La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
beh che l'okume sia meglio del pino è tutto da verificare... Intanto costa uguale. La caratteristica che lo rende adatto ad uso estero è la sabbia che l'albero "tira" dalle radici e si posiziona nellavena, impedendo la risalita dell'umidità (nel pino la resina funge a questo scopo). Se parliamo di estetica l'okume è più adatto a interpretazioni moderne: leggermente meglio in questo senso lo accetto. Ma teniamo conto che
infissi in legno di okume sono infissi "poverini": il legno ha un peso specifico molto basso (più basso de pino) e molto soggetto a movimenti (più del pino). Ovviamente prendo in considerazione pino di svezia selezionato
Arredi Fiorelli - Arredamento su misura

quoto in pieno Simone.....

#5
l'okumè è un legno di latifoglia tropicale a provenienza centro africana con fibra piuttosto tenera. E' uno dei principali legnami impiegato
dall'industria di produzione di compensati. Il legno di Okumé infatti, incollato con colla fenolica, resiste bene alle intemperie, al gelo ed al caldo. Per fare le finestre si utilizza il lamellare (mi preouccuperei un pò se così non fosse) e dato che si presenta con una fibra molto compatta, si presta maggiormente per la laccatura.
Se consulti la guida ai cicli di verniciatura della sayerlak, vengono sconsigliati i legni di latifoglie per costruire serramenti, e già questo dovrebbe far pensare.
Addirittura il tanto bistrattato pino, se provenisse da una bella partita, sarebbe da preferire all'okumè, il guaio è ke di questi tempi viene venduto per prima scelta quello che una volta vendevano per terza.
Permettimi un'ultima fondamentale considerazione, ai fini delle prestazioni termiche del serramento (credo sia questo che ti interessi), molto più della specie legnosa, contano le caratteristiche della vetratura, le sezioni dei profili delle chiusure, la presenza o meno di guarnizioni, l'adozione di ferramenta che riduca al minimo l'insorgere di ponti termici e sopratutto nel caso di serramenti in legno il tipo di vernice utilizzata.

Ah se poi hai a cuore il tema ambientale dai anche un'occhiata qui: http://www.greenpeace.it/guidalegno/sch ... ceLegno=46

:roll:

ciao

Re: quoto in pieno Simone.....

#6
area ha scritto:Addirittura il tanto bistrattato pino, se provenisse da una bella partita, sarebbe da preferire all'okumè, il guaio è ke di questi tempi viene venduto per prima scelta quello che una volta vendevano per terza.
Esatto! I problemi di reperibilità del buon pino (che attenzione...SI TROVA ANCORA!) dipende dalla massiccia richiesta della Cina che acquista intere produzioni di legname :twisted:
Sti cinesi....sempre a rompere i... :lol:
Arredi Fiorelli - Arredamento su misura