La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle bagno

#1
Da pochi mesi io e la mia ragazza abbiamo comprato casa. E' una casa nuova con tutte le rifiniture, un po' alla volta la stiamo arredando.
ora è arrivato il momento del bagno. Alla mia ragazza non piacciono le piastrelle che sono state messe dall'impresa e vorrebbe cambiarle. vi volevo chiedere è possibile sovrapporre le nuove piastrelle a quelle già esistenti o bisogna fare il lavoraccio di togliere le prime e mettere quelle nuove.
Tenuto conto anche che i sanitari a noi vanno bene perciò non è prevista la sostituzione!!!!
I bagni sarebbero due, su quello piccolino sarebbe sufficiente sostituire le piastrelle nel muro e c'è il w.c. e il lavabo, che vorremmo sostituire per mettere un mobile con lavabo incassato.
Il bagno più grande invece è completo di vasa e bidet, e non piacciono tanto neppure le piastrelle del pavimento.

Che consigli mi date? E' una cosa fattibile oppure no?

Considerando anche che già viviamo nell'appartamente!!!!

Grazie

#2
per radio ho sentito la pubblicità di un tipo di piastrella alta pochi millimetri che permette la sovrapposizione alle piastrelle già esistenti... (ma non ricordo assolutamente la marca, ma se provi a cercare su internet magari q.sa lo trovi)
però secondo me se ti cade anche solo lo spazzolino da denti rischi che si scheggino... se sono finissime non possono garantire resistenza, magari le potrai utilizzare per i muri del bagno
i pavimenti potresti rivestirli col parquet prefinito, così aggiungi anche un tocco di classe

piastrelle

#3
il parquet è senz'altro bello ma ho paura che sia un po' troppo delicato.

E poi ora che mi ci fai pensare si vedrebbe, sia con il parquet che con le piastrelle, il rialzo rispetto al pavimento del corridoio!!!

Altre idee!!!!

#4
Io ho appena cambiato i rivestimenti del mio bagno.
Il fondo lo puoi applicare sopra le piastrelle esistenti, calcola cmq che avranno uno spessore più altro rispetto al corridoio, quindi bisogna trovare un proflo per evitare lo scalino e bisogna far adattare la porta.
Poi, per le pareti invece è altamente sconsigliabile l'applicazione sopra quelle vecchie, bisogna toglierle.
Mio zio è piastrellista ed è lui che ha fatto i lavori da me e mi ha spiegato ste cose.
Cambiare i rivestimenti è un bel lavoraccio, e una rottura se gia ci abiti, ma se avete i soldi x farlo, e le piastrelle vecchie non piacciono proprio (io li ho cambiati per quello, erano orrende) fatelo perchè, a esperienza recenissima (devo ancora finirlo del tutto) da moltissime soddisfazioni. Aspettati una gran quantità di polvere e di disagi, parte di casa vostra sarà un cantiere!!

Per me l'unica soluzione è togliere tutti i rivestimenti, anche il fondo, specie se si tratta di un'abitazione in cui starete x mooolto tempo!!

#5
Ciao!! Noi stiamo affrontando proprio in questo periodo il bagno. Le piastrelle che ci abbiamo trovato erano proprio brutte brutte (per noi) e così alla fine abbiamo deciso di cambiarle. Il pavimento lo mettiamo sopra a quello esistente facendo poi sbassare la porta e mettendo un profilo che "mascheri" il dislivello con il disimpegno, il rivestimento invece lo abbiamo tolto tutto (lo ha tolto tutto il mio ragazzo..). E' una bella faticaccia, ma credo ne valga la pena!!! Comunque se vuoi cambiare il rivestimento devi togliere l'altro prima :wink: