La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Intanto grazie x la pass.

jubi, che dire, la casa è meravigliosa, fra l'altro il legno ha molti pregi, tra cui l'essere "insensibile" agli sbalzi di temperatura e quindi è un ottimo isolante.
Altra cosa importante e da non sottovalutare è ke il rischio di umidita' è praticamente a zero..!

Considerazioni personali
La tonalita' di colore che hai scelto mi piace molto, però parlando da ignorante mi sono posta delle domande:
Un colore così chiaro significa anche avere un occhio di riguardo in più.... nel senso, una parete "normale" se si sporca la puoi sempre riverniciare, il legno non so fino a che punto converrebbe.
Anche appendere un quadro sara' un idea da prendere bene in considerazione, perchè il buco del chiodo non sara' richiudibile con un po' di gesso.
Forse sto dicendo delle fesserie, ma mi piacerebbe saperne di più in merito. Attendo tue delucidazioni.

Un'altra curiosita'... questa davvero banale....
Ma quando entri in casa il "profumo" del legno vivo si percepisce? :D
CASA IN EVOLUZIONE : http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ne.html#p1
CASA COMPLETATA:
http://album.alfemminile.com/album/7187 ... asa-0.html

#19
controluce ha scritto:Intanto grazie x la pass.

jubi, che dire, la casa è meravigliosa, fra l'altro il legno ha molti pregi, tra cui l'essere "insensibile" agli sbalzi di temperatura e quindi è un ottimo isolante.
Altra cosa importante e da non sottovalutare è ke il rischio di umidita' è praticamente a zero..!

Considerazioni personali
La tonalita' di colore che hai scelto mi piace molto, però parlando da ignorante mi sono posta delle domande:
Un colore così chiaro significa anche avere un occhio di riguardo in più.... nel senso, una parete "normale" se si sporca la puoi sempre riverniciare, il legno non so fino a che punto converrebbe.
Anche appendere un quadro sara' un idea da prendere bene in considerazione, perchè il buco del chiodo non sara' richiudibile con un po' di gesso.
Forse sto dicendo delle fesserie, ma mi piacerebbe saperne di più in merito. Attendo tue delucidazioni.

Un'altra curiosita'... questa davvero banale....
Ma quando entri in casa il "profumo" del legno vivo si percepisce? :D
...vedo che conosci bene i pregi del legno...

il colore era al rustico, ora il legno è tutto smaltato con prodotti specifici: lo lavi con la spugna ed è traspirante...
la regolazione dell'umidità è "auto" in casa: il legno fa tutto da sè...

sull'appendere/fissare alle pareti non ci facciamo troppi problemi: esistono stucchi appositi anche per il legno, è chiaro che bucare il legno da sempre un senso di "dispiacere", per cui ove non necessario l'abbiamo evitato

il profumo si sente impercettibilmente, più che altro è una sensazione dell'aria, nè umida nè secca la cosa che trovo molto differente rispetto alla mia precedente casa (vecchia casa di corte con muri di mezzo metro di pietre: freschissima d'estate, piena di condensa ovunque d'inverno!!!)

alla prox settimana per altre foto!

#20
Grazie mille per la pass.
Che dire? Sincemente pensavo di vedere qualcosina in più e non sono riuscita a farmi un'idea. Sì, la casa è bella è fa un bell'effetto vederla...ma mi domandavo(magari è una domanda scema e se così fosse ti chiedo già scusa):esternamente rimarrà così o verrà dato uno strato di pittura? Perchè ho visto già una casa in legno ma esternamente era praticamente uguale ad una casa normale(con intonaco bianco).
Son proprio curiosa di vedere come proseguono i lavori, soprattutto internamente.
Grazie per la visita
Chiara

#25
caspita.....in sei giorni.....velocissimo il montaggio!!! cmq complimenti una scelta particolare......sono molto curiosa di vedere come arrederai questo splendore!!!

ciaoooooooooo
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#26
gentilina ha scritto:Grazie mille per la pass.
Che dire? Sincemente pensavo di vedere qualcosina in più e non sono riuscita a farmi un'idea. Sì, la casa è bella è fa un bell'effetto vederla...ma mi domandavo(magari è una domanda scema e se così fosse ti chiedo già scusa):esternamente rimarrà così o verrà dato uno strato di pittura? Perchè ho visto già una casa in legno ma esternamente era praticamente uguale ad una casa normale(con intonaco bianco).
Son proprio curiosa di vedere come proseguono i lavori, soprattutto internamente.
Grazie per la visita
Chiara
Prometto che a breve pubblico tutte le foto...esternamente è stato dato uno strato di smalto "traspirante" specifico per il legno, l'effetto è coprente, effettivamente si poteva anche intonacare, cosa che faremo quando saremo stufi di vedere le linee orizzontali fra una doga e l'altra (che la pittura non ha coperto)
a presto

#27
Ciao grazie della password, veramente interessante.
Una curiosità, ma per i permessi di costruzione, volumi, altezze è in tutto e per tutto analogo ad una costruzione in muratura?

#28
DADA73 ha scritto:Ciao grazie della password, veramente interessante.
Una curiosità, ma per i permessi di costruzione, volumi, altezze è in tutto e per tutto analogo ad una costruzione in muratura?
'iter burocratico è identico a quello di una casa normale, purtroppo (anzi per fortuna!) non ci sono "scorciatoie" sui tempi e sulla documentazione...credo che se fosse un struttura classificabile come "mobile" allora effettivamente non ci sarebbero tutti gli adempimenti.
Oggi che è finita la casa risulta accatastata come le altre e hanno fatto le verifiche per il rilascio dei certificati di agibilità, dell'impianto elettrico, idrico, termico, ecc ecc

#30
Ciao, posso dare un'occhiata? Qui da noi, in Trentino, è una tecnica costruttiva abbastanza usata (anche noi avevamo guardato aclune villette costruite così), ma le ho sempre viste intonacate e quindi esteticamente uguali alle tradizionali! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)