La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno compatto no microonde chi ce l'ha?

#1
La settimana scorsa ci hanno montato la cucina.
E' stato montato però un forno compatto Siemens invece del tradizionale che avevamo scelto.
E' uguale in tutto all'altro in termini di caratteristiche, funzioni ed estetica ma ha un volume di 45 l.
Dobbiamo decidere se tenerlo o farlo cambiare.
Il produttore dice che essendo + piccolo si scalda + velocemente e quindi consuma meno.
Sono indecisa, di fatto io non cucino mai 2 cose insieme e quindi questo potrebbe andare bene ma qui non sono riuscita a trovare info su questo tipo di forno.
Non mi riferisco al modello specifico intendo proprio un forno compatto elettrico che non sia anche microonde.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Romina

#3
Duncan in effetti anch'io ho pensato a questa cosa.
Di cose grandi però mi vengono in mente solo arrosti o pollo cose che non cucino perchè sono vegetariana.
E' che non riesco a capire se questo tipo di forno si mette in cucine in cui vengono inseriti + forni o se in effetti si scelgono per dei vantaggi effettivi consumo inferiore, velocità di riscaldamento o altro.:roll:
Mi sapete aiutare?

#4
diciamo che vengono scelte diverse appunto, le cose che scrivi sono entrambe giuste.

Comunque se non hai esigenze di cucinare grande quantità di roba puoi prenderlo anche più piccolo, basta che sei sicura che non ti capiterà mai di cucinare grandi quantità ed ingombri di roba... anche se di vegetali :D
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#5
Io sto prendendo un forno compatto.

Lo prendo per scelta, perchè uso molto spesso il forno e un buon 95% delle volte (e forse anche di più) è praticamente vuoto, per intenderci, spesso uso un solo ripiano, al massimo due.
A livello di funzioni non differisce in nulla dal suo corrispettivo non compatto. L'unica differenza, come diceva duncan, è appunto il litraggio.

Se va bene o meno dipende dalle tue abitudini.
Nel mio caso il compatto è più che sufficiente.
Va detto però che qualora dovesse servirmi il fono grande per un arrosto troppo grosso o altro a me basta fare un piano di scale e chiedere a mia sorella di metterlo in forno da lei...
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#6
Hai ragione erika!
Sai che credo di non aver mai usato 2 ripiani allo stesso tempo?!?
Ormai ho deciso anche perchè ho iniziato ad usarlo ... non riuscivo + a stare senza forno cominciavo a essere in astinenza.
Sarà che io ero abituata al vecchio forno sfigato preso al mercatone uno ma questo è bellissimo ieri ho fatto delle crostatine io ero ancora a metà dell'impasto e lui era già caldo!

#7
Dimenticavo...Duncan ho visto le foto della tua cucina a parte che è bellissima anche a me piaceva la Valcucine ma abbiamo dovuto ripiegare su altro volevo chiederti una cosa.
Il muro della cucina quello grigio è soltanto tinteggiato? com'è stato rifinito?
Grazie
Ciao

#9
Per ragioni di spazio, dovendo incolonnare il forno sulla lavastoviglie insieme al microonde devo scegliere un forno compatto ma come alcuni di voi ho molte perplessità.
1) le dimensioni interne (a parte l'altezza) sono uguali agli altri forni? Vorrei la garanzia di poter sfornare torte e pizze delle attuali dimensioni.
2) essendo un elettrodomestico compatto è più delicato ovvero più soggetto a rotture?

#10
Non c'è nessun limite tecnologico legato alle dimensioni che renda un forno più o meno soggetto a guasti .... ti ricordo che un forno brutalmente parlando è una scatola sospesa con delle resistenze elettriche per riscaldare.

Larghezza e profondità interne sono uguali. Nella tua situazione tieni presente altre alternative :

- i forni compatti ARISTON che pur essendo alti 48 cm hanno la stessa capienza (altezza interna) di un forno normale alto 60 cm. Il trucco è nei comandi che integrati nella porta a piena altezza fanno guadagnare quei 12 cm

http://www.hotpoint-ariston.it/ha/produ ... Id=53728IT

- Se usi poco il forno normale o come l'autrice della discussione non cucini mai quantità enormi di cibo, considera i forni mutifunzione compatti combinati con le microonde come questo

http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/33659

#12
A me hanno montato questo
http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse
è un forno da 45 cm che per un errore del mobilificio ci è stato messo al posto di un forno tradizionale da 60.
Il mio è un compatto senza funzione microonde. Come dicevo è uguale come estetica e funzioni a quello che avevamo scelto ma è + piccolo nel nostro caso sia esternamente che internamente.
Noi abbiamo deciso di tenerlo e a distanza di 4 mesi non mi pento di questa scelta.
Si scalda molto velocemente e ci faccio esattamente tutto quello che cucinavo nel vecchio da 60 cm.
Le dimensioni sono ridotte solo in altezza quindi le teglie sono uguali alle altre soltanto il mio ha solo 3 livelli di cottura contro i 5 dell'altro.
A Natale l'ho collaudato anche sulle grandi quantità visto che ho cucinato per 10 persone con 3 tipi di antipasto e lasagne in 2 versioni.
Assolutamente promosso!
Se ti interessa sapere altro chiedi pure!
Ciao

#13
Romina,
ma allora per riempire la nicchia alta 60 cm ti ha messo sotto il cassetto riscaldato ??

Una domanda agli esperti di mobili cucina : in un futuro non molto lontano vorrei sostituire il mio vecchio forno alto 60 (incassato in base alta 82) con un combinato micro.
Il cassetto scaldavivande/piatti è per me l' elettrodomestico più inutile al mondo quindi non ne voglio proprio sapere ....
E' possibile sostituirlo inserendo strategicamente un ripiano per incassare il forno compatto e mettendo sotto il forno un frontale cassetto in inox come il forno ?
La cucina è "liscia" e "lineare" per cui l' effetto "taccone" dovrebbe essere scongiurato .... perlomeno questo è quello che credo .......

Grazie :)

#14
Si è possibile.
Bisogna pero' modificare la base mettendo il ripiano come dici tu, comprare le guide, il frontale cassetto inox e fare il lavoro.
Esteticamente avresti un effetto simile a quello dello scaldavivande.
ALLEGRI

#15
allegri ha scritto:Si è possibile.
Bisogna pero' modificare la base mettendo il ripiano come dici tu, comprare le guide, il frontale cassetto inox e fare il lavoro.
Esteticamente avresti un effetto simile a quello dello scaldavivande.
Allegri, grazie mille :D
.. quando il whirlpool da appoggio vecchio 13-14 anni schiatterà (finora non ne ha nemmeno l' idea) tolgo il vecchio forno alto 60 ormai usato solo come armadio e ci metto il whirlpool 40 litri che ho linkato sopra.

Una caratteristica importante di quel whirlpool è che la potenza delle microonde non è gestita "a pause" (bassa potenza = pause lunghe, alta potenza = pause brevi, massimo = niente pause) come nei micro normali, anche di marchi più blasonati, ma con emissione microonde costantemente in funzione e di intensità regolata in base alla necessità (tecnologia ad inverter) La qualità della cottura e scongelamento a bassa potenza è sicuramente superiore