La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Niubba in cerca di suggerimenti

#1
Ciao a tutti, finalmente é arrivato anche il mio turno, dopo mesi in cui ho solo lurkato. Questo é il rendering della mia cucina, che misura 289 x 277 cm. Non sono stata molto originale nella scelta dei colori/materiali, ma adoro questo accostamento: rovere grigio per basi e colonne e frassino laccato bianco poro aperto per i pensili. Per il top pensavo ad un unicolor da 4 o 6 cm.

Parete A
base lavello da 90 (meglio cestoni o ante classiche?)
lavastoviglie 60
base 2 cassetti + cestone da 90
Colonna 45x105x130h
1 pensile 45 x 72h (per coprire lo scaldabagno)
2 file di pensili 36x105 apertura a vasistas
cappa d'arredo (probabilmente falmec mirabilia elektra)
1 mensola sopra la colonna
Immagine
Parete B
Colonna forno 60
2 pensili vasistas h36 di cui non ricordo la lunghezza precisa, credo 80 cm l'uno
Colonna frigo 60
Tavolo 90x70 che si infila sotto una mensola prof. 35
Immagine
Ogni giudizio e suggerimento é ben accetto. So che dovrò aspettare un pò per una risposta. Aspetto fiduciosa. Per il momento vi saluto.

#2
ciao trilly,
hai visto che non hai aspettato molto.....
mi piace l'accostamento dei materiali, magari farei le sedie o gli sgabelli colorati che ne pensi di un bel rosso??, da richiamare su altri accessori o perchè no su una parete.
Per la cappa arredo, farei qualcosa di "più nuovo" (vedi ad esempio Elica).
Nel render il frigo è andato sotto terra.....credo sia alla stessa altezza della colonna forno vero?
E' bella la simmetria per la zona pranzo, ma un frigorifero a libera installazione un pò più grande è molto più pratico....pensaci...
Anzichè il tavolo che si infila sotto la mensola prof. 35 farei il piano della zona pranzo dello stesso spessore, realizzando una penisola.
Inoltre la mensola sopra le colonne (parete A) non le farei con il sostegno sotto (non si usa più), le farei di uno spessore maggiore oppure luminose.
Un ultimo suggerimento: aggiungerei un fianco di finitura sulla colonna angolo, mentre la mensola di finitura sopra la colonna la farei in rovere grigio con spessore 1 cm.
ciao!!
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#3
Ciao Graffiti,
grazie per il tuo intervento.
mi piace l'accostamento dei materiali, magari farei le sedie o gli sgabelli colorati che ne pensi di un bel rosso??, da richiamare su altri accessori o perchè no su una parete.
Anch'io pensavo di aggiungere una nota di colore con gli accessori, ma più che il rosso, mi piacerebbe il lilla o il verde mela.
Per la cappa arredo, farei qualcosa di "più nuovo" (vedi ad esempio Elica).
Per quanto riguarda la cappa, adoro la OM di Elica, ma credo sia troppo grande per l'ambiente. La Mirabilia mi sembra un ottimo compromesso tra estetica e ingombro. Qualche suggerimento?
Nel render il frigo è andato sotto terra.....credo sia alla stessa altezza della colonna forno vero?
In realtà il frigorifero sarà a libera installazione, volevo solo far capire che la fila di pensili andrà a filo col frigo.
Anzichè il tavolo che si infila sotto la mensola prof. 35 farei il piano della zona pranzo dello stesso spessore, realizzando una penisola.
L'idea del tavolo che si infila sotto la mensola é nata per esigenze di spazio. Non voglio un tavolo troppo ingombrante, ma non voglio neanche doverlo aprire/chiudere ogni volta. Mi sembrava la soluzione più pratica. Con un tavolo 70x90 ed una mensola con una profondità di 35 cm, potrei utilizzare una superficie complessiva di 125 cm in totale, quasi come un normale tavolo fisso.
mensola sopra le colonne (parete A) non le farei con il sostegno sotto (non si usa più), le farei di uno spessore maggiore oppure luminose.
Hai perfettamente ragione. Solo che nel programma che ho usato, non sono riuscita a trovare mensole senza sostegni.

#5
Ciao Trilly3107 e benvenuta ;).

Se devo essere sincero la disposizione della zona operativa (lavello + pc) non mi convince affatto.

Non mi piacciano le mezze colonne.
Non mi piacciono le mensole sopra le mezze colonne.
Il piano cottura è troppo vicino alla mezza colonna...
Non mi piacciono i pensili non allineati con le basi.

La mezza colonna ti fa perdere un sacco di piano utile...

Farei invece una cucina a L.
Lvst -> base 60
PC -> base 90
Lavello -> base 90
Angolo

I pensili seguono le basi. Viste le misure starei su pensili da 60 cm. Eviterei sicuramente la doppia fila di vasistas. Per i miei gusti starei su cappa integrata.
So che nel primo pensile (quello dello scaldabagno) perdi 15 cm di spazio però ne guadagni in simmetria ed estetica. Un pensile da 45 su base da 60 è un pugno in un occhio...

Valuterei anche una seconda alternativa. Non fare l'angolo.
60 -> lvst
80 -> lavello con due belle antine (che secondo me, sotto al lavello sono più comode che i cestoni)
80 -> cottura con due belle antine (se vuoi risparmiare qualcosa e tenere la simmetria, altrimenti due cestoni)
60 -> una bella antina.

Pensili ovviamente simmetrici.

Il lato di la mi piace. E' originale!.
L'unica cosa che cambiere sono i pensili. Li metterei da 60. Due bei vasistas e mi allineerei alle colonne frigo (assolutamente integrato) e forno.

Ciao
Luca
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
Ciao Luca81,
grazie mille per i tuoi suggerimenti. Sono tutti ottimi spunti di riflessione!
La lavastoviglie sul lato sinistro del lavello trovo sia scomoda. Sai, le abitudini sono dure a morire...
Sul PC troppo vicino alla colonna... hai ragione. Di certo un PC da 75 é troppo. Ho pensato ad un 4 fuochi da 70. Questo mi consentirebbe di avere 10 cm tra PC e colonna, che non sono pochi.
I pensili da 60 sono esclusi visto che lo scaldabagno é alto 68 cm e siccome é nuovo, vorrei evitare di cambiarlo.
Sulla mezza colonna ad angolo sulla parete A, ho visto dal vivo una composizione molto simile, che ti devo dire, mi é piaciuta moltissimo.
Per quanto riguarda la parete B, ti dirò che non volevo creare troppo l'effetto ponte, quindi ho pensato di mantenere il mio attuale frigo ed allineare i pensili a questo, anche in modo da sfruttare la parte superiore come mensola.

#8
Cerise ha scritto:quoto tutto quanto detto da Luca...

il forno a fianco del muro però :roll:
Ciao Cerise,
non so dove cavolo infilarlo questo forno. Ho pensato che fosse l'unico posto disponibile. Suggerimenti?

#9
Luca81 ha scritto: Un pensile da 45 su base da 60 è un pugno in un occhio...
Scusami, ma non capisco quale base e quale pensile. Sono un pò rimba a quest'ora... :lol:

#10
Trilly3107 ha scritto:Ciao Luca81,
grazie mille per i tuoi suggerimenti. Sono tutti ottimi spunti di riflessione!
La lavastoviglie sul lato sinistro del lavello trovo sia scomoda. Sai, le abitudini sono dure a morire...
Sul PC troppo vicino alla colonna... hai ragione. Di certo un PC da 75 é troppo. Ho pensato ad un 4 fuochi da 70. Questo mi consentirebbe di avere 10 cm tra PC e colonna, che non sono pochi.
I pensili da 60 sono esclusi visto che lo scaldabagno é alto 68 cm e siccome é nuovo, vorrei evitare di cambiarlo.
Sulla mezza colonna ad angolo sulla parete A, ho visto dal vivo una composizione molto simile, che ti devo dire, mi é piaciuta moltissimo.
Per quanto riguarda la parete B, ti dirò che non volevo creare troppo l'effetto ponte, quindi ho pensato di mantenere il mio attuale frigo ed allineare i pensili a questo, anche in modo da sfruttare la parte superiore come mensola.
Ti posso garantire che la lavastoviglie messa così è comoda ;). Avevo lo stesso dubbio anche io ed essendo vincolato dagli scarichi non potevo fare altro. Questa è la mia cucina e la lvst è attaccata alla parete alla sx del lavello

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=75

Per quanto riguarda i pensili, mettili pure da 72. Oltre a coprire lo scaldabagno interamente ne guadagni in spazio ;).

10 cm di spazio tra pc e colonna non credo siano sufficienti. Il mio pc indica minimo 20 (se non 30) di distanza. Bisognerebbe sentire qualche esperto.

Quindi, se ho capito bene, il frigo è free stand?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Trilly3107 ha scritto:
Scusami, ma non capisco quale base e quale pensile. Sono un pò rimba a quest'ora... :lol:
Mi spiego meglio.
Nella mia ipotesi partirei con la lvst da 60 cm. Questo richiede (esteticamente parlando) un pensile anch'esso da 60 cm.
Nella tua composizione hai un pensile da 45 per lo scaldabagno.
Io, sacrificherei 15 cm (sacrifichi perchè non li puoi sfruttare) e metterei un pensile da 60... Eviterei appunto una base da 60 sotto a un pensile da 45

Spero di essermi spiegato
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
Luca81 ha scritto:
Trilly3107 ha scritto:Ciao Luca81,
grazie mille per i tuoi suggerimenti. Sono tutti ottimi spunti di riflessione!
La lavastoviglie sul lato sinistro del lavello trovo sia scomoda. Sai, le abitudini sono dure a morire...
Sul PC troppo vicino alla colonna... hai ragione. Di certo un PC da 75 é troppo. Ho pensato ad un 4 fuochi da 70. Questo mi consentirebbe di avere 10 cm tra PC e colonna, che non sono pochi.
I pensili da 60 sono esclusi visto che lo scaldabagno é alto 68 cm e siccome é nuovo, vorrei evitare di cambiarlo.
Sulla mezza colonna ad angolo sulla parete A, ho visto dal vivo una composizione molto simile, che ti devo dire, mi é piaciuta moltissimo.
Per quanto riguarda la parete B, ti dirò che non volevo creare troppo l'effetto ponte, quindi ho pensato di mantenere il mio attuale frigo ed allineare i pensili a questo, anche in modo da sfruttare la parte superiore come mensola.
Ti posso garantire che la lavastoviglie messa così è comoda ;). Avevo lo stesso dubbio anche io ed essendo vincolato dagli scarichi non potevo fare altro. Questa è la mia cucina e la lvst è attaccata alla parete alla sx del lavello

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=75

Per quanto riguarda i pensili, mettili pure da 72. Oltre a coprire lo scaldabagno interamente ne guadagni in spazio ;).

10 cm di spazio tra pc e colonna non credo siano sufficienti. Il mio pc indica minimo 20 (se non 30) di distanza. Bisognerebbe sentire qualche esperto.

Quindi, se ho capito bene, il frigo è free stand?
La tua cucina é bellissima, molto lineare! Un pò come la volevo all'inizio

Sulla lavastoviglie ragionerò, devo anche vedere quanto mi ingombra il calorifero che sul rendering non ho messo

Per la distanza PC-colonna, il mobiliere dice che non c'é problema, però il dubbio rimane. Non ho pentole così grandi da strabordare dal mio attuale PC che é di 60. Di certo non voglio rovinare in men che non si dica la cucina nuova. Qualcuno con PC attaccati alla parete/colonna ha qualche suggerimento?

#13
Cerise ha scritto:quoto tutto quanto detto da Luca...

il forno a fianco del muro però :roll:
Ha ragione Cerise.
Il forno li è scomodo. Oltretutto c'è una porta.
Come si apre? Immagino verso l'interno e verso il forno. Perchè se è messa così è una bella rogna per qualsiasi cosa ci sia dietro.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
Valuta bene l'ingombro ma di solito il calorifero non sborda...

Il problema non sono le pentole che sbordano ma il calore che si genera.
Col tempo potrebbe essere un problema alla colonna... soprattutto se laccata.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
Luca81 ha scritto:
Trilly3107 ha scritto:
Scusami, ma non capisco quale base e quale pensile. Sono un pò rimba a quest'ora... :lol:
Mi spiego meglio.
Nella mia ipotesi partirei con la lvst da 60 cm. Questo richiede (esteticamente parlando) un pensile anch'esso da 60 cm.
Nella tua composizione hai un pensile da 45 per lo scaldabagno.
Io, sacrificherei 15 cm (sacrifichi perchè non li puoi sfruttare) e metterei un pensile da 60... Eviterei appunto una base da 60 sotto a un pensile da 45

Spero di essermi spiegato
Ora é tutto chiaro. Scusami per la lentezza... Mi sa che passerò la serata a fare rendering