La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Teflon

#17
Ayaenrico ha scritto:Non trovando indicazioni chiediamo a che ne sa piu di noi
Tutte le padelle antiaderenti hanno Teflon?
No non tutte , il teflon non è un materiale , "teflon" è la denominazione commerciale registrata dalla Du Pont di un loro prodotto , il PTFE è commercializzato con vari nomi, ad esempio Teflon, Fluon, Algoflon ecc ecc, fino a 200C° non sviluppa composti tossici, coa che avviene superati i 300 C° circa.

Il fatto che si stia demonizzando il "teflon" senza neanche sapere che è il nome registrato di un prodotto esattamente come Golf, Folletto,Minipimer, dimostra chiaramente che chi mette in giro queste notizie non sa neppure cosa dice.
Io ho fatto questa prova in pasticceria e con una sonda laser ho misurato la temperatura. Segnava 293,3°C quando l'ho spenta perchp fumava.
Se avessi letto attentamente le istruzioni d'uso del tuo termometro/pirometro "laser" dovresti sapere che le misure di temperature "ottiche" sono le meno affidabili che esistono, per ottenere misure attendibili (attendibili non precise) è necessario che la sonda sia tarata in base all'emissivita del materiale da sottoporre a misura.

Re: Teflon

#19
Ti pregherei invece di non mettere tu queste voci fasulle !! Io e black per via dei pappagalli conosciamo benissimo il problema e conosciamo i migliori veterinari italiani e sappiamo benissimo i rischi che i pappagalli e tutti gli uccelli corrono con questa sostanza . Personalmente ho buttato qualsiasi pentola antiaderente.Non è che se la chiami teflon , nome commerciale o PTFE è meno tossica!! A parte il fatto che lo sappiamo bene che si tratta di un nome commericiale.Ma non è questo il punto.
Poi mi spiegherai come fai a dire che a 200 °C non è tossica per i pappagalli. Non credo che hai fatto la prova con almeno 100 pappagalli per dirlo! Una concentrazione PIù BASSA DI QUESTA SOSTANZA ANCHE SE NON LO AMMAZZA NUOCE GRAVEMENTE ALLA SUA SALUTE!
azzero ha scritto: No non tutte , il teflon non è un materiale , "teflon" è la denominazione commerciale registrata dalla Du Pont di un loro prodotto , il PTFE è commercializzato con vari nomi, ad esempio Teflon, Fluon, Algoflon ecc ecc, fino a 200C° non sviluppa composti tossici, coa che avviene superati i 300 C° circa.

Il fatto che si stia demonizzando il "teflon" senza neanche sapere che è il nome registrato di un prodotto esattamente come Golf, Folletto,Minipimer, dimostra chiaramente che chi mette in giro queste notizie non sa neppure cosa dice.

[

Re: Teflon

#20
Solaria ha scritto: Una concentrazione PIù BASSA DI QUESTA SOSTANZA ANCHE SE NON LO AMMAZZA NUOCE GRAVEMENTE ALLA SUA SALUTE!
E tu come fai a saperlo? Il pappagallo ti ha detto che aveva un gran mal di testa mentre cucinavi con le pentole atiaderenti?
Solaria ha scritto:Poi mi spiegherai come fai a dire che a 200 °C non è tossica per i pappagalli. Non credo che hai fatto la prova con almeno 100 pappagalli per dirlo!
Tu sì? Non sai che è vietato fare simili esperimenti sugli animali? Hai veramente ucciso più di 100 pappagalli esponendoli alle esalazioni di padelle antiaderenti surriscaldate?

#21
Certo che lo so e non ci penserei nemmeno a fare una simile prova era solo un paradosso per spiegarti che non ha senso quello che hai detto. Se si sa che scaldandolo il teflon è tossico e mortale nessuno ti dirà mai se lo è a 150 ° a 220 o a 260°C, nè puoi stare li a misurare la temperatura. Non si usa e basta.

Re: Teflon

#22
azzero ha scritto: Il fatto che si stia demonizzando il "teflon" senza neanche sapere che è il nome registrato di un prodotto esattamente come Golf, Folletto,Minipimer, dimostra chiaramente che chi mette in giro queste notizie non sa neppure cosa dice.
difatti ho scritto:
ccd ha scritto:sembra che il problema sia dovuto all’acido perfluoroctanoico contenuto nel teflon...
ho fatto allarmismo ??? non mi pare...
ho detto che il teflon è l'unico materiale a contenere acido perfluoroctanoico ??? non mi pare...
ho detto che il teflon è da mettere al bando ??? non mi pare (anche se l'ho pensato)...

se ci sono così tante esperienze in questo senso, ci sarà pure un fondo di verità... oppure secondo te sono tutte coincidenze ???

posso chiderti se hai a che fare con teflon (o prodotti equivalenti di altri produttori) oppure con Dupont ??? la tua presa di posizione così determinata mi ha messo curiosità...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
OT

ma quanti appassionati di pappagalli :)

fino a un paio di anni fa, di fianco a me c'era un negozio di animali e avevo fatto "amicizia" con un lori arcobaleno allevato a mano... fortissimo... sembrava un cagnolino, appena entravo mi saltava sulla spalla e mi faceva le feste :)

unico difetto del lori, lo conoscerete... mangia quella poltiglia tipo nettare e frutta, quindi esce "roba molle"... quante camicie mi ha fatto fuori... :(
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Teflon

#24
... comunque per quanta simpatia io abbia per i pappagalli per me non è il teflon ad ammazzarli... probabilmente ne è nata una leggenda metropolitana.
Perchè dico che non è il teflon? perchè ci sono evidenze che il pfoe è cancerogeno da esperimenti di laboratorio sui ratti... e questo non ci piove... e loè anche per l'uomo... certo in volumi decisamente maggiori di quanto una padella possa esalare....per induzione sarà sicuramente cancerogeno anche per i pappagalli... ma il cancro non stecchisce in 2 minuti.... il pfoe per me sarà sicuramente cancerogeno a lungo andare ma non ti ammazza il pappagallo come il flit... anche perchè se avesse un fondo di verità e qualche laboratorio avesse appurato il fatto il ptfe sarebbe stato bandito istantaneamente: voi non immaginate quante sostanze sono state tolte dall'oggi al domani dalle vernici al primo sospetto che facessero male.

#25
qsecofr, purtroppo per i pappagalli è mortale, che ci crediate o no. Il loro apparato respiratorio completto e delicato li portano a questo.


Azzero, la tua saccenza mi lascia senza parole. Vorrei possedere il 50% della tua intelligenza, ma purtroppo sono un troglodita che scrive solo per sgranchire le dita su una tastiera. Altro non aggiungo.