La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimozione amianto

#1
Ciao a tutti
scrivo poco ma vi leggo molto e forse qui potrei trovare qualcuno che sa qualcosa sulla rimozione amianto(siete tuttologi mi pare no?).
Mi spiego: lavoro in una fabbrica che per meta' del tetto e' ricoperto di Eternit, ora per legge va rimosso e a giorni provvederanno.Il reparto che sta proprio sotto il tetto contaminato verra' fatto stare a casa dal lavoro,per il mio che sta sotto la parte "buona" del tetto i miei datori di lavoro pretendono che proseguiamo la produzione.Ora dal reparto da bonificare al mio siamo divisi esclusivamente da una grossa porta scorrevole. Ci hanno detto che chiudono la porta e tanto saluti:ma vi pare che una semplice porta possa bastare?senza contare i miliardi di spifferi.
posta un simil disegno
Immagine


Spero si veda...
Qualcuno mi saprebbe indicare una legge che obbliga il datore di la<voro allo sgombero completo di tutta la fabbrica?
qualcuno mi dice comew far capire a quei caproni dei miei colleghi il pericolo che corrono nel restare?sembro preoccupata solo io...boh!
grazie
Nenuphar

#3
dipende da come deve essere eseguita la lavorazione di smaltimento: se devono semplicemente sbullonare l'"ondulina" di eternit e portare via i pannelli allora non ci sono particolari rischi. Se invece si tratta di tagliare dei pezzi in opera, creando polveri e quant'altro, allora forse qualche dubbio cel'avrei. Immagino comunque che chi esegue il lavoro, dovendo ottenere una qualifica specifica, abbia già considerato il tutto e, anche in caso di tagli, utilizzi macchinari appositi che non mandano la polvere in giro per l'ambiente (sarebbe un reato ambientale altrimenti). Quindi io immagino che potete dormire sonni tranquilli.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
ciao, informati sul tipo di rimozione da effettuarsi. di per sè, l'eternit in buono stato non è nocivo, per cui se rimuovono le lastre e sono in buono stato non ci sono pericoli. se sono previsti tagli delle lastre, etc, informati se utilizzeranno prima dei prodotti tipo blocca amianto, in caso positivo, si può stare tranquilli.

#5
Il fatto che stiano rimuovendo l'Eternit è già qualcosa, ma non credo ci sia da star tranquilli, anzi dalle mie parti "Tranquillo" fa sempre una brutta fine. Comunque in caso di negligenza il reato è penale, la asl deve essere informata e l'azienda che farà il lavoro deve essere autorizzata al trattamento di questi materiali dallo smontaggio allo smaltimento. Se qualcosa non ti convince chiama i carabinieri, con queste cose non si scherza.
Solopittura

Canale YouTube

#7
Grazie a tutti delle risposte...infatti io nel dubbio credo mi prendero' qualche giorno. Solo che ho letto un po in giro e so che gli addetti alla rimozione saranno bardati come astronauti e noi saremo li a 25 passi(contati) di distanza a lavorare divisi solo da una porta....bah!
grazie
Nenu

#8
indossa una mascherina diciamo proffesionale e sbatti tutti i vestiti prima di entrare in casa o in macchina...communque sia ci sono ancora prodotti simili all'amianto e da anni dicono che verrano rimossi dal mercato ma tutt'ora si usano e si producono...si usano senza nessuna protezione al massimo una mascherina...non preoccuparti troppo l'amianto non è radioativo e solo polvere milioni di volte piu sottile di un capello che entra nei polmoni e nn va piu via...quindi basta avere delle buone protezioni per respirare e non portare questa polvere in luoghi chiusi come la macchina...per ultimo provoca danni seri solo ad un esposizione prolungata...è un po come chi fuma

#10
lana di vetro lana di roccia lana di ceramica...polvere di vetro...gesso rasanti e altro ancora respirati a lungo non fanno un bell'effetto...la lana di roccia e di vetro sono anni che le vogliono levare dal mercato...la knauf a fatto una lana senza vetro uguale a quella di vetro...allora che significato ha mettercelo???solo per smaltirlo e farcello respirare???gli edifici in cemento dicono che hanno una piccola concentrazione di radio attivita...allora perche li fanno???per farci crepare prima???questo non lo so ma nel mondo del lavoro siamo molto disinformati...come quando dicevano di bere un bicchiere di latte ogni tanto per disintossicarsi...si è vero funzionava...si ma sullo stomaco sui polmoni cosa faceva?????

#11
Abbiamo appena rimosso una canna fumaria di 11 piani in amianto. La ditta specializzata che abbiamo incaricato per lo smaltimento ha preteso che in quei giorni nessuno lavorasse sul ponteggio, ovviamente sono rimasti nelle abitazioni, quindi nel tuo caso mi rimetterei alla ditta che verrà, da quel che ho visto sono molto attenti a rispettare le normative, sembra ci siano pene severissime, quindi se devi andar via saranno loro i primi a rifiutarsi di lavorare.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;