La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbigliamento per città fredda

#1
A capodanno sarò a Praga, sono felice di questo ma ho una sola e unica preoccupazione...il freddo.

Sono freddolosissima, il mio ultimo capodanno in una città fredda risale ai miei 5 anni, non ho idea di quanto possano essere basse le temperature...e soprattutto non ho nulla da mettere, dato che nella città dove sono stata sin'ora la temperatura scendeva raramente al di sotto dei 10 gradi..

help..

Mi aiutate a organizzarmi negli acquisti?

non vorrei attrezzarmi tenuta neve... e poi magari essere l'unica eschimese in città...

Per ora i miei capi caldi sono:
1 pile, pantalone di velluto, calze pesanti, sciarpe,guanti
e posso ritrovare un vecchio piumino in piuma d'oca.

Niente scarpe, niente a prova di neve e acqua. Stivali da pioggia?scarponcini?bho?
Ultima modifica di doris il 24/11/09 14:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#2
Detesto qualsiasi tipo di copricapo ma quando è freddo freddo cedo: magari che possa essere calato giù a coprire le orecchie :oops:

Non è detto che trovi in loco qualcosa di carino.
- Aspettando Godot -

#3
So che Praga in inverno ha temperature polari.... :?
Quindi porta tutto ciò che di pesante e caldo possiedi nell'armadio. Se non è sufficiente compra qualcosa in pile e una bella giacca termica :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#5
Ciao Doris.
Ho la tua stessa preoccupazione e trovo il tuo 3D molto utile anche per me! :wink:
Andro a Berlino a gennaio e ho una paura incredibile del gelo, ma sono ancora più preoccupata (non da non dormire la notte ehh!! :lol: ) dal caldo tropicale che troverò invece nei locali e simili.
Sono tentata anch'io dalle calze pesanti sotto i pantaloni, ma poi se farò la sauna seduta all'interno per un caffè?!!
Che tipo di calzature consigliate?!
Scarponcini tipo trekking??!!
Immagine

#7
io sono stata a Praga a Capodanno....è splendida e gelida, ma non ho usato niente Speciale...cappello a colbacco e sciarpa su montone a cappotto..stivaletti corti Timberland indossati su calzamaglia di lana, sotto twinset perchè al chiuso ci sono 30 gradi, e pigiami di cotone x lo stesso motivo....le praghesi ovviamente indossano giacchiba e minigonna con calze trasparenti e ballerine.... :wink:
omnia munda mundis

#8
kimikalli ha scritto:io sono stata a Praga a Capodanno....è splendida e gelida, ma non ho usato niente Speciale...cappello a colbacco e sciarpa su montone a cappotto..stivaletti corti Timberland indossati su calzamaglia di lana, sotto twinset perchè al chiuso ci sono 30 gradi, e pigiami di cotone x lo stesso motivo....le praghesi ovviamente indossano giacchiba e minigonna con calze trasparenti e ballerine.... :wink:

almeno loro le calze le usano. :lol:
le inglesi no... osano pure con le infradito (gennaio 2007 ed io così :shock: :shock: :shock: :shock: ).
pigiama di cotone... mi hai ricordato una cosa fondamentale!
è di notte che mi frego sempre nei posti dove fa freddo. Mi frego nel senso che mi sveglio sempre con qualche malanno....
Timberland....grazie a te e Cerise :wink: !
Immagine

#9
interessante...
io quest'anno vado a Oslo e dopo l'esperienza dell'anno scorso a NY devo assolutamente comprarmi delle calze adatte (penso andrò da decathlon), l'anno scorso mi facevano male le dita dei piedi nonostante calzamaglia, calze e stivali. E poi devo trovare dei guanti, a NY avevo guanti di lana, comodi per fare le foto, ma dopo 30 secondi fuori dalle tasche del piumino temevo mi cadessero a terra le dita. Ho dei guanti da neve, ma sono troppo ingombranti.
che materiali consigliate?
fosse per me metterei pure un passamontagna che mi copre il naso!

#10
A974 ha scritto:interessante...
io quest'anno vado a Oslo e dopo l'esperienza dell'anno scorso a NY devo assolutamente comprarmi delle calze adatte (penso andrò da decathlon), l'anno scorso mi facevano male le dita dei piedi nonostante calzamaglia, calze e stivali. E poi devo trovare dei guanti, a NY avevo guanti di lana, comodi per fare le foto, ma dopo 30 secondi fuori dalle tasche del piumino temevo mi cadessero a terra le dita. Ho dei guanti da neve, ma sono troppo ingombranti.
che materiali consigliate?
fosse per me metterei pure un passamontagna che mi copre il naso!
:wink: :wink:
io usavo a New YORK Capodanno 2000 con 30 cm di neve doppio guanto...lana con mezze dita e sopra guanti in montone ...le scarpe sperimentate x freddo e pioggia di inverno sono gli stivaletti Timberland...(durata dieci anni e non ricordo quanti continenti), d'estate ottime per la pioggia sono le RUCO LINE in pelle ma estive
omnia munda mundis

#11
menchy ha scritto:
almeno loro le calze le usano. :lol:
le inglesi no... osano pure con le infradito (gennaio 2007 ed io così :shock: :shock: :shock: :shock: ).
Domenica sera ho visto un'inglese in metro con vestitino in jersey leggerissimo e scollatissimo senza calze e con infradito :shock:
io ero con giubbottino inbottito, sciarpa di lana, e c'avevo le chiappe congelate...

non so come termoregolino la loro temperatura.. :shock:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#12
Quanti bei suggerimenti...grazie...

allora sicuro che prenderò un paio di pile...e un paio di legghins di lana da mettere sotto i pantaloni...

e poi gli scarponcini da trekking...non so se timberland.. :? portafoglio piange...ma mi assicurerò siano impermeabili...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#13
Un po' di trucchi imparati nelle gelide pianure dell'Illinois (-20 in inverno)

Visto che vai a Parigi (e non a sciare) cerca cose calde ma un minimo "eleganti". Poi tieni presente che musei, metropolitane, ristoranti sono riscaldati, quindi vestirsi a strati va sempre bene.

Contro il freddo e' importante ripararsi bene dal vento, perche' anche se hai un maglione di lana pesantissima, se non ripara dal vento ti congeli. Vestirsi con piu' strati leggeri protegge meglio che un solo strato pesantissimo

Fondamentale portarsi cose per la pioggia: scarpe con la suola di gomma (potrebbe esserci neve e i piedi bagnati col freddo sono un incubo), un impermeabile (magari imbottito che fa anche da cappotto) e ombrello o mantellina da pioggia.

Se vuoi avere i piedi caldi metti DUE paia di calze, sembra strano ma due paia di collant velati tengono piu' caldo di un solo paio di calzettoni. Provare per credere, chissa' che le ragazze in minigonna che ti hanno tanto colpito non adottino questo trucco...

Se poi metti i collant in microfibra sotto i pantaloni con un paio di calzini anche leggeri sui piedi starai benissimo anche se sei freddolosa come me

Per le scarpe, una suola di gomma isola meglio di una di cuoio. Visto che dovrete camminare e' importante che siano impermeabili per davvero

Importante per me e' tenere la testa coperta, non e' necessario un colbacco, basta un cappello anche un po' frivolo.

Una sciarpa di seta pesante e' elegante e tiene anche caldo

Io che sono freddolosa, mettevo sempre anche i guanti, guato sottile di microfibra sotto e guanto impermeabile sopra

#14
doris ha scritto:Quanti bei suggerimenti...grazie...

allora sicuro che prenderò un paio di pile...e un paio di legghins di lana da mettere sotto i pantaloni...

e poi gli scarponcini da trekking...non so se timberland.. :? portafoglio piange...ma mi assicurerò siano impermeabili...
ovviamente :wink: io le comprai in supersaldi....perchè sapevo di usarle solo in vacanza...e all'epoca gli outlet non c'erano ancora...
omnia munda mundis

#15
non posso leggere gli altri post ora, quindi non so se te l'hanno già detto
da Decathlon vendono calzamaglia e maglietta a manica lunga di un materiale traspirante ma isolante contro il fretto
funziona alla grande, costa poco, te li metti sotto i vestiti e non hai bisogno di imbottirti :wink:
li usa mio marito quando fa gli allenamenti con la neve magari, è uno dei pochi che non hanno la pelle viola quando torna a casa :lol:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette