La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per acquisto basso el.

#1
Mio figlio, 13 anni, ha chiesto per Natale un basso elettrico, io non ci capisco un'acca, riuscite a darmi qualche suggerimento?
A cosa devo fare attenzione? Avete qualche modello da suggerirmi? Ovviamente poco costoso!
Grazie
FEDE65

#2
Ciao Fede :)
Il figliolo suona la chitarra o sarebbe il suo primo strumento?
E' stato sul generico o è andato sullo specifico delle caratteristiche... tipo un basso "fretless"?
Che budget hai in mente?
Sai se nella tua città ci sono negozi di strumenti musicali che trattano usato?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Ciao Mercury, attualmente utilizza una chitarra a scuola e si è "intrippato" con la wii.
Il basso è dal Natale scorso che lo chiede ma non mi ha mai dato indicazioni precise anche perchè appena ne accenna scatta un NIET!
Il budget .... il più basso! Sono di Modena e tempo fa sono andata a far cambiare le corde della chitarra in un negozio, probabilmente tratteranno anche usato, proverò a vedere. Vorrei andare in negozio con qualche dritta oltre evitare di passare per l'incompetente che sono.
FEDE65

#4
fede65 ha scritto:Ciao Mercury, attualmente utilizza una chitarra a scuola e si è "intrippato" con la wii.
Il basso è dal Natale scorso che lo chiede ma non mi ha mai dato indicazioni precise anche perchè appena ne accenna scatta un NIET!
Il budget .... il più basso! Sono di Modena e tempo fa sono andata a far cambiare le corde della chitarra in un negozio, probabilmente tratteranno anche usato, proverò a vedere. Vorrei andare in negozio con qualche dritta oltre evitare di passare per l'incompetente che sono.
ok :) scusami se sono tonta e traduco... giusto per capirci, diciamo che hai sempre stoppato sul nascere le sue fantasticherie per non illuderlo... ;)
Da quello che ho visto in rete, per un basso di marche molto conosciute e diffuse tipo Fender o Gibson (intendo usato, anche di una 20ina d'anni) mi sa che è dura spendere meno di 5-600 euro.
La buona notizia è che per marche meno note te la puoi cavare anche con molto meno (diciamo 150-200), che mi sembra ragionevole per uno strumento che non sappiamo se poi gli piacerà suonare "davvero"... la wii non è proprio realistica ;)
Considera che di recente ho visto in vendita strumenti musicali molto semplici a buon prezzo anche nelle librerie Feltrinelli.

Come tipo di basso, ti chiedevo prima perchè fondamentalmente ne esistono di due tipi: con i tasti sul "manico" (fretted) e senza (fretless). Per tasti indendo le barrette metalliche che intervallano la superficie del manico, che si chiama appunto tastiera. I fretless vanno di moda tra musicisti un po' esperti, quindi un fretted per un principiante direi che è meglio.

Per altre info, sento stasera un amico che lo suona ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Grazie Mercury, che tesoro che sei!
Eviterò le marche conosciute, 150/200 vanno benissimo anche perchè rischiamo che fra qualche mese tutto finisca in cantina.

Sono stata sabato alla Feltrinelli e non ho notato strumenti, questo fine setimana torno a guardare, una scusa in più per tornarci :D .
Grazie ancora per le informazioni
FEDE65

#6
Ciao,

io suono il basso! :)

Se mi dici il budget ti posso consigliare tranquillamente, tieni conto che, per il basso elettrico, serve necessariamente un amplificatore.

Cerca di capire se dovrà suonare anche con gli amichetti o se, per il momento, si limiterà ad usare il tutto in cameretta.

Ciao :)


Edit

Le marche che tu chiami "conosciute" (Fender e Gibson) sono solo due delle decine di aziende che producono bassi elettrici e che sono ugualmente "conosciute".

Comunque, potresti iniziare con un kit "entry level", che comprende, basso, amplificatore piccolino (giusto per suonare in cameretta), tracolla, accordatore, custodia e cavo. Ovviamente non ti aspettare una qualità elevata, servono giusto a capire se il basso fa per tuo figlio :)

Se vuoi restare nei 150/200€, cifra davvero "piccola" (anche io quando comprai il primo basso rimasi colpito dal costo degli strumenti), ti potrei consigliare questi due :

1) Marca Sx, cinese, fa strumenti di fascia bassa abbastanza dignitosi.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 66072.html
Immagine
2) Marca Ibanez, molto conosciuta e diffusa. Il kit in esame è la fascia bassa della produzione ovviamente, che è fatta in Korea ed Indonesia (le serie di punta sono fatte in Giappone). La qualità è grossomodo la stessa dell'Sx per quanto riguarda il basso, l'amplificatore dovrebbe essere un pochino meglio dal punto di vista timbrico.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_i ... 72467.html
Immagine


Se hai altri dubbi, chiedi pure!

Ciao :)[/img]

#7
Ciao Piedus, grazie mille delle dritte. Il budget disponibile non supera i 200 euro per cui il primo che hai postato potrebbe andare bene.
E dal Natale scorso che lo chiede ma giusto per suonare in camera non ha una "band".
Il sito che hai segnalato è attendibile per gli acquisti, eventualmente nei negozi di musica questi entry level solitamente si trovano?

Grazie ancora dell'aiuto :D
FEDE65

#8
Di niente :)

Io ho acquistato lì un paio di volte (l'ultima 4 anni fa) e non ho avuto problemi ... anzi, ebbi un piccolo problema con un amplificatore (feci un collegamento un pò "audace") e furono molto gentili e disponibili (mi cambiarono il pezzo in garanzia).

Ciao!