La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#16
qsecofr ha scritto:
sunset ha scritto: per me il piano con aspetto vissuto è bello, ma non deve sembrare sporco.
...hheehhe bellissimo... vieni a casa mia ti do il mio piano in marmo vissuto e tu me ne dai uno nuovo... non ti faccio manco pagare il trattamento di invecchiamento :D
facciamo così, io mi prendo un piano in acciaio, che si righerà e sarà vissuto e tu tieni il tuo in marmo.. e solaria se lo fa lucidare, mi pare una opzione comoda per tutti!
Immagine
Immagine

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#17
sunset ha scritto: facciamo così, io mi prendo un piano in acciaio, che si righerà e sarà vissuto e tu tieni il tuo in marmo.. e solaria se lo fa lucidare, mi pare una opzione comoda per tutti!
... comoda è comoda perchè non mi fai smontare la cucina...ma io rimango con il mio marmo macchiato e rotto di _erda.... mi pareva meglio la mia soluzione... :D

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#18
qsecofr ha scritto:
sunset ha scritto: facciamo così, io mi prendo un piano in acciaio, che si righerà e sarà vissuto e tu tieni il tuo in marmo.. e solaria se lo fa lucidare, mi pare una opzione comoda per tutti!
... comoda è comoda perchè non mi fai smontare la cucina...ma io rimango con il mio marmo macchiato e rotto di _erda.... mi pareva meglio la mia soluzione... :D
mi spiace, ma non è troppo il mio genere, fosse per me farei anche ante e fianchi in acciaio!
comunque i miei hanno il piano della cucina in granito e anche quello del tavolo, che si è spaccato dopo solo qualche mese, ma gliel'hanno sostituito gratuitamente, anche se prima han voluto accertarsi che fossero "persone serie", come se fosse semplice spaccare un piano in granito :roll:
Immagine
Immagine

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#19
carlo scafa marmi ha scritto:...CUT....
il marmo di carrara, come tutte le pietre naturali e' suscettibile all'assorbimento e naturalmente al graffio. Possiamo superare il problema assorbimento con dei trattamenti idro oleo repellenti che ci permettono di lavorare sui ns piani con molta serenita' anche se raccomando sempre l'accortezza nel pulire con una certa celerita' eventuali prodotti caduti sul piano. per i graffi occorre naturalmente un po' di attenzione (nei graniti e' un problema difficilissimo da verificarsi) . la bellezza ed il fascino di un piano in pietra naturale supera ampiamente anche una qualsiasi macchia la quale lo rende piu' vero e che comunque con il tempo si amalgama ad altre macchie riportando la superficie ad una sua nuova uniformita'. non dimentichiamo che la pietra naturale puo' essere rilevigata e rilucidata portandola al pari con il nuovo!!
Il marmo di carrara è ancora scelto anche se il consumo è ridimensionato essendo spesso sotituito dai quarzi compositi.......io lo trovo molto azzeccato quando abbinato a cucine in ciliegio per esempio.......spesso lo abbino anche all'arredobagno laccato bianco ma anche in altri colori od essenze e non ha problemi di assorbimento, ovviamente è trattato...........occorre però fare capire al cliente quello che ho quotato in grassetto che non vuol dire accontentarsi ma capire che le superfici naturali vivono e con il tempo si modificano.......lo stesso che accade con le ante in massello......il problema è superare "l'ignoranza" di chi acquista..........a me piace molto :) [/b]

#20
E' vero che vivono e si modificano, ma tornando al titolo del post il marmo se levigato supera il tempo e torna come nuovo. Stessa cosa con il legno massello buono. Infatti abbiamo ancora i mobili del 600 ( non io :lol: )

#21
Solaria ha scritto:E' vero che vivono e si modificano, ma tornando al titolo del post il marmo se levigato supera il tempo e torna come nuovo. Stessa cosa con il legno massello buono. Infatti abbiamo ancora i mobili del 600 ( non io :lol: )
... il topic più che una discussione sui pro ed i contro mi sembra sia un poco una lode al marmo di carrara :)
non è che lavori nel marmo vero?

PS:il legno massello nei mobili in particolare nei fianchi era una condanna una volta come ora... si sbrega e si storce tutto ... che dopo una volta non ci fossero alternative e che ora quei mobili mezzi sbregati siano diventati pezzi d'antiquariato costosissimi può starci ma io un mobile nuovo tutto in massello non lo vedrei bene ne per il prezzo ne per la durata.... poi tu dirai che ti piace anche sbregato ma sempre sbregato è... meglio fare i fianchi con il truciolare (impiallacciato magari se ti piace il legno)

#22
Assolutamente non vendo niente. Faccio un altro lavoro :D , ma come hai potuto capire sono un fan di tutto ciò che dura del tempo

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#23
qsecofr ha scritto: PS: è un marmo totalmente fuori moda almeno sul moderno: occhio alla cucina che scegli... su certe il carrara è un pugno in pancia.
Non è tra i miei materiali preferiti, ma devo contraddirti, è comunque un materiale che si continua ad usare anche nel moderno, Marc Newson da un pò c'ha fatto tutta una serie di elementi d'arredo... (si, sono in pratica dei blocchi di marmo da cui hanno tolto quello che non c'è attorno) :)

http://www.furrer.it/projects/europa.asp
/\/\

#24
Ma sapete che io l'ho visto sulla prima cucina che mi colpì all'inizio di miei giri, una ernesto Meda linearissima, bianca lucida e con questo (che a me pareva troppo classico) piano bianco di carrara.. boh, mi dissi, che gelo questa composizione... :?
Poi però a ripensarci... mi pare meno triste e comincia quasi a piacermi :wink:
ieri l'ho visto su una composizione artigianale di un bancone di fast food e faceva un effettone, ve lo descrivo:
ambiente che voleva riprodurre dell'archeologia industriale, banco cassa e ritiro panini con piano in acciaio e mobilio in grigio scuro laccato opaco, alle spalle zon alavorazione e cottura in acciaio e dietro un bancone in marmo di carrara che si alzava per buoni due metri di lunghezza e uno di altezza a definire una zona particolare, ai lati mattonelle bianche diamantate e in alto, ai lati mensoloni a scatola aperta bianchi laccati con dentro barattoli in alluminio...
detta così non si capisce un tubo, ma era tanto per salutarvi e chiacchierare un po'.
Sono sparita, ho avuto un periodo che mi volevo abbattere da sola per la disperazione, ma sono tornata :wink:

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#25
Manuele ha scritto:
qsecofr ha scritto: PS: è un marmo totalmente fuori moda almeno sul moderno: occhio alla cucina che scegli... su certe il carrara è un pugno in pancia.
Non è tra i miei materiali preferiti, ma devo contraddirti, è comunque un materiale che si continua ad usare anche nel moderno, Marc Newson da un pò c'ha fatto tutta una serie di elementi d'arredo... (si, sono in pratica dei blocchi di marmo da cui hanno tolto quello che non c'è attorno) :)

http://www.furrer.it/projects/europa.asp
... intendevo che non si accoppia bene alle cucine moderne...non so se perchè mal proposto, non proposto o perchè faccia proprio schifo... dimmi quante cucine rovere moro o noce crudo moderno o laccate bianche si vendono con il carrara... poi che il materiale piaccia a qualche architetto non ti contraddico... ma mi pare che il discorso regga.... io lo vedo dai laminati che è in crollo verticale... vanno molto le tinte unite specie gli unicolor, qualche marmo particolare con finiture molto profonde o comunque nuovo, qualche legno per combinare... il casablanca/carrara è letteralmente surclassato anche dalla più sfigata delle tinte unite nonostante sia sorretto da un mare di cucine classiche o contemporanee...
C'e' un decorativo marmo bianco invece che si stà imponendo abbastanza... abbastanza carino... assomiglia un po' al carrara ed al casablanca ma non è... ora non mi ricordo il nome...ha delle venature più discrete ed amalgamante... del resto con una foto e photoshop si fa di tutto...

#26
io appoggio Solaria. ho scelto un top in statuario venato, marmo con fondo color avorio e con qualche venatura grigia, spessore 4 cm. su una cucina moderna, la filo tabula di euromobil. a me piace tanto.
Il marmo Carrara ha lo sfondo grigio con più o meno venature grigie, è più resistente dello statuario perchè meno poroso, resiste agli urti, assorbe è vero, ma è naturale ed eterno. Il vissuto mi piace.
Abbiamo anche i top nei bagni in statuario, e il battiscopa (su un parquet in olivo).(Lo statuario è sempre marmo delle cave di carrara, come il calacatta, ma a differenza del carrara hanno lo sfondo bianco-avorio con meno e più venature).
P.s. non vendo il marmo, ma sono di carrara. (noi abbiamo il vantaggio che non stacchiamo i top x ritrattarli, vengono i marmisti a casa a farlo). Lo usiamo anche soglie finetre e porte.

#27
ccd ha scritto:a mio giudizio è il piano più elegante che si possa usare, nella finitura opaca non teme gli acidi (che ne rovinavano la lucidatura) e con buon trattamento antimacchia perdura anche la resa estetica....

quoto, come quasi sempre succede il collega.
Trovo che soprattutto sul moderno minimalista il carrara faccia sempre la sua porca figura, oltre tutto ha prezzi un pò più bassi in questo ultimo periodo.
Salutoni a tutti.

#28
dvcam ha scritto:Sono sparita, ho avuto un periodo che mi volevo abbattere da sola per la disperazione, ma sono tornata :wink:
Bentornata anche di qua :wink:

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#29
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Leggo le varia discussioni sui top e mi sono chiesta quale usare. Ci sono pareri concordi sulla delicatezza del marmo. Si macchia ecc ma mi domando queste macchie sono così visibili ? danno fastidio ? Ho un mobile dell'ottocento con il marmo bianco sopra ed dopo più di 100 anni, dico 100, è ancora bellissimo. Ma allora è il marmo il più ecologico dei materiali :shock: perchè se cambierò cucina userò lo stesso top ovviamente aggiustando i buchi e levigandolo per farlo tornare nuovo ( se si può?)
E possibile levigare il marmo e farlo tornare nuovo facendo sparire le eventuali macchie che si sono formate nel top in cucina ?
Grazie
Non sarà eterno.... ma adoro il marmo di carrara perchè mi ricorda quello in cui mia nonna aveva in cucina e dove tirava la sfoglia per le tagliatelle!!! Forse oggi siamo abituati ad vedere tutto pulito preferibilmente senza macchie e graffi.... Ma la magia del marmo o del legno vissuto è insostituibile.. Io nella mia cucina ho scelto un piano in laminato, forse un pò mi sono pentita... ma il corian per me è troppo perfetto e anche un pò troppo costoso!

#30
Ma spesso c' è solo una liffia ( leggasi strato sottile ) di marmo il resto è truciolare .. ed allora non è più eterno :D