La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

luci

#1
Buongiorno a tutti
sto cercando d'arredare una casa nuova...su due piani...
La casa è mansardata e la luce a soffitto è prevsta solo in cucina...
Per il resto ho i fili nelle pareti...come illuminare? persavo (in sala ) le parentesi di Flos...e poi? zona notte?
Grazie

#2
Manco uno che abbia idee per come illuminare una casamoderna che, purtroppo, non ha possibilità di usare i lampadari?...
Il costruttore ha previsto fili interrotti a parete e basta
Che fare?

#4
Laura, per le mansarde ed ambienti con tetto ligneo la cosa migliore - per valorizzare le travature e distribuire meglio la luce in basso - sono i faretti su tesata. Gli esempi sono numerosi in questa sezione se usi il CERCA.., comunque si va dalle tesate commerciali che trovi nelle grandi catene (Ikea, Brico, ecc..) a quelle con emissione anche a fluorescenza come quelle della Metalspot e Cini&Nils, per esempio, chiaramente con una spesa superiore, mentre il top secondo me è rappresentato dai sistemi della Album.. :wink:

#5
Purtroppo hanno previsto solo luci a parete ....quindi per fatr un operazione come dici tu dovrei chiamare un elettricista per elaborare l'impianto....inoltre nella zona giorno (cheè sotto e quindi non mansardata) hanno previsto comunque luci a parete (unica luce a soffitto è la cucina)...ergo per l zona sala/pranzo pensavo alle parentesi di Flos(chiudendo nel muro i fili elettrici...tristezza), per la cucinna il lampadario/bolla i sapone di Kartel e di sopra....beh li non ho idee...le applich (si scrive così?) le trovo orribili

#6
Purtroppo se hai attacchi elettrici a parete non puoi evitare l'uso di applique.
Per le stanze mansardate, visto che hai problemi con le tesate consigliate da Lot, come alternativa suggerirei delle lampade a parete con illuminazione indiretta rivolta verso il soffitto in legno.
I modelli che spesso ho consigliato nel forum sono

MESMERI di Artemide
Immagine
NUVOLA di Oceano Oltreluce
Immagine

Se non ami le lampade a parete probabilmente devi accostarti a modelli più insoliti, ma a questo punto sta al proprio gusto.


FOGLIO di Flos
Immagine

GLOBO DI LUCE di FontanaArte
Immagine

265 di Flos
Immagine

ELMO di Oceano Oltreluce (questo purtroppo non l'ho ancora montato quindi lo vedi appoggiato sul tavolo, assomiglia ad un elmo medioevale di cui puoi orientare le visiere, aprendole o chiudendole)
Immagine
Immagine



In zona notte puoi fare ricorso anche a lampade da terra come ti hanno già suggerito

#7
Grazie, in effetti alcune sono molto belle e potrebbero starci....ma , che u sappia, se alcuni "fili" decidessimo di non usarli, perche abbineremmo le Parentesi o delle lampade a terra, si possono "far sparire" nel mur? In che modo? (ovviamente non precludendo il possibile utilizzo negli anni a venire) Grazie :wink: