La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il piano d'acciaio è davvero funzionale?

#1
Buongiorno.

Intanto mi presento: mi chiamo Elena e sono in cerca di ispirazione...con largo anticipo, nel senso che sto addirittura ancora cercando la futura casa, quindi ci vorrà un bel pò prima che io possa comprare una cucina, tuttavia vedendo appartamenti su appartamenti ho sempre più voglia di pensare alla futura sistemazione e così...mi porto avanti :lol:

Amo lo stile pulito e lineare, sicuramente moderno, e il bianco, quindi parlando di cucine sto già immaginando la mia bianca, laccata lucida, senza maniglie. Ho visto diversi modelli che mi piacciono (Boston di Rossana, Alea di Varenna, Yara Cesar etc etc), ma quello su cui non riesco ad avere idee chiare è il top: in acciaio mi sembra molto bello, ma già ora impazzisco a causa delle macchie di calcare sul lavandino e temo che mantenere tutto il piano lavoro sia una faticaccia...eppure tutti i cuochi professionali hanno cucine in acciaio, che oltretutto è il massimo x l'igiene...sono solo io che non sono capace a mantenerlo pulito? :oops:

Altrimenti? Attualmente ho un top in agglomerato di quarzo che è resistentissimo, tuttavia ha lo scalino salvagocce che è stato un grosso errore: piani del genere li fanno anche senza il salvagocce?

E il Corian?

Insomma, chiaritemi le idee sul top x favore! :D

Re: il piano d'acciaio è davvero funzionale?

#2
kiwina ha scritto:Buongiorno.

Intanto mi presento: mi chiamo Elena e sono in cerca di ispirazione...con largo anticipo, nel senso che sto addirittura ancora cercando la futura casa, quindi ci vorrà un bel pò prima che io possa comprare una cucina, tuttavia vedendo appartamenti su appartamenti ho sempre più voglia di pensare alla futura sistemazione e così...mi porto avanti :lol:

Amo lo stile pulito e lineare, sicuramente moderno, e il bianco, quindi parlando di cucine sto già immaginando la mia bianca, laccata lucida, senza maniglie. Ho visto diversi modelli che mi piacciono (Boston di Rossana, Alea di Varenna, Yara Cesar etc etc), ma quello su cui non riesco ad avere idee chiare è il top: in acciaio mi sembra molto bello, ma già ora impazzisco a causa delle macchie di calcare sul lavandino e temo che mantenere tutto il piano lavoro sia una faticaccia...eppure tutti i cuochi professionali hanno cucine in acciaio, che oltretutto è il massimo x l'igiene...sono solo io che non sono capace a mantenerlo pulito? :oops:

Altrimenti? Attualmente ho un top in agglomerato di quarzo che è resistentissimo, tuttavia ha lo scalino salvagocce che è stato un grosso errore: piani del genere li fanno anche senza il salvagocce?

E il Corian?

Insomma, chiaritemi le idee sul top x favore! :D
Tutti questi cuochi professionisti quante collaboratrici domestiche hanno?
:lol:
E' facile far paragoni su cucine da parata, grandi minimo 30 metri quadri, la realtà di tutti i giorni è così solo per pochi che se lo possono permettere.
Per me il piano in acciaio è tanto bello quanto delicato.
Sì se hai chi te lo pulisce, no se torni alle 20 di sera e non hai aiuti, questo è come la vedo io.

La scelta bianca senza gola è dettata dalla moda martellante del momento o avresti voluto farla così anche anni fa?
Perché se è solo moda ora che comprerai casa sai quante volte cambi idea? :)

#3
Ecco, la tua risposta mi pare molto realistica :D

Mi sa che è meglio qualcosa di alternativo :wink:

No no, la cucina senza maniglie mi piace proprio! E sono contenta che al momento se ne vedano di più :)

L'unica alternativa che non mi dispiace è la maniglia scavata nell'anta, non so se mi spiego...mi piace molto ad es il modello Minimal di Varenna.

#4
Mia mamma ha un ristorante ed ovviaamente i piani in acciaio, sono comodissimi perchè ci fai sopra quello che vuoi dal tagliarci sopra ad appoggiare qualsiasi pentola o padella superbollente a sporcarli d'olio o di limone..., ma li non ti immporta se si rigano o se non brillano, l'importante è che siano puliti ed igienizzati, e non ti blocchino mentre lavori. A casa è un'altra storia.... o sei super attenta o non deve importarti se si graffiano ecc.... a casa mia mamma non l'ha messo e neppure io lo metterò mai...

#5
kiwina ha scritto:Ecco, la tua risposta mi pare molto realistica :D

Mi sa che è meglio qualcosa di alternativo :wink:

No no, la cucina senza maniglie mi piace proprio! E sono contenta che al momento se ne vedano di più :)

L'unica alternativa che non mi dispiace è la maniglia scavata nell'anta, non so se mi spiego...mi piace molto ad es il modello Minimal di Varenna.
Sulla cucina che ho scelto (tutta in vetro con profilili ante, maniglie e fianchi a vista in alluminio) il piano in acciaio sarebbe stato il massimo...
Ma davvero troppo, troppo delicato.
Nel ho visto uno trattato tutto a cerchi che si intersecavano, molto bello, i graffi si vedevano meno ma si vedevano comunque...
e poi chi lotta contro il calcare?:wink:

Per il discorso della gola invece valuta bene la tipologia: durante i miei giri per la scelta ho visto 3 tipi di gola:

1-l'anta scendeva di 45 gradi nell'incavo.
Scomodissima, se la provi ti accorgi che le dita non riesci ad affondarle bene nell'apertura

2-l'anta aveva un rientro fatto in alluminio (oppure colorato) centrale
Nons comoda ma forse meglio una che puoi aprirla ovunque la tocchi, non solo al centro

3-l'anta era a gola "piena" ovvero che l'intera anta sopra aveva uno spazio tra lei e il mobile che fungeva da presa per aprirla su tutto il lato alto.
La più comoda a mio parere

Oltretutto nelle colonne se, se non ne hai due vicine, bisogna creare una spalletta apposita.
Ma su questo lascio parola agli esperti

#6
Sì, questa cosa delle gole in effetti me l'ha segnalata anche una mia amica: ti ricordi x caso quali modelli avevano la gola scomoda?
E con l'anta in vetro ti trovi bene? che cucina hai preso?
Cmq anche a me più che i graffi sull'acciaio terrorizza il calcare :x

#7
kiwina ha scritto:Sì, questa cosa delle gole in effetti me l'ha segnalata anche una mia amica: ti ricordi x caso quali modelli avevano la gola scomoda?
E con l'anta in vetro ti trovi bene? che cucina hai preso?
Cmq anche a me più che i graffi sull'acciaio terrorizza il calcare :x
No perché non eran di mio interesse dato che per l'anta in alluminio del vetro il discorso era diverso.
Ma la vedi subito e lo senti subito se la provi:
se la vedi di fianco vedi l'anta che va già obliqua in alto, se ci metti la mano vedrai che lo spazio è "mozzato" perché l'apertura sembra aperta ma invece scendendo obliqua sotto poi è piena.

La cucina la ordino settima prossima :)
Scic modello murano

#8
A mio parere l'accaio è bello tutto rigato....quando dopo un anno che lo usi non vedi più le righe, ma è come se fosse una satinatura totale....
per quanto riguarda le macchie basta inserire un depuratore che cmq non farebbe male anche a tutti gli altri elettrodomestici, quali lavatrici, lavastoviglie e ti eliminerebbe pure gli aloni sui vetri in critallo della doccia se per caso gli avessi.......
Pratico come l'acciao attualmente l'unica alternativa potrebbe essere il corian
ciao a tutti......

#9
Io ho una Dada mod. Trim, la vedi qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935
Ho scelto entrambe le cose di cui tu parli, cioè piano in acciaio e gole.
Il piano in acciaio è bellissimo ed estremamente comodo: sembrerà strano, ma con i panni appositi la pulizia è facilissima; noi mangiamo a casa solo la sera, lavorando tutto il giorno, dopo cena dò una passata veloce ed il gioco è fatto! Questo basta per evitare il calcare.
Per quanto riguarda i graffietti, trovo inutile stare attentissimi, anche perchè se ne fanno comunque (se ti piace l'acciaio devi essere consapevole che si segnerà..io lo trovo bello anche per questo).
Per quanto riguarda le gole non posso fare altro che consigliartele! Non so di quanti tipi esistano, ti posso solo dire che le mie hanno il profilo in acciaio e la presa facilissima.
In conclusione approvo entrambe le tue scelte! :wink:

#10
manu&twic ha scritto:Io ho una Dada mod. Trim, la vedi qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935
Ho scelto entrambe le cose di cui tu parli, cioè piano in acciaio e gole.
Il piano in acciaio è bellissimo ed estremamente comodo: sembrerà strano, ma con i panni appositi la pulizia è facilissima; noi mangiamo a casa solo la sera, lavorando tutto il giorno, dopo cena dò una passata veloce ed il gioco è fatto! Questo basta per evitare il calcare.
:
ciao, ci rivediamo di qua :D

sai che sei la prima a dirmi che l'acciaio è di facile manutenzione? con quali panni lo pulisci? Io davvero col lavandino divento matta, ma forse è anche il tipo di acciaio (attualmente ho un Franke in un acciaio che non è lucidissimo ma nemmeno satinato...non so spiegare, ma è un inferno, si macchia solo a guardarlo).

#11
Emyna ha scritto:
La cucina la ordino settima prossima :)
Scic modello murano
bella, è una delle marche che ho considerato. Poi mi dirai come ti trovi!

Esulo un attimo dalla domanda del top x chiederti un'altra cosa: mediamente quanto ci vuole per avere una cucina? la mia ormai ha 7 anni e ho dimenticato le tempistiche :)

#12
kiwina ha scritto:
Emyna ha scritto:
La cucina la ordino settima prossima :)
Scic modello murano
bella, è una delle marche che ho considerato. Poi mi dirai come ti trovi!

Esulo un attimo dalla domanda del top x chiederti un'altra cosa: mediamente quanto ci vuole per avere una cucina? la mia ormai ha 7 anni e ho dimenticato le tempistiche :)
A me è stato detto minimo 2 mesetti (a me serve per qusta estate)
Però da quel che mi è parso di capire è che dipende dai materiali (forse anche dai colori?)
Insomma una in vetro colorato 2 mesi, ho letto e so di tempistiche che si abbassano a 30 gironi

#14
Se posso permettermi, anche la Scenery di Scavolini ha una linea simile. Niente maniglie, gole e apertura "scavata" direttaemnte nell'anta molto spessa (2,9 cm).
Io l'ho ordinata un po' come piace a te: bianca laccata lucida, niente maniglie... Il top l'ho fatto in quarzo bianco lucente con tanto di qualche brillantino all'interno :wink:, perchè essendo una cucina con fuochi nell'angolo ci ho ricorperto anche tutta la parete dietro (almeno fino all'altezza della cappa). Non mi piaceva l'idea delle piastrelle e in qualche modo il muro andava "protetto" da eventuali schizzi.
Prova a valutare anche questo modello perchè, secondo me, è un piccolo salto di qualità della scavolini. Per lo meno vattela a vedere esposta in qualche scavolini store.
E' solo un mio consiglio.
Ciao
Saul

#15
Ma ragazze, un top in acciaio inevitabilmente finirà con il graffiarsi. Io vi assicuro che anche graffiato è bellissimo, ma lo deve essere in tutta la sua superfice, non a zone. E' igenico, nel pulirlo ci si mette un attimo, è duraturo ed è professionale. Deve piacere in tutte le sue sfaccettature, positive e negative.


P.s. noi pasticceri e cuochi professionisti, non abbiamo nessun esercito di collaboratrici domestiche. Le donne o gli uomini addetti alle pulizie, hanno altri compiti. Le nostre postazioni di lavoro, ce le puliamo noi... sono sacre :D