La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info lavaggio tappeto lana pelo lungo

#1
Sarei interessato all'acquisto di questo tappeto
Immagine
Immagine
cosa ne pensate?

l'unica cosa che mi frenerebbe sarebbe il lavaggio periodico.. non ho la minima idea di come poterlo lavare, in quanto è in lana 100%..
qualcuno ha dei consigli da darmi?

:wink:

#2
Ciao, io ho un tappeto di lana a pelo lungo e l'ho lavato questa estate. L'ho messo sullo scivolo del garage e poi ho usato acqua e detersivo neutro. Lasciato scolare in pendenza per un giorno e poi fatto asciugare all'ombra in piano (su cassette di legno) per una settimana. Ti dirò, una volta all'anno si può fare, ma è una faticaccia! L'alternativa è sempre il lavaggio professionale, ma il costo dipende dal peso del tappeto e il mio pesa veramente tanto. Per il prossimo tappeto penso cheguarderò anche i sintetici.
Monica

#3
Si, come dice MonicaM, si lavano "in piano" con acqua e detergenti.
Esistono ovviamente lavanderie specializzate. Il costo varia da città a città
( credo circa 5 Euro al kg....tanto per darti un ordine di grandezza ).
Il tappeto che hai postato peserà almeno 5-6 kgs al mq. a giudicare dalla fotografia.
Quindi, se hai intenzione di comprare la classica misura da salotto:
cm 170x240 = 4,08 mq x 6 kg = kgs 24,48 x Euro 5 = Euro 122

Spero di esserti stata d'aiuto.

Michela
www.webtappeti.it

#4
Ciao Michela, approfitto della tua competenza. Come dicevo mi sto interessando ad un tappeto sintetico. Pesano meno al mq.? Devono essere arieggiati? Come si puliscono? Per adesso ho due tappeti di lana in casa, la cui manutenzione è effettivamente un po' "pesante". Uno dei due è vecchio, avrà una sessantina di anni, e lo devo spazzolare con la scopa di saggina perchè l'aspirapolvere me lo distrugge. Sono belli quelli di lana, ma ho visto anche dei sintetici veramente di effetto!
Monica

#5
MonicaM ha scritto:Ciao, io ho un tappeto di lana a pelo lungo e l'ho lavato questa estate. L'ho messo sullo scivolo del garage e poi ho usato acqua e detersivo neutro. Lasciato scolare in pendenza per un giorno e poi fatto asciugare all'ombra in piano (su cassette di legno) per una settimana. Ti dirò, una volta all'anno si può fare, ma è una faticaccia! L'alternativa è sempre il lavaggio professionale, ma il costo dipende dal peso del tappeto e il mio pesa veramente tanto. Per il prossimo tappeto penso cheguarderò anche i sintetici.
Ti ringrazio della risposta, tra l'altro avendo uno scivolo del garage come te la cosa sarebbe anche fattibile!
L'importante immagino sia scegliere una giornata d'estate bella secca e calda e darsi ben da fare.. è un lavoraccio, ma come dici tu, per una volta all'anno ci può anche stare dai :wink:

#6
webtappeti.it ha scritto:Si, come dice MonicaM, si lavano "in piano" con acqua e detergenti.
Esistono ovviamente lavanderie specializzate. Il costo varia da città a città
( credo circa 5 Euro al kg....tanto per darti un ordine di grandezza ).
Il tappeto che hai postato peserà almeno 5-6 kgs al mq. a giudicare dalla fotografia.
Quindi, se hai intenzione di comprare la classica misura da salotto:
cm 170x240 = 4,08 mq x 6 kg = kgs 24,48 x Euro 5 = Euro 122

Spero di esserti stata d'aiuto.

Michela
www.webtappeti.it
Non potevi essere più chiara!
Sicuramente visto che ne ho la possibilità, me lo laverò con il fai da te.. poi in caso di necessità particolari so che spendere meno di 100€ per lavarlo in lavanderia non sarà possibile :wink:

#7
MonicaM ha scritto:Ciao Michela, approfitto della tua competenza. Come dicevo mi sto interessando ad un tappeto sintetico. Pesano meno al mq.? Devono essere arieggiati? Come si puliscono? Per adesso ho due tappeti di lana in casa, la cui manutenzione è effettivamente un po' "pesante". Uno dei due è vecchio, avrà una sessantina di anni, e lo devo spazzolare con la scopa di saggina perchè l'aspirapolvere me lo distrugge. Sono belli quelli di lana, ma ho visto anche dei sintetici veramente di effetto!
Ciao MonicaM
Non è detto che pesino meno. Però sono molto meno delicati. Ci puoi passare il battitappeto tutte le volte che vuoi. Se si macchiano, normalmente passi una spugna bagnata con detersivo e la situazione migliora.
Ogni paio d'anni magari ci spargi sopra del bicarbonato in granuli (supermercato ) lasci agire e i colori tornano a "rifiorire".
Quando poi ti stanchi o è troppo concio...lo cambi senza troppi patemi.

**Rileggendo...sembra uno spot! Lungi da me l'idea: la lana è comunque il filato più nobile per i tappeti.

Michela

#8
Ciao Michela, grazie della risposta. Ho capito: il sintetico ha i suoi vantaggi, ma alla fine è sempre plastica. Ci penserò.
Monica