La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

box scorrevole o porta battente?

#1
Devo prendere il box doccia (mi servono 2 lati) per un bagno che userò spesso: mi hanno proposto un box doccia che sia scorrevole che a battente costa praticamente uguale (spessore 4-5 mm).
Qual è il più comodo? sia da usare che da pulire? Io in lavanderia ho uno scorrevole e mi trovo bene come uso. Come pulizia, essendo nuovo, ancora non so se si accumula sporco in posti scomodi,...
Ho sempre pensato che quello a porta battente costasse molto di più :roll:

Re: box scorrevole o porta battente?

#2
simo76 ha scritto:Devo prendere il box doccia (mi servono 2 lati) per un bagno che userò spesso: mi hanno proposto un box doccia che sia scorrevole che a battente costa praticamente uguale (spessore 4-5 mm).
Qual è il più comodo? sia da usare che da pulire? Io in lavanderia ho uno scorrevole e mi trovo bene come uso. Come pulizia, essendo nuovo, ancora non so se si accumula sporco in posti scomodi,...
Ho sempre pensato che quello a porta battente costasse molto di più :roll:
dipende quanto spazio hai ... per le altre domande, normalmente quelli scorrevoli sotto hanno un aggancio facile che permette di pulire comodamente mentre con quelli a battente, che si aprono sull'esterno, rischi di bagnare tutto il pavimento quando apri per uscire :roll:

#3
Il piatto doccia non è molto grande: è 72X90. Il posto per la porta ci sarebbe: si aprirebbe verso la porta d'entrata (quindi bisognerebbe anche stare attenti di non aprire la porta del bagno quando è aperta la porta della doccia)...e inoltre il modello scorrevole che ho visto ha quei ganci che si staccano per la pulizia....

#5
ma anche secondo me...sono solo un po' restia, perchè io l'ho sempre considerato un ripiego rispetto agli altri modelli, da scegliere per un bagno di servizio, se si vuole spendere meno

#6
si è vero ... vengono considerati di ripiego, poverini, son tanto comodi e ce ne sono anche di carini :oops: :lol: :lol: :lol:

#8
simo76 ha scritto:però in effetti quello a porta battente è più bellino... :roll:
sicuramente ci mettono più impegno a farli carini, ma resta altrettanto bello quando dovrai continuamente asciugare il pavimento dopo averlo usato? :wink: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#9
sly ha scritto:
simo76 ha scritto:però in effetti quello a porta battente è più bellino... :roll:
sicuramente ci mettono più impegno a farli carini, ma resta altrettanto bello quando dovrai continuamente asciugare il pavimento dopo averlo usato? :wink: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Buongiorno a tutti! :D
Vi posso dare la mia doppia esperienza: la casa dei miei ha un bagno con box doccia con ante scorrevoli, mentre nella mia nuova casa ne ho uno con anta a battente. Sarò in controtendenza, ma trovo molto più comoda la seconda soluzione.
Lo scorrevole è più difficile da pulire perché ci sono dei punti in sovrapposizione che non permettono il facile accesso; il mio box con battente si asciuga con "virgola" (Vismara la chiama così..in pratica è l'attrezzo che fa scivolare via l'acqua dai vetri) e, aprendo l'anta, non perde assolutamente acqua sul pavimento (c'é un sistema di guarnizioni che non lo permette).
Ciao!

#11
simo76 ha scritto:ecco, il mio box doccia sarebbe Novellini e queste finezze sicuramente non le ha :wink:
la novellini è un'ottima marca :wink:

il punto è che quelle guarnizioni funzionano se richiudi subito il tutto altrimenti va da se che da qualche parte dell'acqua esce quindi è anche questione di abitudine, personalmente non amo richiuderla subito che resta dentro tutto il vapore

i box ad ante scorrevoli hanno gli incastri veloci per cui con un colpetto li stacchi sotto, pulisci e li rimetti a posto

#12
sly ha scritto:
simo76 ha scritto:ecco, il mio box doccia sarebbe Novellini e queste finezze sicuramente non le ha :wink:
la novellini è un'ottima marca :wink:

il punto è che quelle guarnizioni funzionano se richiudi subito il tutto altrimenti va da se che da qualche parte dell'acqua esce quindi è anche questione di abitudine, personalmente non amo richiuderla subito che resta dentro tutto il vapore

i box ad ante scorrevoli hanno gli incastri veloci per cui con un colpetto li stacchi sotto, pulisci e li rimetti a posto
In effetti dipende dalle abitudini che hai..Comunque ho guardato la guarnizione in pausa pranzo: in pratica permette all'acqua di scivolare via (sulla descrizione nell'ordine di acquisto è descritta come antigoccia) e una volta che apri non ci sono residui che gocciolano. Inoltre il vapore rimane nel box solo quando è tutto chiuso, se invece non ha la copertura superiore il vapore esce da lì..
Non so, avendoli usati entrambi rimango dell'opinione che il battente è più comodo. Magari informati bene su questa cosa dal rivenditore.
Ciao

#13
manu&twic ha scritto: In effetti dipende dalle abitudini che hai..Comunque ho guardato la guarnizione in pausa pranzo: in pratica permette all'acqua di scivolare via (sulla descrizione nell'ordine di acquisto è descritta come antigoccia) e una volta che apri non ci sono residui che gocciolano. Inoltre il vapore rimane nel box solo quando è tutto chiuso, se invece non ha la copertura superiore il vapore esce da lì..
Non so, avendoli usati entrambi rimango dell'opinione che il battente è più comodo. Magari informati bene su questa cosa dal rivenditore.
Ciao
ma guarda, io comunque prendo gli scorrevoli, li ho e non ho spazio ne comodità a prendere un box diverso :wink: (infatti il post iniziale non è mio :lol: :lol: :lol: )

a parte che già di mio appanno anche gli specchi quando mi faccio la doccia :lol: :lol: :lol:

comunque noi li installiamo tutti, ma di mio non assicuro mai che non avranno mai gocce per terra perchè tutto sta nell'uscire e richiudere e personalmente la trovo una gran rottura ... esco dalla doccia, mi asciugo, faccio giro e prillo POI rimetto a posto il bagno ... ma si torna al punto di base, dipende come si è abituati

#14
sly ha scritto:
ma guarda, io comunque prendo gli scorrevoli, li ho e non ho spazio ne comodità a prendere un box diverso :wink: (infatti il post iniziale non è mio :lol: :lol: :lol: )

a parte che già di mio appanno anche gli specchi quando mi faccio la doccia :lol: :lol: :lol:

comunque noi li installiamo tutti, ma di mio non assicuro mai che non avranno mai gocce per terra perchè tutto sta nell'uscire e richiudere e personalmente la trovo una gran rottura ... esco dalla doccia, mi asciugo, faccio giro e prillo POI rimetto a posto il bagno ... ma si torna al punto di base, dipende come si è abituati
Il consiglio non era rivolto a te.. :lol: , ma a simo76..
Ah tu fai parte del club "bagno turco" :lol: :lol: ! Allora dovrei presentarti il mio moroso, visto che è il presidente..Dopo una sua doccia il bagno sembra Milano il 1° Novembre: nebbia con pericolosa riduzione della visibilità!

#15
manu&twic ha scritto:
Il consiglio non era rivolto a te.. :lol: , ma a simo76..
Ah tu fai parte del club "bagno turco" :lol: :lol: ! Allora dovrei presentarti il mio moroso, visto che è il presidente..Dopo una sua doccia il bagno sembra Milano il 1° Novembre: nebbia con pericolosa riduzione della visibilità!
quando abitavo ancora con i miei mi imponevano di lasciare aperta la finestra quando finivo anche a dicembre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: