La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Contro: se la vuoi colorata la scelta della marca si riduce di molto
Il top in vetro si graffia facilmente con la ceramica
Le ante senza il profilo in alluminio sono più fragili sugli spigoli
E' uno dei materiali più costosi


Pro: le ante in vetro sono quelle più resistenti al graffio
Sono quelle che riflettono meglio la luce (superficie a specchio)
Mi è sembrato di capire che la viratura di colore negli anni si nota meno sul vetro
L'anta è leggera e grava meno sulle cerniere
Se ti piacciono le superficie a specchio, è il materiale più bello

#3
Bè, il modello che mi piace ha le ante col profilo in alluminio (secondo me è proprio quella la bellezza)...
Ho qualche remore riguardo al top... Ma come mai le ante in vetro sono le più resistenti al graffio, mentre il top è delicato?!?

#4
Perché un conto è l'utilizzo in verticale di un piano, un conto è quello orizzonatale.

Se è probabile che appoggerai una ceramica sul top, è poco probabile che la appoggerai sull'antina verticale...


Informati che l'anta abbia all'interno una protezione così da evitare che le pentole e gli oggetti possano toccare la superficie colorata.

Comunque per il top un ragazzo del sito sostiene che non sia così a rischio graffi.

Io con la cucina in vetro ho preso un piano in quarzo.

#5
Tra i pro del vetro ci metterei anche l'estrema facilità della pulizia del lato a vista; un panno bagnato e via.
Sono splendide quelle con la verniciatura all'interno a vista, un po meno (molto meno) quelle che, per cicli produttivi meno costosi e quindi meno resistenti, hanno una "protezione" retro.
Attenzione ad accertarti che si tratti di verniciatura a caldo (che in pratica vetrifica) e non a freddo. Differenza? la prima non ha problami di ammaccature se colpita nel retro (pensa ad una pentola leggermente sporgente) la seconda invece si.

Per il discorso telaio alluminio di supporto, personalmente mi fa impazzire il vetro che non mostra per nulla o quasi il telaio, senza il bordino, per intenderci; certo, più fragile perchè con lo spigolo a vista, ma bellissima (vedi Valcucine per intenderci).

#6
Romolo ha scritto:Tra i pro del vetro ci metterei anche l'estrema facilità della pulizia del lato a vista; un panno bagnato e via.
Sono splendide quelle con la verniciatura all'interno a vista, un po meno (molto meno) quelle che, per cicli produttivi meno costosi e quindi meno resistenti, hanno una "protezione" retro.
Attenzione ad accertarti che si tratti di verniciatura a caldo (che in pratica vetrifica) e non a freddo. Differenza? la prima non ha problami di ammaccature se colpita nel retro (pensa ad una pentola leggermente sporgente) la seconda invece si.

Per il discorso telaio alluminio di supporto, personalmente mi fa impazzire il vetro che non mostra per nulla o quasi il telaio, senza il bordino, per intenderci; certo, più fragile perchè con lo spigolo a vista, ma bellissima (vedi Valcucine per intenderci).
Spero di poter confermare questo pro :)
E' la mia paura :lol: Sento tutti dire che è facile ma finché non provo... :wink:

#7
Romolo ha scritto:Tra i pro del vetro ci metterei anche l'estrema facilità della pulizia del lato a vista; un panno bagnato e via.
Sono splendide quelle con la verniciatura all'interno a vista, un po meno (molto meno) quelle che, per cicli produttivi meno costosi e quindi meno resistenti, hanno una "protezione" retro.
Attenzione ad accertarti che si tratti di verniciatura a caldo (che in pratica vetrifica) e non a freddo. Differenza? la prima non ha problami di ammaccature se colpita nel retro (pensa ad una pentola leggermente sporgente) la seconda invece si.

Per il discorso telaio alluminio di supporto, personalmente mi fa impazzire il vetro che non mostra per nulla o quasi il telaio, senza il bordino, per intenderci; certo, più fragile perchè con lo spigolo a vista, ma bellissima (vedi Valcucine per intenderci).
E' vero che è più bella da vedere, ma tanto ti accorgi della protezione solo quando la apri e poi è comunque in cordinato (esempio per Scic è nera come l'interno del mobile)
Sarà, ma anche se mi son accertata che la verniciatura sia a caldo (me l'avevi dato tu questo consiglio! :)) la protezione mi fa stare più sicura :?

#8
I dubbi assalgono anche me (il top in primis)...
La Valcucine Vitrum che ho visto mi piaceva prorpio per il bordino in alluminio inserito nell'anta in vetro... :D

#9
gsimona ha scritto:I dubbi assalgono anche me (il top in primis)...
La Valcucine Vitrum che ho visto mi piaceva prorpio per il bordino in alluminio inserito nell'anta in vetro... :D
Anche a me piace l'elemento alluminio, tant'è che l'ho scelta con le maniglie e con i fianchi a vista in alluminio.

#10
Emyna ha scritto:
gsimona ha scritto:I dubbi assalgono anche me (il top in primis)...
La Valcucine Vitrum che ho visto mi piaceva prorpio per il bordino in alluminio inserito nell'anta in vetro... :D
Anche a me piace l'elemento alluminio, tant'è che l'ho scelta con le maniglie e con i fianchi a vista in alluminio.
degustibus,
non si discute

#11
gsimona ha scritto:I dubbi assalgono anche me (il top in primis)...
La Valcucine Vitrum che ho visto mi piaceva prorpio per il bordino in alluminio inserito nell'anta in vetro... :D
:roll: :roll: scusa ma la Valcucine ha l'anta liscia senza telaio in alluminio, o sbaglio?
(intendo a vista eh? ovvio che il telaio di supporto in alluminio c'è)