La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale preferite?

#1
Buon pomeriggio,
come già detto in un vecchio post,l'appartamento in cui andremo ad abitare è posto su 2 piani,al primo piano vi è cucina sala da pranzo e bagno, sopra 3 camere ed 1 bagno ,una delle tre camere verrà trasformata in salotto zona relax, ,visitando la casa ,una mia amica architetto, diceva che una soluzione per avere più comunicazione e più continuità tra salotto e zona giorno sarebbe quella di creare un apertura sulla parete di fronte alle scale,chiudendo il vano della porta esistente in modo che salendo si entri in salotto ,vi posto due piantine la prima è com'è ora la seconda con l'apertura quale preferite?
Immagine


Immagine
Ultima modifica di capperugiola il 28/11/09 12:16, modificato 1 volta in totale.

#2
potresti ridurre un po' i disegni? così, soprattutto se non si ha un video grande, è difficile vedere il piano nel suo insieme ...

grazie
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
la seconda. anche se io non la chiuderei affatto. al massimo metterei delle pareti scorrevoli per poter chiudere solo quando serve realmente. ammetto che non si tratta di una mia idea :O). l'ha già pensata molto bene giò ponti!
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#4
Difra le ho ridotte,ora dimmi cosa ne pensi :wink:
Perriand la seconda soluzione lascerebbe tutto aperto ,senza porte scorrevoli ,chiuderei solo il vano della porta che c'è ora...

#5
grazie mille :wink:

sai che non ho capito dove sbarca la scala?
dal disegno sembrerebbe che ci fossero i corrimani della scala su tre lati e l'approdo direttamente nella stanza lunga e stretta (non arredata a parte l'armadio)

scusami ma proprio non ci arrivo :cry:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#6
Grazie a te,effettivamente dalla pianta non si capisce molto ,la scala esce sul corridoio tra il bagno e la camera da letto arredata :oops:

#7
Può essere che sul disegno sia capovolta, o meglio specchiata. Credo è...
Magari così:
Immagine
O così?
Immagine
Se così non fosse vienici in aiuto.

#9
se la scala approda nel saloto io toglierei anche quella paretina dietro la t.v. (seconda soluzione) il salotto sarebbe sicuramente più ampio..

potresti chiudere con una porta il piccolo corridoio che porta alla cameretta e al bagno, poichè non so se è possibile che la porta di un bagno affacci direttamente in salotto, dipende dal regolamento edilizio!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#10
Grazie edith, purtroppo la paretina è portante per cui non posso toglierla,non cambierei la destinazione d'uso della stanza quindi non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda la porta del bagno....

#11
L'idea dell'architetto è buona, e anche quella di difra. Solo dopo aver eleborato questa soluzione ho letto che c'é una parete portante. Cavoli non ci voleva.
Immagine
Era una porta scorrevole a due ante che si andavano ad infilare nella parete inclinata verso l'alto.

#13
che bella soluzione ste grazie,ma purtroppo la parete o pilastro portante è quella in rosso,e purtroppo non si può togliere
Immagine

#14
scusa ma tu vorresti comunque mantenere un ambiente separato ? altrimenti potresti lasciare la parete portante ed eliminare le altre porzioni di pareti

Immagine


Al limite tra la paretina portante e il muro (dove c'è il secondo divano) potresti inserire delle mensole a giorno, in modo da lasciare l'ambiente aperto e solo un pò schermato. Per intenderci un cosa simile, dove le mensole si ripetono verso l'alto
Immagine
Immagine

#15
parto dalla considerazione che qualcuno guarderà la TV mentre qualcun altro potrebbe essere a dormire
quindi ritengo meglio che la stanza sia chiusa
e, tra le due ipotesi per me è migliore la prima da te postata che crea una stanza più facile da arredare e sfruttare

ti suggerisco, nel caso prevediate di creare lì la zona home theatre, di pensare ad insonorizzare in qualche modo la stanza, soprattutto il muro che confina con la camera matrimoniale

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it