La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituire il tradizionale tavolino basso fronte divano?

#1
Premessa: salotto con camino, pavimento parquet color teak, pareti quasi completamente tappezzate da librerie in ciliegio preesistenti ed adattate alla nuova casa. Divano Minotti nuovo in pelle color ribes (viola scurissimo, sembra nero), piuttosto basso, ma di circa 2.60m. Di fronte due poltroncine sempre Minotti in tessuto ecrù. Che ci metto in mezzo? Il vecchio tavolino ciliegio non solo è troppo corto, troppo largo e troppo alto, ma proprio ammazza tutto per via del colore e dell'uguaglianza con le librerie. Ci vuole qualcosa di basso e lungo come il divano, ma stretto e che sdrammatizzi e ringiovanisca le enormi librerie di ciliegio. Io mi immagino dei cubi, o dei parallelepipedi o delle figure geometriche miste, forse di cristallo, forse laccate, separabili o avvicinabili ma sono aperta anche ad altri suggerimenti. Pensavo Lago facesse qualcosa del genere, tipo il famoso tangram, ma mi sbagliavo.
Help me, mi urgono consigli. Domani magari posto una foto.
Forza e grazie
EmmeTi

#3
Ciao, va da se' che dipende dai gusti...ma perchè non pensare anche ad un baule vintage Vuitton o a 2 valigie vintage sovrapposte... la prima soluzione è molto d'effetto ma decisamente costosa (ma anche qui dipende dalle finanze personali) la seconda è più facilmente realizzabile con una spesa contenuta: in molti negozi specializzati o nei mercatini è possibile trovare ottime valigie o bauli, in cuoio o legno.

#4
l'ambiente è raffinato e di alto livello.
propenderei per l'inserimento di un tavolino speciale, che sappia dialogare con la qualità di minotti, con l'eleganza del legno e che porti una ventata di eccentricità artistica.
potrebbe essere giusto il tavolino/panca disegnato da mimmo rotella per zerodisegno, in edizione numerata (ovvero un multiplo d'arte) e dal prezzo ancora relativamente contenuto.
Immagine

#5
Immagine
da comprare "rigorosamente" in replica e non in originale.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#7
io mi sono fatta i tavolini a lato del divano con i pallets

li ho dipinti di bianco e messo delle rotelle (io da 7 cm, ma volendo ce ne sono anche di più alte)
sicuramente una cosa "diversa" e sdrammatizzante

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
annsca ha scritto:qui trovi un'idea "fai da te" ...lo vedi cos'è ? una porta (o un'anta) antica riadattata a mò di tavolino

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
difra64 ha scritto:io mi sono fatta i tavolini a lato del divano con i pallets

li ho dipinti di bianco e messo delle rotelle (io da 7 cm, ma volendo ce ne sono anche di più alte)
sicuramente una cosa "diversa" e sdrammatizzante

:wink:
:shock:
gli architetti sotto casa dei miei uguale...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#10
canarino ha scritto:
difra64 ha scritto:io mi sono fatta i tavolini a lato del divano con i pallets

li ho dipinti di bianco e messo delle rotelle (io da 7 cm, ma volendo ce ne sono anche di più alte)
sicuramente una cosa "diversa" e sdrammatizzante

:wink:
:shock:
gli architetti sotto casa dei miei uguale...
sono anche molto comodi come sedute aggiuntive con dei bei cuscinoni... :lol:
stavo pensando di farne due da agganciare come letto di fortuna per gli amici delle figlie...
a volte bivaccano in salotto e il divano, pur ampio, ne contiene solo un tot...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#11
difra64 ha scritto:
canarino ha scritto:
difra64 ha scritto:io mi sono fatta i tavolini a lato del divano con i pallets

li ho dipinti di bianco e messo delle rotelle (io da 7 cm, ma volendo ce ne sono anche di più alte)
sicuramente una cosa "diversa" e sdrammatizzante

:wink:
:shock:
gli architetti sotto casa dei miei uguale...
sono anche molto comodi come sedute aggiuntive con dei bei cuscinoni... :lol:
stavo pensando di farne due da agganciare come letto di fortuna per gli amici delle figlie...
a volte bivaccano in salotto e il divano, pur ampio, ne contiene solo un tot...
gli amici delle mie figlie per ora stanno lontano casa :twisted: :lol:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#12
canarino ha scritto:
difra64 ha scritto:
canarino ha scritto: :shock:
gli architetti sotto casa dei miei uguale...
sono anche molto comodi come sedute aggiuntive con dei bei cuscinoni... :lol:
stavo pensando di farne due da agganciare come letto di fortuna per gli amici delle figlie...
a volte bivaccano in salotto e il divano, pur ampio, ne contiene solo un tot...
gli amici delle mie figlie per ora stanno lontano casa :twisted: :lol:
in effetti mi sono espressa male
fino a qualche anno fa si fermava a dormire anche qualche amicO
ora, adolescenti, solo amichE

:lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#15
scusate il mostruoso ritardo! E' stato un periodo lavorativamente incasinatissimo. Solo ora ho visto i vostri suggerimenti e mi sono resa conto che:
a) non ho mai postato le foto (devo assolitamente lanciarmi alla ricerca della digitale che non è ancora riemersa.)
b) non vi ho detto chiaramente che avrei voluto non solo qualcosa di particolare, ma anche non in legno color legno, che nella stanza ce n'è pure troppo. Voglio qualcosa di colorato, anche in materiali diversi
Le idee postate sono tutte carine e ognuna ha pro e contro:
Il tavolo in ciliegio non fa schifo, ed è indubbiamente comodo, però non risponde al requisito di essere estroso
I tavolini in cristallo postati da Nicola si avvicinano per la componibilità però li vedo poco vivaci nel mio ambiente

La porta, per esempio, è estrosa ed è perfetta come dimensioni lunga e stretta (io immagino qualcosa di stretto, anche di più stretto), ma non posso proprio mettere una porta di legno antico perchè di legno ce ne ho già troppo.
Il tavolino-panca mi piace molto, ma i colori sul blu e rosso ce li vedo poco, ditemi se sbaglio. Non avete in mente altro del genere, ma magari componibile?
Dulcis in fundo: anche l'idea del baule mi piace e la trovo papabile. Ma non facile: primo il baule deve essere piatto, secondo non è un baule, per arrivare a 2.6m ce ne vogliono almeno 2 se non 3. Il che, costi a parte sui quali non ho ancora idea, mi piacerebbe pure, potrei accostarne di diversi, in colori diversi. Magari accostare un baule a qualcosa in cristallo, che dite?

Il pallet, scusate, non ho bene idea di come viene. Non è che mi postate una foto col risultato?
Grazie a tutti
MT
EmmeTi