La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere

#1
Salve a tutti, sto facendo casa e mi trovo ora a decidere, per lo spessore dei massetti, il pavimento che andrò ad istallare, optavo per un pavimento uguale su tutta la casa ad esclusione dei bagni e il mio cuore cade sul rovere chiaro.
Ho visto un prodotto prefinito in tavole di rovere chiaro, spazzolato e piallato a mano con una mano di vernice.
Il venditore mi ha detto che si può mettere su tutta la casa, anche in cucina perchè non è oliato ma verniciato e quindi non assorbe ma mi trovo ad avere tutti contro, i miei genitori, suoceri e la mia fidanzata pur piacendo me lo sconsigliano.
Ma che faccio?
Metto una cosa che mi fa morire perchè mi piace un sacco o metto una cosa che non mi piace ma che dura in eterno? Ho optato per diverse soluzioni, gres porcellanato, marmo, battuto veneziano ecc.
Vorrei dei consigli anche da chi magari lo ha come pavimento, grazie a tutti.

#2
se ne è parlato in vari topic, prova a cercare ;)

io metterò rovere ovunque, bagno e cucina compresi... e nella mia casa attuale è già così

#3
io ho messo il rovere naturale su tutta la casa tranne nei bagni e nella cucina. Cucina che, essendo un locale unico con la zona pranzo, è stata rivestita con un pavimento in gres tinta marrone/rossastro che accanto al rovere della zona pranzo fa un contrasto niente male.

#4
@dieguarda: All'inizio avevo pensato di "spezzare" il parquet rovere con una Kerlite grigia (a me piaceva più lo scuro, al mio ragazzo il grigio chiaro). Poi ci ho pensato un pò su e sono decisa a mettera il parquet anche in cucina. Nei bagni no, ma solo perchè mi piace avere pavimentazione coordinata alle piastrelle.
Conosco tante persone che hanno il parquet in cucina e nei bagni e sinceramente non si sono mai lamentate. Certo se sei maniacale e vuoi che il tuo pavimento si mantenga sempre algido, allora è meglio non optare per il parquet in cucina e nei bagni... :D

#5
il rovere non è tra le essenze consigliate per la posa in cucina/bagni, ci sono essenze più adatte. A prescindere da ciò, se la manutenzione è buona, il parquet dura ovunque :-)

#7
vittorioc73 ha scritto:il rovere non è tra le essenze consigliate per la posa in cucina/bagni, ci sono essenze più adatte. A prescindere da ciò, se la manutenzione è buona, il parquet dura ovunque :-)
Forse si riferisce a legni esotici, più duri rispetto al rovere ma molto più scuri che a me personalmente non piacciono o sbaglio?

#8
Il rovere è sconsigliato in cucine e bagni se è nodoso o molto mosso, perchè potrebbe avere forze mal distribuite di spinta. Se invece opti su un rovere rigato/fiammato va bene. Ancora meglio in generale per tutti i legni, se legno prefinito e ben supportato da controbilanciature e stabilizzatori di qualità.
I legni esotici sono tendenzialmente più duri e più instabili e con ritiri dimensionali evidenti. In particolare i legni del centro e sud America e alcuni legni africani. Quindi sono tendenzialmente sconsigliati in ambienti tipo bagni e cucina.
I legni che hanno buoni comportamenti in questi ambienti sono oltre al rovere come dicevo prima, il Merbau, il Teak, il Doussiè, e l'iroko, tra gli altri.
Se ti piace il legno mettilo, evita magari i bagni cechi (mal areati)
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
Ma è possibile che di tavole in rovere prefinito acidificato, spazzolato e piallato a mano mi chiedono con posa di tavole di diverse misure 120 euro al mq.????
Voi avete quotazioni migliori :?: :?: :?: :?: :?:

#10
In effetti negli ultimi anni arrivano anche prodotti che possono costare un pò meno, ma per quello che ho potuto vedere sono prodotti in Asia e peccano un pochino di stabilità dimensionale o sono startificati con meno attenzioni. Considera che più i listoni sono grandi più grandi sono i problemi dovuti al movimento, alla fessurazione, alla separazione degli strati e alle caratteristiche generali di legno e finitura. Inoltre cosa risparmeresti 20 euro? Vale la pena? Già ne spendi comunque 100,00.
Ovviamente non so cosa ti hanno proposto però anche noi proponiamo quel tipo di prodotto dai 100,00 ai 150,00 euro, a seconda del tipo di lavorazione, Rovere europeo, lavorazione italiana o europea, ottime e bellissime finiture eseguite in Italia. Cerificati CE, FSC, EFSC, o Bioparquet.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
dieguarda ha scritto:Ma è possibile che di tavole in rovere prefinito acidificato, spazzolato e piallato a mano mi chiedono con posa di tavole di diverse misure 120 euro al mq.????
Voi avete quotazioni migliori :?: :?: :?: :?: :?:
"signora mia, la roba bella costa."
ci sono molti materiali in questione. io ne utilizzo altri meno costosi ma sempre certificati e garantiti. per me il prodotto piu bello per questo tavolato lo realizza la salis e antico cadore però costa.
le cose belle sono belle inutile discutere. ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#12
Sinceramente ho visto quello di antico cadore e non è che mi piaccia molto.
è indiscusso il fatto che la roba bella e sopratutto garantita costi ma è anche vero che se devi fare 180 mq la cifra diventa importante, sopratutto se lo paragoni (imparagonabile) ad un gress.

#13
sono tristissimo, ieri mi hanno dato il preventivo per un rovere molto bello dell'antico asolo mi sembre in tavole da 19 vogliono compresa la posa 20.000 euri :( :( :( :( :( :( :( :(
ma dove li trovo io tenendo conto che sono esclusi e dovrò fare anche le scale e i bagni...