La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP Problemi di condominio

#1
L'assemblea del condominio ha deliberato di fare dei lavori per la sostituzione di alcune guaine sulla tettoia.
E' stato appaltato il lavoro, ad una ditta di proprietà di uno dei condomini :!: , che ci comunica che l'impalcatura per raggiungere il tetto (siamo in un gruppo di palazzine, con ingresso indipendente, che si sviluppano su due piani), deve passare sul nostro terrazzino antistante l'ingresso (siamo al primo piano, e il lavoro interessa la parte di tetto dell'abitazione adiacente alla nostra).
Abbiamo fatto le nostre rimostranze (anche e soprattutto per una questione di correttezza), evidenziando che vi è un tratto disponibile lato strada, su suolo pubblico, dove si potrebbe fare l'impalcatura. Verrebbe poco più alta, ma sarebbe sul suolo neutrale. Al che la ditta - condomino, ha in un primo momento detto che avrebbe aggiornato l'offerta. Ora invece dice che il preventivo verrebbe a lievitare eccessivamente, che sarebbe meglio passare sulla nostra proprietà, perchè l'accesso è più diretto, in ogni caso i lavori durerebbero 2-3 gg, e l'impalcatura serve solo per il trasbordo dei materiali (le guaine) sul tetto, e guastiuamo l'"atmofera" condominale. Il deposito dei materiali si farebbe inoltre ulla strada privata condominiale.
Io ho delle preplessità, in quanto comunque devo subire dei disagi (ponteggio con annessi e connessi, spostare piante) e soprattutto temo per la pavimentazione del terrazzino.
VOI CHE FARESTE AL POSTO MIO?Accondiscendere o essere intransigente?
Potrei chiedere un abbattimento della mia partecipazione ai lavori? (sapete se posso a norma di legge)?
Come mi posso cautelare per eventuali danni al pavimento?

#2
Ohh io di questo condomino imprenditore.. non mi fido molto. Chiedi all'amministratore il contratto che avete con lui e vai da un avvocato. Nno mi pare proprio corretto il comportamento che stai dicendo tu e non credo che lui possa aumentare il prezzo a sua discrezione aggiungendo o togliendo a suo piacimento. Col rischio che ti creino danni che nessuno ti pagherà visto che non è scritto da nessuna parte...

#3
ciao,
secondo me devi richiedere che ti detraggano dalla tua quota l'affitto della porzione di spazio occupata e, a tua discrezione, una quota "disagio"...
se l'imprenditore-condomino usasse il suolo pubblico ne pagherebbe l'affitto...
io cmq non sono esperto di condomini, ma grazie a mia nonna mi sono beccato FORUM a pranzo per molti anni!!!
ciao e in bocca al lupo

#4
E' vero cristian! E luna hai colto nel segno: io di questo condominio - imprenditore ....
Ma ho appena sentito l'amministratore di condominio, che in merito mi ha risposto picche.
I vicini mi continuano a dire che il dissagio sarà minimo, bisogna venirsi incontro, le spese lieviteranno... ma..... a me sembra che ci vengo solamente a perdere...
Voi avete mai avuto esperienze similari?

#5
Ti direi di non cedere ai vicini, sai è facile scaricare su di te il pericolo che aumentino le spese invece che mettersi a litigare con l'operaio furbo. E ti fanno sentire responsabile se costerà di più. Invece la responsabilità DEVE prendersela il condomino operaio un pò disonesto, non tu. E deve essere scritto nero su bianco, quota disagio, quota preventiva tipo "caparra" per eventuali danni. Comunque meglio non cedere e vai a sentire un avvocato. In questo caso la frase scaricabarile: bisogna venirsi incontro.... e chi viene incontro a te? Mica ci pensano, no, troppo scorretti tutti..
Ci si fanno dei favori, certo, ma con questioni di soldi e lavori mi pare scorretto mettere in mezzo una persona e costringerla a decidere senza garanzie. E perchè non chiedono ad altre imprese? Non credo che farebbero i discorsi del condomino e che imposterebbero i lavori in questo modo..

#6
Intanto potresti verificare dal verbale del condominio se l'imprenditore ha votato o meno per la sua azienda. In questo caso c'è conflitto di interesse. Inoltre in mancanza di altri preventivi (ce n'erano?) l'appalto non credo sarebbe da considerarsi valido. Chiedi qual'era il costo aggiuntivo per l'occupazione del suolo pubblico per 3 giorni, dopodichè fai osservare che il disagio subito dovrebbe essere pagato... Chiedi di visionare il contratto con l'azienda in modo tale da vedere che garanzie ti danno in caso di danni. Qualora non ce ne fossero, richiedi un'integrazione del contratto. Purtroppo nei condomini decide la maggioranza... e soprattutto quando tu sei in minoranza, ti girano....

#8
variano da comune a comune, dovresti andare all'ufficio tributi del tuo comune e chiedere.
Devi tener conto che i pnmteggi pagano non solo il suolo che occupano in terra am anche la loro proiezione sul suolo!