La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza d legge attacco-maniglia gas. PROBL.RISOLTO!(foto)

#1
Vorrei sapere se esiste una legge in Italia che impone
una certa distanza minima tra l'attacco del gas nel muro e la manopola di sicurezza per chiudere il gas
che viene montata accanto al piano cottura.

Qualcuno mi ha detto che tale distanza per legge deve essere almeno 60cm (in orizzontale)
é vero :shock: ????
Se qualcuno lo sa mi può dire come si chiama tale legge e quando è entrata in vigore?
Sempre che tale legge esista chi la deve rispettare? il progettista? il costrutture? io come utente c'entro qualcosa?
Grazie!
Ultima modifica di lisetta il 08/12/09 17:28, modificato 4 volte in totale.

#4
Non ti sarà troppo di aiuto però ti posso dire che la cucina di casa mia ha la manopola del gas a circa 30 cm dai fuochi...si parla di una realizzazione del 2003... però sinceramente non ho la minima idea se sia a norma o meno!al di là di avere il certificato di conformità dell'impianto non ho altre specifiche su cui appoggiarmi per capire..
sono curiosa anche io di sapere questa cosa...

#5
Io vorrei sapere proprio la legge precisa.....
indipendentemente da dove poi uno posiziona il piano cottura ,
vorrei sapere la distanza minima in orizzontale tra attacco gas e manopola di chiusura :oops:

#7
chiesto al capo, il rubinetto generale va messo subito all'entrata del gas in casa ..... poi l'impianto si gestisce come fa comodo (ecco perchè ricordavo i 2 rubinetti da me :lol: :lol: :lol: :lol: )

#8
Mi sa che non mi sono spiegata bene :oops: .... riprovo:
quello che vorrei sapere sono le distanze minime per legge tra manopola di chiusura e attacco del gas dove poi ci andrà attaccato il tubo che porta ai fornelli.
Per capirci la distanza che ho segnato in blu ( le altezze vanno bene lo so gia)
Immagine

Esiste questa legge per dire a che distanza deve stare la manopola in alto rispetto all'attacco del gas sul muro in basso,
oppure quello che è importante è la posizione dove poi si mette il piano cottura?????

#9
che io sappia non esiste alcuna norma che indichi la distanza tra l'attacco del tubo ed il rubinetto, caso mai è probabile che vengano indicate le distanze minime dal piano cottura ... almeno per l'elettrico è così...
quale sia la distanza però non lo so... ma un idraulico DEVE saper rispondere...... :)
Skyline

#10
Skyline ha scritto:che io sappia non esiste alcuna norma che indichi la distanza tra l'attacco del tubo ed il rubinetto, caso mai è probabile che vengano indicate le distanze minime dal piano cottura ... almeno per l'elettrico è così...
quale sia la distanza però non lo so... ma un idraulico DEVE saper rispondere...... :)

quoto sky. Ma perchè non lo chiedi all' idraulico?

#11
Skyline ha scritto:che io sappia non esiste alcuna norma che indichi la distanza tra l'attacco del tubo ed il rubinetto, caso mai è probabile che vengano indicate le distanze minime dal piano cottura ... almeno per l'elettrico è così...
quale sia la distanza però non lo so... ma un idraulico DEVE saper rispondere...... :)
Già, ma nessuno mai mi ha trovato il comma/l'articolo di legge che lo prevede. :evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#12
ma è un dubbio tuo per sapere se così è a norma o l'idraulico te l'ha piazzato li e a te non piace?

#13
grazie a tutti voi che mi avete risposto...... :D
è una storia un po lunga......
per farla breve.... di progetto era cosi e per me andava bene.....
quando abbiamo deciso la cucina e il mobiliere è venuto a prendere le misure ci ha detto che secondo lui non era a norma e poi per come ci piaceva mettere la cucina ci dava anche fastidio la manopola li....
.....allora lo abbiamo fatto notare alla coperativa chiedendo se era vero o no di questa legge.....
all'inizio ci sembrava che ci hanno dato ragione e quindi non era un grosso problema perchè avrebbero spostato la manopola....
dopo qualche settimana no, non si poteva piu spostare !!! perchè era un problema bisognava dirlo prima, ma noi a quel punto la cucina l'avevamo gia ordinata :shock: e quindi insistendo su questo punto ci hanno detto che sposteranno la manopola.....
Siccome parlando a destra e a manca io NON HO ANCORA CAPITO SE QUESTA LEGGE ESISTE O MENO :evil: vorrei sapere da qualcuno la legge precisa cosi me la vado a leggere se esiste.....
Anche perchè domani pomeriggio devo tornare in cantiere e in teoria la manopola è gia spostata e spero sia cosi....
ma in caso contrario..... :?
vorrei sapere bene la teoria corretta!
Non ho idraulico di fiducia e vorrei evitare di richiedere al mobiliere che me lo ha detto.... :oops:
chi mi può aiutare entro mercoledi alle 14 ????

#15
la norma è la UNI 7129 io me la sono sfogliata e tra tutti i numeri obbligatori non ho trovato quella che ti han detto, ci sono spessori, è detto che ogni utenza gas deve avere il suo rubinetto e che devono essere facilmente accessibili