La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costi acquisto prima casa notaio

#1
Spero che possiate darmi qualche indicazione,perchè mi è stato detto di tutto.
Vorrei acquistare un appartamento da privati ,con intermediazione di agenzia,a 250000 euro con mutuo prima casa di 185000.
Ho raccolto informazioni su spese bancarie(apertura pratica,perizia,assicurazione),percentuale agenzia(2%),imposta sostitutiva(0.25%del mutuo)tassa ipotecaria e tassa catastale(168 l'una).
Vorrei avere un'idea di massima sull'onorario del notaio per i 2 atti..e,già che ci siamo:ho dimenticato qualche spesa?
Scusate,ho cercato sul web senza capire molto,grazie!

#2
Ciao,
hai dimenticato l'imposta di registro con aliquota ridotta del 3% (se il privato da cui acquisti non ha partita IVA).
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

Re: costi acquisto prima casa notaio

#3
Morg ha scritto:Spero che possiate darmi qualche indicazione,perchè mi è stato detto di tutto.
Vorrei acquistare un appartamento da privati ,con intermediazione di agenzia,a 250000 euro con mutuo prima casa di 185000.
Ho raccolto informazioni su spese bancarie(apertura pratica,perizia,assicurazione),percentuale agenzia(2%),imposta sostitutiva(0.25%del mutuo)tassa ipotecaria e tassa catastale(168 l'una).
Vorrei avere un'idea di massima sull'onorario del notaio per i 2 atti..e,già che ci siamo:ho dimenticato qualche spesa?
Scusate,ho cercato sul web senza capire molto,grazie!
per una cifra simile io ho speso a Bologna (la città conta) 5000 euro
comprese di spese imposte di registro,catastali etc etc...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
Ciao,
ogni notaio applica delle tariffe diverse, io mi ricordo che prima di rogitare ho chiamato i notai della zona e mi sono fatta dire gli importi delle parcelle, e c'erano differenze anche di 700€ , poi secondo me si riesce anche a trattare un po'...