La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

corso interior design

#1
Ciao a tutti, non so se se n'è già parlato perchè con "cerca" non ho trovato informazioni. Qualcuno mi saprebbe dire se esiste un corso serio e professionale per diventare degli Interior Designer senza essere laureati in architettura? Sto cercando una scuola per lavoratori, quindi che dia la possibilità di frequenza in orario extralavorativo e che che non rubi solo dei soldi ma che dia una qualifica riconosciuta a livello regionale o nazionale almeno. Mi sto informando ma ciò che trovo su internet come serale o weekend sono solo scuole tipo Accademia del Lusso, Istituti Callegari, IED, ecc...ma nelle loro informazioni, c'è qualcosa che non mi soddisfa a pieno, non dicono se l'attestato che rilasciano sia riconosciuto o meno e poi non fanno fare nè stage nè ti fanno inserire in un database di aziende del settore a fine corso. Le scuole più serie che ho trovate fanno corsi diurni. Ma possibile che non esiste una possibilità valida di formarsi per chi già lavora? Per favore ho bisogno di notizie sull'argomento

Re: corso interior design

#3
[quote="micetta"]Ciao a tutti, non so se se n'è già parlato perchè con "cerca" non ho trovato informazioni. Qualcuno mi saprebbe dire se esiste un corso serio e professionale per diventare degli Interior Designer senza essere laureati in architettura? Sto cercando una scuola per lavoratori, quindi che dia la possibilità di frequenza in orario extralavorativo e che che non rubi solo dei soldi ma che dia una qualifica riconosciuta a livello regionale o nazionale almeno. Mi sto informando ma ciò che trovo su internet come serale o weekend sono solo scuole tipo Accademia del Lusso, Istituti Callegari, IED, ecc...ma nelle loro informazioni, c'è qualcosa che non mi soddisfa a pieno, non dicono se l'attestato che rilasciano sia riconosciuto o meno e poi non fanno fare nè stage nè ti fanno inserire in un database di aziende del settore a fine corso. Le scuole più serie che ho trovate fanno corsi diurni. Ma possibile che non esiste una possibilità valida di formarsi per chi già lavora? Per favore ho bisogno di notizie sull'argomento[/quote]

Credo proprio che non sia possibile! Ho fatto anche io la tua stessa ricerca, nessun corso rilascia attestati riconosciuti e non ci sono strutture con patrocini di qualsivoglia ente. Si ottiene solo l'attestato di frequenza ad un istituto privato, anche se alla fine sostieni un esame con punteggio. Le scuole che citi sono le stesse che ho contattato io, ma sono svenuta ogni volta che mi parlavano di prezzi! Le più serie e anche le più onerose sono Accademia del lusso e, non ci crederai, CEPU! In particolare CEPU su Milano ha fior di docenti legati a fior di studi, ma costa intorno ai 5000 Euro..Vero è che per chi lavora è l'ideale, consente di organizzarsi quasi individualmente. Ma non è riconosciuta, bensì molto qualificata per il prestigio dei docenti. Io non mi arrendo, prima o poi penso che qualcosa verrà fuori perchè la rischiesta aumenta. Se dovessi trovare qualcosa te lo comunico, spero farai lo stesso con me! Oltretutto per me è importante anche per il mio lavoro attuale perchè mi porterebbe un'ulteriore qualifica. Grazie!

#4
Ciao myflooral grazie per la tua risposta, tuttavia io una scelta l'ho fatta, sto seguendo un corso a Milano che mi costa 3 mila euri. Un po' tanto ma meno di altre scuole e mi dà la possibilità di frequentare al sabato mattina. Non mi rilascia nulla se non un attestato di frequenza, ma come tutte le altre del resto, ma ho capito perchè: in Italia non esistendo un albo dei designer (come esiste invece per gli architetti, che infatti si devono laureare per potersi iscrivere ad esso) non avrebbe senso avere un titolo su carta che nessuno ti riconosce. Poi in realtà non so mica se all'origine nasce prima l'istruzione e il titolo e poi si decide finalmente di istituire un albo considerati i tanti titoli rilasciati in un determinato campo o viceversa. Fatto sta che siamo in Italia e nonostante i tanti designer italiani, per essi non c'è alcuna tutela. Ora frequento questo corso che durerà un anno, poi vedremo se sarò all'altezza del titolo e avrò imparato qualcosa, se potrò essere riconosciuta come designer almeno ufficiosamente.

#5
Grazie per la tua informazione, in effetti è come dici, non esiste un albo quindi niente riconoscimento! Ma qualche patrocinio potrebbe esserci... Fammi sapere come ti trovi, magari se ti va di darmi qualche riferimento della scuola chissà che non decida anche io di frequentarla! Intanto grazie, buon lavoro e buono studio!

Re: corso interior design

#6
micetta ha scritto:Ciao a tutti, non so se se n'è già parlato perchè con "cerca" non ho trovato informazioni. Qualcuno mi saprebbe dire se esiste un corso serio e professionale per diventare degli Interior Designer senza essere laureati in architettura? Sto cercando una scuola per lavoratori, quindi che dia la possibilità di frequenza in orario extralavorativo e che che non rubi solo dei soldi ma che dia una qualifica riconosciuta a livello regionale o nazionale almeno. Mi sto informando ma ciò che trovo su internet come serale o weekend sono solo scuole tipo Accademia del Lusso, Istituti Callegari, IED, ecc...ma nelle loro informazioni, c'è qualcosa che non mi soddisfa a pieno, non dicono se l'attestato che rilasciano sia riconosciuto o meno e poi non fanno fare nè stage nè ti fanno inserire in un database di aziende del settore a fine corso. Le scuole più serie che ho trovate fanno corsi diurni. Ma possibile che non esiste una possibilità valida di formarsi per chi già lavora? Per favore ho bisogno di notizie sull'argomento
A FIRENZE CE N'e' una buona ACCADEMIA DEL DESIGN SPECIALIZZAZIONE MOBILE
EMANUELE

#7
grazie stakkio, purtroppo però io sono a Milano, sembra un paradosso dire purtroppo per Milano, eppure è così

#8
micetta ha scritto:Non mi rilascia nulla se non un attestato di frequenza, ma come tutte le altre del resto, ma ho capito perchè: in Italia non esistendo un albo dei designer (come esiste invece per gli architetti, che infatti si devono laureare per potersi iscrivere ad esso ) non avrebbe senso avere un titolo su carta che nessuno ti riconosce. Poi in realtà non so mica se all'origine nasce prima l'istruzione e il titolo e poi si decide finalmente di istituire un albo considerati i tanti titoli rilasciati in un determinato campo o viceversa. Fatto sta che siamo in Italia e nonostante i tanti designer italiani, per essi non c'è alcuna tutela.
si devono laureare e devono sostenere e superare un esame di stato che li abiliti e solo dopo si possono iscrivere all'albo.

#9
a quale albo scusami? a quello dei designer? ma perchè...esiste per caso? io non so dell'esistenza di un albo dei designer...!!!

#10
no, mi riferivo a qualsiasi albo...l'iscrizione a un albo (arch. ing. avv. ecc) può avvenire solo dopo aver superato l'esame di stato che da l'abilitazione, non è sufficiente la luarea.

#11
aaaah ecco, ora ci siamo, ma questo già lo sapevo. é ovvio che ci vuole l'iscrizione ad un albo per avere l'abilitazione alla professione. Ma io stavo parlando di altro, stavo dicendo semplicemente che non esiste un albo dei designer e non esiste nemmeno (forse) una laurea in design d'interni, ma al limite uno studia architettura e poi si specializza in progettazione d'interni.

#12
In effetti è quasi come dite: non esiste un albo per i designer ma c'è l'AIPI associazione italiana progettisti in architettura d'interni a Milano.
Il fatto è che per occupare di "arredo" non occorre alcun titolo, ergo, non eistono albi!!! Chiunque, avendo gusto, potrebbe occuparsi di arredamento. Il problema arriva quando devi cominciare a demolire ecc. ecc. Allora sì che serve un titolo riconosciuto ed un'iscrizione!!!

#13
Olabarch ha scritto:In effetti è quasi come dite: non esiste un albo per i designer ma c'è l'AIPI associazione italiana progettisti in architettura d'interni a Milano.
Il fatto è che per occupare di "arredo" non occorre alcun titolo, ergo, non eistono albi!!! Chiunque, avendo gusto, potrebbe occuparsi di arredamento. Il problema arriva quando devi cominciare a demolire ecc. ecc. Allora sì che serve un titolo riconosciuto ed un'iscrizione!!!
No scusa spero proprio di no... almeno io non mi rivolgerei mai a un arredatore che fa questo lavoro solo sulle basi del prorpio "buon gusto" :shock: :shock: :shock:
io sono un'arredatrice, ho un diploma di arredatrice progettista d'interni conseguito presso una scuola di Milano, nemmeno privata peraltro, il corso però era diurno da mattina a sera quindi non credo sia ciò che state cercando... In ogni caso a questa scuola ho avuto modo di accedere solo dopo un esame d'ammissione e comunque serve un diploma (io avevo la maturità artistica). E' vero non esistono albi per gli arredatori... ma la preparazione quella è meglio che ci sia o non si va lontano :wink:

#14
quote]No scusa spero proprio di no... almeno io non mi rivolgerei mai a un arredatore che fa questo lavoro solo sulle basi del prorpio "buon gusto"

E come fai a sapere su quali basi lavora?
Quando ti rivolgi a lui/lei, mica gli chiedi "Scusi, mi fa vedere l'attestato di frequenza"?
Quando vai dall'avvocato, mica gli chiedi di mostrarti la laurea, vero?
E quindi, ti assicuro, questo campo è una JUNGLA ! ! ! ! ! !
E poi, mica per polemizzare, ma solo per curiosità: hai un "diploma" di arredatrice?
Il diploma lo può rilasciare SOLAMENTE una scuola riconosciuta ma il problema è: esiste a livello normativo un titolo abilitante di arredatore? NO ! ! ! ! Ergo: se non esiste il titolo, non esiste la scuola. Così è la legge in Italia!
Quindi immagino tu sia in possesso di un attestato di frequenza, magari chiamato pomposamente dalla scuola "diploma". O sbaglio?
Sono curioso.....
ti spiacerebbe illuminarmi?
P.S. non ti sto prendendo in giro: ho un filo di esperienza ma forse non sono aggiornato[/quote]

#15
Ho un diploma di progettista d'interni e addetta alle vendite rilasciato da una scuola riconosciuta, di Milano, non privata. il corso, hai tempi in cui l'ho frequentato era sovvenzionato dalla regionel Lombardia... poi dovrei andare a cercare altri dettagli perchè comunque ho finito i miei studi nel 2000, prima ho ferquentato la facoltà di lettere moderne con indirizzo in arte contemporanea presso la statale di milano, l'ingresso alla scuola di cui sopra era a numero chiuso.
Altro non saprei che dirti... in ogni caso è vero che quando scegli un professionista non puoi conoscere esattamente la preparazione prima a meno che non ti sia stato consigliato da qualcuno però non sono assolutamnete daccordo quando scrivi che chiunque con un po' di gusto potrebbe fare l'arredatore... anche se tutti si credono capaci proprio perchè tutti ritengono di avere buon gusto e che questo sia sufficiente. Ho lavorato prima per due anni presso uno studio di architettura poi ho lavorato come arredatrice... Oltretutto ti dirò che per la mia esperienza l'80% degli architetti che ho incontrato per lavoro di arredamento non ci capivano quasi niente e quando lavoravo in un negozio di mobili eravamo le mie colleghe ed io a preparare per loro disegni, schemi degli impianti e abbinamenti...
Comunque sul discorso degli attestati hai ragione...
Anche mia nonna è convinta di saperne più degli avvocati perchè guarda tutti i giorni forum... per fortuna gli avvocati hanno un albo in cui potersi iscrivere per essere ritenuti tali :wink: