La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pannelli solari per energia elettrica!

#1
salve!
avrei bisogno di chiarimenti per chi ne capisce qualcosa!

vorremmo mettere i pannelli solari che producono energia elettrica (non acqua calda sanitaria) soprattutto per il riscaldamento di casa che è molto grande.

e utilizzarli per far funzionare tutto quello che serve in una casa.

l'appartamento è di circa 200mq.

il riscaldamento sarà elettrico (termoconvettori elettrici o piastre elettriche)
il pc è ad induzione.
ci sono poi i condizionatori.
anche l'acqua calda sarà prodotta usando questi pannelli. cioè con dei boiler d'acqua che saranno riscaldati con l'energia elettrica prodotta da questi pannelli.

da aggiungere tutto il resto (luci,frigo,forno,lavatrice tv e altri elettro)

mi chiedo che potenza deve avere l'impianto?

ci hanno detto che avremo due contatori.

uno dei pannelli e l'altro è dell'enel.

non ho ancora capito come funziona.
ci hanno consigliato un impianto da 5-6kw.

ci hanno detto che il contatore enel sarà di circa 4,5kw

ma a me sembrano pochi per tutto quello che avremo in casa.

non avremo i consumi medi di una famiglia rispetto l'uso elettrico perchè rispetto a questa noi riscalderemo l'acqua,l'ambiente e cucineremo tramite elettricità non con il metano!

d'inverno ad esempio avrò i riscaldamenti accesi insieme a luci magari la tv.
con un impianto del genere e un contatore da 4,5 kw potrò anche accendere il pc elettrico o il forno senza che la corrente salti?????
o dorvò spegnere i riscaldamenti per cucinare??

non sono ancora riuscita ad avere notizie chiare su questo problema,
qualcuno sa aiutarmi?consigliarmi? :roll:

#2
Fai la somma di quanto consumano tutti gli apparecchi e vedi subito

Io comunque non userei dei ventilconvettori per scaldare ma andrei almeno su delle pompe di calore

Tieni conto che di notte i pannelli producono 0 energia per cui la prelevi tutta dall'enel (si potrebbe immagazzinare ma complica molto la vita)

Farei anche una cosa piu' furba che generare corrente con i pannelli e poi usarla per scaldare !!!, il rendimento energetico risulta molto piu' basso che dei pannelli per acqua calda e riscaldamento con serbatoio di accumulo

..

#5
cioè un altro tipo di impianto...che produce acqua calda per termosifoni e sanitari...
solo che non mi pare che ci siano incentivi statali al riguardo..

Re: ..

#6
klakklak ha scritto:cioè un altro tipo di impianto...che produce acqua calda per termosifoni e sanitari...
solo che non mi pare che ci siano incentivi statali al riguardo..
Per i pannelli solari c'è la detrazione del 55%. Che è molto!

Anche se..........so che vado controcorrente sul pensiero comune........tutto questo guadagno ad installare pannelli solari per l'acqua calda........uhm........ :roll:

Uno consuma acqua calda soprattutto in inverno, sia per il sanitario che eventualmente per integrare il riscaldamento........ma d'inverno il rendimento dei pannelli, per ovvi motivi, cala vertiginosamente........ :roll:
Fra pannelli, modifiche all'impianto, boiler d'accumulo, etc........ma quanto gas devo consumare per riscaldare acqua prima di ammortizzare la spesa? :roll: :roll:
Ma è un mio opinabilissimo parere
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: ..

#7
Io mi occupo di impianti termotecnici, non impianti elettrici ....
Comunque ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che riuscirà tranquillamente a calcolare il consumo complessivo dell'abitazione e la contemporaneità di utilizzo dei vari componenti.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, tu avrai 2 contatori Enel, 1 in ingresso e 1 in uscita (cioè l'energia che produci la versi in rete).
Il dimesionamento deve essere fatto da un tecnico che tiene conto di tutte le apparecchiature interne.
Per il riscaldamento dell'acqua calda o usi dei pannelli solari con una resistenza elettrica aggiuntiva, che, quando non c'è il sole riscalda il bollitore solare; oppure prevedi una sola resistenza elettrica senza i pannelli solari.
Saluti, Giacomo