La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento autonomo: meglio mantenere temp minima?

#1
vivo al nord, nel mese di novembre ho consumato 150 mc di gas... per un abitazione di 60 m2

mi sembra tanto... accendo solo quando sono a casa (alla mattina e alla sera), caldaia a comdensazione ma con radiatori in alluminio, temp acqua 70

temperatura 21 con un delta di -0,3 e +0,3 rispetto alla temperatura impostata

la casa è tipo un rettangolo, sui lati corti ci sono altre abitazioni su quelli lunghi è esposta

sotto abito e sopra ho la soffitta / tetto

mi chiedo se era meglio mantenere sempre una temperatura minima di 18/19 gradi? nei giorno molto freddi la temp si abbassa anche a 17.5

#2
Ci sono tanti fattori che influiscono, uno di questi riguarda la coibentazione della casa, serramenti ed altro, quindi anche volendo mettere al minimo se poi non ti tiene il caldo rischi di consumare gas ma di non avere risultati soddisfacenti....
Io metterei una stufa a pellet basterebbe un 5-6kw per scaldarti i 60mq con 1200€ di stufa te la cavi senza tubi e montaggio se non' altro ti da' un supporto non indifferente, se un 8 kw sarebbe l'ideale e vai intorno i 1600- 1800€ sempre senza tubi e mano dopere... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
gli infisi sono con vetrocamera la casa è stata completamente ristrutturata quest'anno

l'unica cosa è che è un edificio del 1920 con pareti da 50/60 cm
non so come influisca

per la stufa a pellet non ho lo spazio... ho invece un camino, ma non è abbastanza profondo per un inserto :-( piccoli di inserti non ne ho visti
il camino è ad angolo

#4
ciao 50- 60 cm di muro non è male anzi.... tieni presente che il caminetto sicuramente aperto ti porta via il caldo dalla canna fumaria... quindi se hai la possibilità metti un inserto... se mi dai le misure...
questo uno dei più piccoli guarda anche quanto scalda, con questo risolvi il problema... http://www.edilkamin.com/inserti_a_legn ... _deco.aspx
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
all'interno del camino nascosto ho messo un tappo

ti posto una foto... ma 50 di lasghezza rialzato l'avrei ma poi di profondità per arrivare al muro ho 30

dovrei fare un disegno

Immagine

#10
renzospedicato ha scritto:Ci sono tanti fattori che influiscono, uno di questi riguarda la coibentazione della casa, serramenti ed altro, quindi anche volendo mettere al minimo se poi non ti tiene il caldo rischi di consumare gas ma di non avere risultati soddisfacenti....
Io metterei una stufa a pellet basterebbe un 5-6kw per scaldarti i 60mq con 1200€ di stufa te la cavi senza tubi e montaggio se non' altro ti da' un supporto non indifferente, se un 8 kw sarebbe l'ideale e vai intorno i 1600- 1800€ sempre senza tubi e mano dopere... :wink:
Cosa vuol dire senza tubi? :roll: e i fumi dove li scarica?

#11
penso si riferisca senza instalalzione e tubi di scarico

un altra cosa che non mi è chiara degli inserti è: posso funzionare anche senza corrente?

l'aria da dove la pescano dalla parte frontale?

quello che mi ha segnalato tu però è più largo

#13
ciao, ti consiglio di tenera la temperatura in caldaia anche a 60° in pieno inverno e lavorare sulle ore di funzionamento, ti spiego, una caldaia a condensazione rende al 100% quando lavora in bassa fiamma, cioè quando una volta la temperatura in caldaia ha raggiunto quella impostata lei usa una fiamma piccola piccola per tenerla calda, senza spegnersi mai.

praticamente devi sfiorare i 20° circa (21 sono anche troppo) in modo che i termosifoni non diventino mai freddi, cioè caldaia sempre accesa, termosifoni anche a 50/60° (devi fare un pò di prove, il max sarebbe avere una sonda esterna collegata alla caldaia), così otterresti un comfort eccezionale senza spendere tanto, ah, logicamente, di notte la temperatura deve essere di massimo 2° minore di quella giornaliera. se ti svegli alle 7 fai partire la caldaia alle 6 fino alle 22/23 di sera, prova per una settimana e vedrai! avendo anche una casa "vecchia" se tu la spegni durante la giornata si impregna di umidità e tu poi fai andare a manetta la caldaia per ottenere i 21° consumando tanto e non avendo il confort ideale :)

scusami per la papparldella, spero di esserti stato utile, se hai bisogno di chiarimento son a dispozione! :)

ps: ogni grado in più che si richiede in casa (es dai 20 ai 21) sono circa il 7% di consumi in più, in casa mia con caldaia a condensazione e termosifoni in alluminio sfioriamo i 20° (19,7/8 :-D) ma ti giuro che andare in giro in mutande non è assolutamente un problema! :)

#14
questo argomento mi interessa molto perchè non ci salto fuori con la programmazione della temperatura e finora non ho un gran caldo in casa...e ho il terrore della bolletta.
Dunque, la mia situazione è: caladaia a condensazione, termosifoni di acciaio e sonda esterna...quindi sarei nelle condizioni di seguire i consigli di pillo88, anche se mi sanno più per chi ha il riscaldamento a pavimento che per chi ha i termo, sbaglio? mi si rizzano i capelli al solo pensiero di tenere la caldaia sempre accesa.
La mia casa è su 3 piani con scala interna completamente aperta da giù a su :shock: sto cercando di contenere un po' il calore almeno mettendo una porta divisoria tra tromba scala e piano giorno...

#15
simo76 ha scritto:questo argomento mi interessa molto perchè non ci salto fuori con la programmazione della temperatura e finora non ho un gran caldo in casa...e ho il terrore della bolletta.
Dunque, la mia situazione è: caladaia a condensazione, termosifoni di acciaio e sonda esterna...quindi sarei nelle condizioni di seguire i consigli di pillo88, anche se mi sanno più per chi ha il riscaldamento a pavimento che per chi ha i termo, sbaglio? mi si rizzano i capelli al solo pensiero di tenere la caldaia sempre accesa.
La mia casa è su 3 piani con scala interna completamente aperta da giù a su :shock: sto cercando di contenere un po' il calore almeno mettendo una porta divisoria tra tromba scala e piano giorno...
la porta divisoria è perfetta, cmq una caldaia a condensazione DEVE essere sempre accesa, anche casa dei miei (dove sto vivendo fin'ora) è su 3 piani, anzi 4 e la porta esiste soltanto nella scala che divide la taverna dal piano terra, quindi immagina che dispersioni, cmq tu hai la caldaia che può funzionare nel modo migliore possibile, ma i 70° gli scegli te oppure è la sonda esterna che te li dà? cmq tornando a noi, prova a fare come ti ho detto, dalle 6 di mattino (Se ti svegli alle 7, sennò alle 7 se ti svegli alle 8) fino alle 22/23 (dipende da che ora vai a letto) di sera, 20 ° fissi e di notte 19/18°. fai così per una settimana e poi dimmi se almeno a livello di confort stai meglio, vedrai che impostando una temperatura di max 60 gradi (a meno che non andiamo sottozero come un mesetto fa, allora puoi alzare la temperatura). casa nostra nonostante siamo fuori casa tutto il giorno e sia così come ti ho spiegato spendiamo ben poco di metano... davvero!


ps: ho omesso apposta che lavoro faccio, cmq è nell'ambito, diciamo che quello di cui stiamo parlando è il lavoro di famiglia :D

edit: un'altra cosa, la caldaia a condensazione ha il massimo rendimento con l'impianto a pavimento, ma con i caloriferi in alluminio/acciaio si ottiene comunque un ottima resa, non preoccuparti!