La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#63
chiaretta ha scritto:non ho capito, boo, ma tu lavi a mano?
e hai tempo x farti i detersivi a casa da sola?

scusate la scarsa coscienza ecobio, ma mi passa la voglia solo a leggere...
Lavo a mano cosa, la mooncup?
Durante il ciclo sì, a sciacquo solo con acqua o acqua e sapone.

Ad ogni fine ciclo dovrei bollirla, ma non l'ho mai fatto. Io batto tutte per pigrizia!
Per cui la rilavo prima di usarla di nuovo con acqua e sapone e basta...

L'unico autofaccio per il detersivo è bollire il marsiglia a scaglie con l'acqua...
E pesare 20 gr di acido citrico e 80 gr di acqua...

#64
pap76 ha scritto:Intendevo in lavatrice
Ah!
No mai avuto problemi... Ci metti un po' di bicarbonato?
Oppure compra il percarborato, è igienizzante e sbiancante :wink:

#66
pap76 ha scritto:
boo ha scritto:
pap76 ha scritto:Intendevo in lavatrice
Ah!
No mai avuto problemi... Ci metti un po' di bicarbonato?
Oppure compra il percarborato, è igienizzante e sbiancante :wink:
Bene proverò!! :D
Dove lo compri il percarborato?
Col GAS.
Ma mi sembra sia di Officina Natura, 'spetta che guardo.


http://www.officinanaturae.com/_percarbonato.php

A. Mi sono accorta che sbaglio sempre a scriverlo
B. È efficace dai 40° in su :wink:

#67
chiaretta ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/09_dice ... aabc.shtml

dal corriere di oggi
da domani in edicola "impatto zero" a 2,99 euro

non ho capito, boo, ma tu lavi a mano?
e hai tempo x farti i detersivi a casa da sola?

scusate la scarsa coscienza ecobio, ma mi passa la voglia solo a leggere...
io come "detersivo" faccio solo lo sgrassatore; faccio bollire delle lavanoci in un po' d'acqua (circa un litro, a occhio) per una decina di minuti, lascio raffreddare e metto in uno spruzzino tipo quelli che vendono a 1 euro per stirare. per la lavatrice, metto in un sacchetto, che è insieme con le lavanoci, alcune lavanoci (a seconda della sporcizia del bucato) e poi tutto nel cestello della lavatrice, di solito a 30°, qualche volta a 40°, molto raramente a 60°, una volta ogni tanto, più per ripulire la lavatrice, con gli stracci a 95°.
Immagine
Immagine

#68
colpa mia che leggo in fretta e non capisco una mazza :D

avevo letto questo messaggio di pap:
pap76 ha scritto: Io comunque ho provato a lavare con le scaglie del sapone di marsiglia ma temo di aver sbagliato qualcosa perché la roba non è uscita tanto bene. Un po' "grigia", poco profumata... Non so forse ho solo sbagliato la dose, comunque riproverò..
Tu come fai?
e la tua risposta:
boo ha scritto:Lavare... a mano? :oops:
In lavastoviglie faccio pappotta di marsiglia + 1 cucchiaino di percarborato (non lo avevo scritto....).
avevo capito che le stessi suggerendo di lavare i panni a mano, e mi ha preso male :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#70
Chiaretta... what's lavare a mano? :shock: :wink:

Intanto, visto che si parla di mooncup, io continuerei con la cosmesi e la cura del corpo.

Anche qui, partiamo sempre dall’idea che un eccesso di pulizia è deleterio.
Io non ho più avuto candide e cistiti da quando ho smesso di lavarmi con detergenti “appositi”. Su consiglio del gine: sempre ben depilata e acqua.
Se c’è necessità di un detergente, solo sapone di Marsiglia purissimo.

Appurato quanto è delicato il Marsiglia sulle mie… parti delicate… Sono passata a usarlo per tutto. Niente più bagnoschiuma, docciaschiuma, detergenti viso, varieedeventuali.

Per l’idratazione di tutto il corpo uso burro di karitè.
Per la panciona uso olio di mandorle.
Per il viso uso una crema ecobio della bjobj per la couperose (è l’unica cosa che non riesco a semplificare più di così…).

Per i capelli uso uno shampoo ecobio (ecco un’altra cosa che non ho ancora semplificato!).
Al posto del balsamo, acqua demineralizzata e aceto (provare per credere: vengono fantastici! Anche farsi il bagno in acqua calda e aceto o acqua calda e sale grosso è bellissimo per la pelle!).

Trucco lascio la parola alle truccomineraliste!

Dentifricio ecobio (e tre!), una volta la settimana uso bicarbonato direttamente sullo spazzolino (come sbiancante).
Collutorio: o aloe vera, se è in casa, o acqua con qualche goccia di Tea Tree.

Deodorante: sale… come si chiama? Sale d’ammonio, di alluminio… L’ho preso alla coop!
E qualche goccia di olio essenziale profumato.

Sui brufoli metto il Tea Tree, che va bene anche per la candida.


Salute:
io soffro molto di mal d’orecchie. Da quando un medico mi ha consigliato di lavarle col doccino, sono rinata.
Praticamente, alla fine della doccia, prendo il doccino, lo tengo abbastanza distante dalla testa, chino l’orecchio da lavare verso il basso e faccio scorrere dentro un po’ d’acqua.
Non dico che risolva la vita, ma in questo inverno non ho avuto ancora un’otite e per me è un novità!

Poi cerco di farmi consigliare tisane per quelle cose tipiche: pesantezza di stomaco, gonfiore, raffreddore, relax… e attendo sempre un pochino prima di passare ai medicinali.
In fondo, se non è niente di pesante, prima o poi passerà. E preferisco non “medicalizzarmi” troppo.
Antidolorifici e antiansia li ho sempre presi però, non mi piace soffrire. Anche se spesso una borsa dell'acqua calda fa miracoli!

Chissà se c’è altro… Per ora non mi ricordo.

#71
domanda che mi viene leggendo la lavatrice di boo:
ma il bicarbonato come anticalcare funziona anche mettendolo direttamente nel cestello con una pallina?
perchè io attualmente lo metto nello scomparto insieme al detersivo liquido ma non si scioglie bene.... :roll:

#72
ALLISON ha scritto:domanda che mi viene leggendo la lavatrice di boo:
ma il bicarbonato come anticalcare funziona anche mettendolo direttamente nel cestello con una pallina?
perchè io attualmente lo metto nello scomparto insieme al detersivo liquido ma non si scioglie bene.... :roll:
Uhmmmm
non lo so. Io lo uso per ammorbidire l'acqua di lavaggio e come sbiancante/igienizzante, e poi faccio conto sull'aceto finale.

A volte comunque svuoto nel coso del detersivo una bottiglia di aceto, ci metto qualche pannolencio e faccio una lavatrice bella calda (in 1 anno, per ora fatto una volta).

#73
La mooncup io la faccio bollire appena prima di metterla, quando mi arrivano.
Poi la lavo con acqua ad ogni cambio, e con acqua e sapone a fine ciclo prima di riporla.

Picco, io sono 1,70x62Kg, ho 32 anni ma la misura piccola mi va benissimo :lol:

Boo, per l'igiene intima non credo che il sapone di marsiglia sia il max della vita... i saponi sono basi, seccano un po', su una mucosa meglio usare acidi o niente.
Io uso il detergente intimo dell'esselunga anche per il viso.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#74
Federinik ha scritto:Boo, per l'igiene intima non credo che il sapone di marsiglia sia il max della vita... i saponi sono basi, seccano un po', su una mucosa meglio usare acidi o niente.
Io uso il detergente intimo dell'esselunga anche per il viso.
Guarda, tu sulla cura della persona sei indubbiamente più graduata di me!
Così mi disse il medico.
Tieni conto che la patata io non la faccio mai toccare dal sapone però :wink:

#75
boo ha scritto:Lavare... a mano? :oops:

In lavastoviglie faccio pappotta di marsiglia + 1 cucchiaino di percarborato (non lo avevo scritto....).
eh
ma mi dici le cose a rate??
:lol:

di ritorno dal negozio SCTS ho visto che hanno un detersivo interessante per la lavastoviglie, liquido, a 6 euro e spiccioli, discreto bottiglione
lei dice che è un portento...
peccato che ho ancora la tabs eco iper da smaltire :evil:
Immagine