La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ciao

#32
ma scusate, ho visto il grafico e chiedo un consiglio,in quanto sono andato nel dubbio.
Io ho calcolato dall'ipotetico pannello tv al divano 3,15 m.
Cosa consigliate?? Fino adesso secondo me 42" bastavano....

#37
gsimona ha scritto: Oppure, se conoscete perfettamente la distanza che il vostro piccolo salotto vi consente, dividete questa (in cm) per 3,75 e otterrete i pollici che vi potete permettere (ovviamente oltre all'aspetto economico).
secondo me da diverse 'formule' che si trovano in internet il valore che ne esce è sovradimensionato : da 2,10 m esce un 56 pollici... per me è davvero molto : io ci metterei un 37 o al massimo 42. Capisco che sia basata sulla risoluzione e su altri parametri 'tecnici' (e quindi dovrebbe essere oggettiva), ma personalmente mi sembrerebbe enorme uno schermo di quella dimensione (a quella distanza poi)

#38
Si è riferito al HD, un occhio con 10/10 per percepirlo ha necessità d'informazioni, prime tra tutte le geometrie e le linee (effetto aliasing). Non percependo i contorni, non si apprezzerebbe la definizione. Per questo motivo se uno vuole godere dei benefici dei 1080 si deve attenere a quei parametri, non sono dati buttati li a casaccio... Da 4 metri un 65 pollici è il minimo richiesto se si vuole godere della definizione piena in HD, ne bastano 50 per i 720, se si scende la differenza tra SD, 720 e HD è impercettibile a menio che non ci si avvicini... Quindi se si prende un pannello per vedere contenuti HD, le dimesnioni contano, altrimenti puoi anche mettere un 32 pollici e vederlo da 4 metri... Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa, la domanda era chiara, ed altrettanto chiara/chiare sono state le risposte.

#39
Certo, so benissimo che sono calcoli basati su aspetti tecnici e 'morfologici' (dell'occhio) : dico solo che i valori che escono da certi calcoli sono molto alti.
65 pollici da 4metri li posso capire, ma usando la formula del 3.75 (che si trova spesso citata) escono 106 pollici! Ma, a costo di ripetermi, quello che mi sembra strano è applicare questa formula a tutte le distanze (anche quelle molto brevi) : 56 pollici da poco più di due metri per me sono un'enormità!
Non metto certo in discussione la fondatezza di certe opinioni o la vostra competenza in generale (in particolare la tua), ci mancherebbe altro...

#40
Ora, quello mio personale è un caso limite: distanza di visione 3Mt, spazio disponibile al massimo per un 42", ma devo limitarmi ad un 32" per motivi di pecunia perchè preferisco un 32" buono che un 40-42" basico come l'LG LF2500.

Ma, se si rispettano determinati vincoli, secondo la mia modestissima opinione oltre i 50" conviene prendere un videoproiettore. (E' la scelta che farò quando cambierò casa).

I vincoli sono l'usarlo poco o nulla per il segnale SD (è uno spreco il videoproiettore per guardare il TG o il Grande Fratello, a meno che non si vogliano contare i brufoli sulla faccia delle persone :lol:), ma perlomeno un lettore DVD se non un bluray oltre alla visione di Sky HD e/o di segnale TV HD, la possibilità di poter tenere l'ambiente al buio o quasi durante la visione del TV e la disponibilità, ovviamente, di un TV piccolo (anche un 26") per quando si vuole guardare il TG o programmi simili.
Perchè allo stesso prezzo di un 65" si trovano buoni videoproiettori (
Epson TW5000 3300€, Panasonic PTAE3000 2700€, Sony VPLHW10 2850€), e per un telo bianco avvolgibile spendi anche molto meno di 1500€. Sarà perchè un pò di tempo addietro sono rimasto favorevolmente impressionato da un amico che ha un Panasonic PTAE1000 pilotato da una PS3...

Se poi, rimanendo nei TV, vuoi dare un'occhiata al nuovo Philips 56" 21:9 56PFL9954H, 4000€....
Immagine

#41
gsimona ha scritto:Navigando nel Web ho trovato questo:

basta una formula matematica per calcolare la distanza minima necessaria per vedere bene gli schermi piatti in base allo spazio disponibile in casa.
Vediamola subito.
Con un televisore LCD o al Plasma 16:9 potete prendere l'altezza dello schermo e moltiplicarla per 3-3,5 volte: il numero ottenuto è la distanza a cui potete stare.
Più semplicemente, visto che le dimensioni dello schermo sono in generale espresse in pollici di diagonale, potete prendere il valore dei pollici e moltiplicarlo per 3,75: otterrete la distanza minima in centimetri con la quale potete vedere bene la vostra televisione dei sogni.
Oppure, se conoscete perfettamente la distanza che il vostro piccolo salotto vi consente, dividete questa (in cm) per 3,75 e otterrete i pollici che vi potete permettere (ovviamente oltre all'aspetto economico).

ma a me viene più di 100 pollici!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

neppure l'ho mai vista una tv così grande!

#42
io quoto soprattutto il discorso "sposta la tv su un'altra parete" ;)

noi abbiamo i divani a 4 metri dalla tv.
(io la tv non la guardo mai, ma per mere ragioni economiche ho impedito al marito di comprare qualcosa sopra i 55 pollici).

ci dovrebbe arrivare il 30 novembre, è un 52, speriamo ci veda bene. Soprattutto, in caso contrario, speriamo che non me la meni per tutta la vita... :roll: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#44
Esperienza personale: da 2,5 - 3metri va benissimo un 32 pollici.
Non bene, benissimo.....
Se avetedei dubbi, lasciate perdere i grafici e la teoria: andate in un centro comm.le e provate.

#45
MIK75, dipende da quello che si vede e da quello che si vuole, a me che piace moltissimo il cinema e mi sto facendo la mia piccola collezione di BR ho provato a ricreare a casa quella sensazione e mi son fatto regalare per il matrimonio il 50" e ti assicuro che prima andavo con un 26" dalla medesima distanza e se si vuole avere certe sensazioni, guardando il film preferito la differenza c'è...
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa