La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete fredda, come la isolo?

#1
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per una cliente. Una parete del soggiorno è rivolta verso nord ed è molto fredda, come suggerite di coibentarla o isolarla? Se non sbaglio si potrebbe creare un'altra parete interna lasciando dello spazio vuoto per interrompere il passaggio del freddo.... ma forse dico sciocchezze. Avete soluzioni per questa parete che mi diano la possibilità comunque poi di appendere mobili pensili sulla stessa?
grazie :wink:

#5
Purtroppo è una cosa che mi hanno chiesto ma io non ho visto personalmente la casa... è la parete esterna i un appartamento dovrebbe essere spessa cm30, da verso nord e prende poco sole dunque risulta più fredda. devono ristrutturare l'appartamento dunque possono fare qualche lavoro però su quella parete porbabilmente andrà il mobile del soggiorno dunque dovrà essere possibile appenderci dei pensili di un certo peso. Si può ridurre un po' lo spazio interno ma diciamo che lo spessore aggiuntivo che si può ingombrare dovrà essere per un massimo di 20 cm ma se è meno è meglio.

#6
saia ha scritto:Purtroppo è una cosa che mi hanno chiesto ma io non ho visto personalmente la casa... è la parete esterna i un appartamento dovrebbe essere spessa cm30, da verso nord e prende poco sole dunque risulta più fredda. devono ristrutturare l'appartamento dunque possono fare qualche lavoro però su quella parete porbabilmente andrà il mobile del soggiorno dunque dovrà essere possibile appenderci dei pensili di un certo peso. Si può ridurre un po' lo spazio interno ma diciamo che lo spessore aggiuntivo che si può ingombrare dovrà essere per un massimo di 20 cm ma se è meno è meglio.
se fai un isolamento di 20 cm hai poi altri problemi.

per una cosa "indolore" puoi mettere un pannello di cartongesso accoppiato con sughero, polistirene, lana minerale, ecc.
per lo spessore bisogna valutare sul posto.

Tieni conto che se la parete è già fredda e non coibentata con la coibentazione potrebbero formarsi muffe nei ponti termici. In tal caso è meglio isolare un po' di meno e tenersi il ... freddo :-)

comunque se il muro è da 30 cm in casa di epoca recente (dal dopoguerra in poi) potrebbe avere una camera d'aria. In tal caso si può riempire con materiale isolante. (insufflaggio di schiume autoespandenti o, meglio, con sughero o argilla espansa in grani). Evita la lana di vetro.

ma, scusa la curiosità, dici una tua cliente, tu che lavoro fai? l'arredatrice?

ah, per i mobili devi attaccarti al "buono" e quindi tasselli profondi che vadano oltre il cappotto isolante.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#7
In generale.

Coinbentare la parete per ridurre la perdita di calore.
Secondo me ci vuole un minimo di 4cm di uno speciale intonaco coibente, meglio se a calce naturale, come si trovano in commercio.

Coibente vuol dire, per chi non lo sapesse, che isola termicamente dalle perdite di calore attraverso la parete sulla quale è messo. Contiene materiali isolanti, perlite, o sughero, o mini argilla espansa ecc. Quindi l'intonaco rimane caldo del calore della stanza che ora non fugge più verso l'esterno.

La temperatura dell'aria, ora non più abbassata dalla perdita di calore, previene la formazione di condensa e le sue conseguenze.
Solopittura

Canale YouTube

#8
Grazie per le risposte! Si io faccio l'arredatrice ma non mi occupo di edilizia in questi termini, mi è solo stato riferito questo problema e ho provato a chiedere a voi qualche consiglio :wink:
Mi pare a questo punto che una buona soluzione sia quella dell'intonaco coibente. Grazie ancora

#9
Non so quanto possa essere utile quanto sto per dirti, anche perchè è un metodo che mio padre aveva usato 20 anni fa per isolare le pareti della casa che stava ristrutturando. Lui ha usato la lana di vetro ( http://it.wikipedia.org/wiki/Lana_di_vetro ). Probabilmente ad oggi esisteranno altri metodi magari meno costosi, ma sull'efficacia di questo metodo ti posso garantire personalmente

Re: parete fredda, come la isolo?

#11
saia ha scritto:Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per una cliente. Una parete del soggiorno è rivolta verso nord ed è molto fredda, come suggerite di coibentarla o isolarla? Se non sbaglio si potrebbe creare un'altra parete interna lasciando dello spazio vuoto per interrompere il passaggio del freddo.... ma forse dico sciocchezze. Avete soluzioni per questa parete che mi diano la possibilità comunque poi di appendere mobili pensili sulla stessa?
grazie :wink:
dovresti fare una controparete in cartongesso con delle lastre accoppiate 13+40,sono lastre con 4 cm di isolante (polistirene) se il muro non e umido potresti incollarle direttamente con la colla,mentre se è umido ti consiglio di fare una struttura da 1,5cm a 3cm per tenere distaccata la lastra dal muro
Ciao

#12
Fai una controparete in laterizio da 8 cm con interposto uno strato isolante (stiferite è molto buona) da 4 cm. Poi ovviamente finitura ad intonaco. Non ti costerà molto e avrai un intervento definitivo.
Architettura e Interior Design

coibentazione intercapedine

#13
Io ho trovato una ditta che lavora in tutta Italia che coibenta le pareti utilizzando l'intercapedine, così non si toglie spazio alla casa all'interno. Usano delle schiume. Se ti interessa mandami un messaggio in pvt che ti do il contatto.