La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prese corrente e acqua nei garage

#1
Ciao a tutti,
ho avuto un incontro con il costruttore e mi ha comunicato che nel garage NON E' POSSIBILE INSTALLARE NESSUNA PRESA DI CORRENTE NE DI ACQUA..

l'AUTORIMESSA HA N° 7 GARAGE(POSTI AUTO).

Fatemi sapere qualcosa vi prego!!

Simone.

Re: Prese corrente e acqua nei garage

#3
clipsydra ha scritto:Ciao a tutti,
ho avuto un incontro con il costruttore e mi ha comunicato che nel garage NON E' POSSIBILE INSTALLARE NESSUNA PRESA DI CORRENTE NE DI ACQUA..

l'AUTORIMESSA HA N° 7 GARAGE(POSTI AUTO).

Fatemi sapere qualcosa vi prego!!

Simone.
che io sappia non esiste normativa che vieti la presenza di punti luce e acqua nei garage.
potrebbero esserci altri motivi dei quali non possiamo essere a conoscenza perchè contrattuali.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Prese corrente e acqua nei garage

#4
akaihp ha scritto:
clipsydra ha scritto:Ciao a tutti,
ho avuto un incontro con il costruttore e mi ha comunicato che nel garage NON E' POSSIBILE INSTALLARE NESSUNA PRESA DI CORRENTE NE DI ACQUA..

l'AUTORIMESSA HA N° 7 GARAGE(POSTI AUTO).

Fatemi sapere qualcosa vi prego!!

Simone.
che io sappia non esiste normativa che vieti la presenza di punti luce e acqua nei garage.
potrebbero esserci altri motivi dei quali non possiamo essere a conoscenza perchè contrattuali.
confermo io li ho sempre avuti...
ti sei fatto dare una spiegazione?
è economica o tecnica? (tipo non hanno fatto canale etc...)
ma scusa almeno un punto luce x illuminarlo non l'hanno messo?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
Ciao,
la casa è in costruzione ( devono ancora fare le fondamenta... )
La spiegazione che mi hanno dato dicono essere per un vincolo dato
dai vigili del fuoco ma da un ricerca in rete non si trova tracca di impedimenti, ma di maggiori obbligli a rivello di prevenzione incendi.

La nostra palazzina sarà di 7 unità gli obblighi iniziano dalle 10 unita(garage).

Forse è proprio per un fattore economico.
Si la luce viene portata, è condominiale e sarà 1 punto luce per ogni garage.

Mi pare francamente una stupidaggine, se io voglio mettere un congelatore in garage ??

Grazie.

#6
clipsydra ha scritto:Ciao,
la casa è in costruzione ( devono ancora fare le fondamenta... )
La spiegazione che mi hanno dato dicono essere per un vincolo dato
dai vigili del fuoco ma da un ricerca in rete non si trova tracca di impedimenti, ma di maggiori obbligli a rivello di prevenzione incendi.

La nostra palazzina sarà di 7 unità gli obblighi iniziano dalle 10 unita(garage).

Forse è proprio per un fattore economico.
Si la luce viene portata, è condominiale e sarà 1 punto luce per ogni garage.

Mi pare francamente una stupidaggine, se io voglio mettere un congelatore in garage ??

Grazie.
le autorimesse con un parcamento inferiore alle 9 unità non hanno bisogno di progetto e CPI (certificato prevenzione incendi).
Che io sappia sono autorimesse e non si possono usare per installare congelatori.
Forse proprio per quello, preventivamente, non vogliono installare prese elettriche.
Viste le tue intenzioni mi sa che hanno ragione.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#7
Ciao Federico,

potresti cortesemente citarmi qualche riferimento in cui viene citato il divieto di utilizzare dispositivi elettrici nelle autorimesse.

Grazie mille.
Simone

#8
qui trovi la norma di riferimento principale

http://www.antincendio.it/norme-antince ... tincendio/

e comunque - ovviamente - non si fa cenno ad alcun divieto circa la realizzazione degli impianti idrici: non avrebbe senso vietarli in quanto non creano nessun problema di rischio incendio.

Non è neppure vietato realizzare prese elettriche nè, a quanto ne so, è vietato usare frigo congelatori o altri elettrodomestici, ma potrei non conoscere la normetta specifica. So che lo si proibisce a livello di regolamento condominiale nelle cantine e nei box quando le spese per l'energia elettrica sono ripartite in base alle quote millesimali, invece di avere ciascuno il proprio contatore (anche a defalco). Ma se l'impianto viene sezionato per ciascun box, allora non penso vi siano esclusioni normative nè condominiali.

Insomma divieti specifici a quello che hai chiesto non mi sembra ce ne siano - salvo sempre il fatto che a livello locale possono effettivamente esserci delle disposizioni particolari - quindi valuta te.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Una "autorimessa" in quanto tale può ospitare solo veicoli. che poi tutti la usino come magazzino ripostiglio ecc è un'altro discorso, provate a chiedere il risarcimento all'assicurazione del condominio per il danneggiamento,a causa di allagamento, ad esempio, di mobili o elettrodomestici depositati nell'autorimessa, vi sentirete rispondere che nulla vi è dovuto in quanto non dovevano essere lì, non è una cantina che invece si può usare come deposito.

#10
ehmm.. mi intrufolo, non sono del settore ne espertissimo, ma ti posso dire la mia esperienza avendo appena comprato casa.

ho preso una villetta di testa di una costruzione con 8 appartamenti... in garage ho le prese, la caldaia e tutto (sotto mio contatore e ci posso mettere COSA VOGLIO!! il punto acqua anche a me l'hanno negato.. è solo che non è possibile fare SCARICHI nei garage, e non si può fare la dispersione sotto, quindi non si può fare.

prima di questa ho guardato un'altra casa analoga, con 15 appartamenti però... i garage avevano corrente condominiale e quindi solo 1 neon e nessuna presa. la COSA non è perchè era vietata, ma x costi di costruzione. il costruttore mi ha spiegato che facendo così ha risparmiato un sacco perchè non ha dovuto fare l'impianto singolo x ogni garage collegato all'appartamento.
inoltre HA DETTO DI FARLO X COMODITà, AVENDO SEPARATO può vendere 2 garage a 1 appartamento o un garage senza appartamento nella stessa palazzina..

#11
in garage ho le prese, la caldaia e tutto (sotto mio contatore e ci posso mettere COSA VOGLIO!!
Se vuoi puoi anche andare in giro con l'auto non revisionata,senza patente e assicurazione, se nessuno ti ferma nessun problema,in una autorimessa non ci possono essere sostanze infiammabili figuriamoci una caldaia a gas , quella è sicuramente VIETATA, poi tu ci puoi anche andare a dormire insieme all'auto, la caldaia e tutto ciò che hai ma la legge non lo permetterebbe.

Vai dai vigili del fuoco della tua città, chiedi se è possibile installare una caldaia a gas in una autorimessa, poi facci sapere cosa ti dicono.

#12
vado davvero a chiedere oggi... ma se hanno dato i permessi al costruttore (mica ho scelto io di averla li), e nell'altra villettta di testa ci abitano (quindi abitabilità, ecc...) credo si possa. :oops:

gli appartamenti centrali effettivamente non ce l'hanno in garage, ma solo perchè il loro è singolo, le villette lo hanno doppio con il localino caldaia appunto.

ripeto non sono del settore e potrei dire caxxate, riferisco solo la mia esperienza diretta.
cron