La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

separazione soggiorno/cucina

#1
Ciao a tutti, mi aiutate in questo rompicapo?

Sto acquistando un appartamento, con zona giorno di 27 mq mal distribuiti, per cui ho difficoltà a ritagliare una zona divano/tv soddisfacente. Sto pensando a questa soluzione: cucina in linea, divisa dal soggiorno da una parete di 3 m in parte in vetrocemento su cui poggia il mobile tv, così da poter posizionare il divano di fronte. Lo spazio totale tra le due pareti che delimitano la stanza è di 5,3 m. La zona cottura sarebbe priva di finestra e temo diventi perciò un pò claustrofobica: sarebbe in caso sufficiente un "corridoio" largo 1 m? Avete qualche suggerimento? Mille grazie!

Re: separazione soggiorno/cucina

#3
daitarn ha scritto:Ciao a tutti, mi aiutate in questo rompicapo?

Sto acquistando un appartamento, con zona giorno di 27 mq mal distribuiti, per cui ho difficoltà a ritagliare una zona divano/tv soddisfacente. Sto pensando a questa soluzione: cucina in linea, divisa dal soggiorno da una parete di 3 m in parte in vetrocemento su cui poggia il mobile tv, così da poter posizionare il divano di fronte. Lo spazio totale tra le due pareti che delimitano la stanza è di 5,3 m. La zona cottura sarebbe priva di finestra e temo diventi perciò un pò claustrofobica: sarebbe in caso sufficiente un "corridoio" largo 1 m? Avete qualche suggerimento? Mille grazie!
Sottoscrivo: piantina... altre idee libreria bifacciale... esempio:
Immagine
senno grigliati, vetrocemento, porte scorrevoli vetro... muretti...

#6
Ecco la piantina! Grazie, troppo gentili...
La larghezza della stanza è 5,5 m e la divisione che vorrei creare è parte in vetrocemneto, per dare un pò di luce alla zona cottura, e parte in muratura: che ne dite? meglio una boiserie o una libreria passante? con la parete vera e propria (alta 2 m) mi sembra che la stanza possa essere più "composta", ma temo che risulti troppo chiusa....
Immagine

#10
si, la parte in vetrocemento sarebbe nella nicchia dove ora ho messo il frigo, che però credo tolga ulteriormente luce, per cui magari al posto del frigo lì potrei mettere una piccola L di piano cucina che si congiunge con il blocco a parete...belle anche le griglie che hai messo in link....
Insomma!! voglio solo riuscire a mettere un angolo conversazione decente!! ma perchè fanno ste zone giorno così incasinate?? pazienza piccole, ma pure ingestibili!!! :x

#11
daitarn ha scritto:si, la parte in vetrocemento sarebbe nella nicchia dove ora ho messo il frigo, che però credo tolga ulteriormente luce, per cui magari al posto del frigo lì potrei mettere una piccola L di piano cucina che si congiunge con il blocco a parete...belle anche le griglie che hai messo in link....
Insomma!! voglio solo riuscire a mettere un angolo conversazione decente!! ma perchè fanno ste zone giorno così incasinate?? pazienza piccole, ma pure ingestibili!!! :x
be troverai possibilita di griglie in altri colori, più lunghe più strette... come vuoi... potresti fare una penisola con la cucina e lasciare tutto aperto senza tante divisioni ma penso non sia quello che vuoi.... Un mio amico invece che ha una stanza configurata in modo del tutto simile è uscito con delle basi della cucina bifacciali e sopra ci ha messo un grigliato tipo quello in link... giusto per separare "logicamente" la cucina ma non fisicamente.
dove tu hai il divano lui ha messo un caminetto e diciamo qualche elemento di zona giorno con la tv ed il divano l'ha girato con la schiena verso il corridoio sotto il grigliato... non so se mi sono spegazzato...

#12
be troverai possibilita di griglie in altri colori, più lunghe più strette... come vuoi... potresti fare una penisola con la cucina e lasciare tutto aperto senza tante divisioni ma penso non sia quello che vuoi.... Un mio amico invece che ha una stanza configurata in modo del tutto simile è uscito con delle basi della cucina bifacciali e sopra ci ha messo un grigliato tipo quello in link... giusto per separare "logicamente" la cucina ma non fisicamente.
dove tu hai il divano lui ha messo un caminetto e diciamo qualche elemento di zona giorno con la tv ed il divano l'ha girato con la schiena verso il corridoio sotto il grigliato... non so se mi sono spegazzato...[/quote]

Guarda, allego la piantina di un altro progetto più "arioso" fatto in alternativa....mi piace meno proprio perchè sono costretta a mettere un divano in linea (di 2.3 m), però so che sarebbe più semplice da gestire....giusto??
Immagine
[/img]