialle. Ho buttato tutto e messo un bel Ghidini. Risultato perfetto. L'unica pecca è che nell'Admiral, lo spazio riservato al troppo pieno è troppo esiguo, e ci entra solo la bocchetta fornita da Franke. Praticamente è l'unico pezzo che ho salvato da quel kit :wink:

Re: Franke: Acciao Dekor o Fragranite Grafite ?

#15
tello-77 ha scritto:In dubbio per:

- lavelli a doppia vasca con scolatoio (modelli admiral, atmosfera, futuro, logica)

- piano cottura (modelli trend 5 fuochi o multicooking 700 5 fuochi)

- forno (modelli design glass o kinor)

cappe sottopensile e miscelatori in acciaio dekor non ce ne sono, quindi il dilemma è tra acciaio inox tradizionale o colorato grafite

voi quale finitura/materiale scegliereste ?
e perchè ?
quali i pregi/difetti delle 2 soluzioni ? (durata, pulizia, estetica, robustezza, ecc...ecc...)

da tenere presente che:

trattasi di cucina dal design moderno (terra di snaidero o k_zen di mesons) con ante in rovere scuro e piano in quarzite/okite chiara
pavimento e muro in gres porcellanato simil parquet color tortora (bianco sporco, simile al piano)
frigo a libera installazione liebherr color alluminio satinato
mille grazie
dai possessori di lavelli e elettrodomestici franke io nel mio piccolo li o sempre sentiti contenti a differenza della wirpool...però mi hanno detto ke loro avevano scelto il dekor e non il micro per essendo più resistente ai graffi...della fragranite non saprei...
io credo di orientarmi su franke per la mia prossima cucina