La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#199
Zawa ha scritto: la composizione sarà così
Immagine
Ciao, scusa se mi intrometto, ma tra tutte le soluzioni che ho visto in preview questa, secondo il mio modesto parere, è veramente la meno felice! Se vedo bene hai la fortuna di avere ben due finestre e non ne sfrutti manco una per avere luce solare diretta sui piani di lavoro. I due elementi che servono alla preparazione dei cibi (forno e frigo) sono quelli più lontani dal piano cottura. Vada per il forno, ma il frigo così lontano è proprio scomodo! Anche l'accesso al frigo sembra difficoltoso a causa del tavolo lì in mezzo. Il lavello e il piano cottura messi così ad angolo (e così vicini) fanno in modo che se siete lì in due e uno sta, per esempio, tagliando verdure al lavello e l'altro sta indaffarato ai fornelli, vi urtate l'uno contro l'altro. Poi vabbè, io non capisco tutta questa mania delle isole e penisole ... ma è questione di gusti. A me addirittura sembra un intralcio e basta in questa composizione. Alla fine sono sicuro che il banco snack non verrà quasi mai usato, dato che il tavolo è lì praticamente attaccato. Infatti sembrano due tavoli ...
Bella la cappa a vista, ma rinunci così a preziosi pensili contenitori. Il pensile sopra il lavello rischi di trovartelo incollato al naso quando ti porgi in avanti (era molto meglio il lavello senza pensile di fronte alla finestra). La macchina del caffè è diametralmente opposta al banco snack ... ma cavoli, il banco snack lo si usa spesso proprio per bersi un caffè velocemente! Alla fine fai prima a bertelo al tavolo.
Peccato, perché la cucina è molto bella e tra l'altro, se noti, nella fotografia pubblicitaria gli elementi sono posizionati in maniera razionale, a differenza del tuo schema. Comunque la parte veramente più infelice è quella serie angusta di angoli e spigoli tra lavello, piano cottura e piano snack: lì veramente non va. Almeno, se puoi, cerca di spostare il lavello un pochino verso la colonna forno. Tra l'altro chiedi se puoi avere il piano lavoro da 65 cm invece dei tradizionali 60. Sono solo 5 cm in più, ma fanno la differenza quando devi piegarti in po' in avanti sul lavello e ti ritrovi col pensile stampato sulla fronte.
Hai voluto fare una composizione a "C" complicandoti la vita, quando avevi tutto lo spazio per fare una splendida composizione a "L", dove il tavolo poteva stare in mezzo senza intralciare alcun passaggio! Veramente non riesco a capire la logica di questa scelta. Boh! :shock:

Scusa se sono diretto, ma è la mia impressione. Poi evidentemente fai come più ti piace :)

ciao ciao!

#200
Guarda....tutte osservazioni giustissime...
e su cui ho ragionato.


Le finestre....sono a filo strada...quindi l'unica cosa che sapevo è che NON CI VOLEVO LA CUCINA SOTTO.

Entra una marea di polvere da lì e dover lasciare le finestre chiuse d'estate perchè mi passano le ruote delle macchine a 60cm dall'insalata....non mi piaceva proprio.

Poi...
Forno....lo volevo lontano dalla zona operativa.
Piano...ne volevo tantissimo.
Piano snack....siamo abituati a farci l'aperitivo mentre cuciniamo...
quindi verrò moolto usato :wink:

L'unica cosa "giusta" è il frigo staccato dalla cucina...
ma avendo già avuto questa "complicazione" nelle cucine dei genitori....ci siamo abituati a viverla così...e non ci pesa.

Riguardo il tavolo...
Ora è in configurazione "mangiamo sul tavolo"
normalmente sarà spostato verso il muro.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#201
Condivido le critiche a questa disposizione. E come se ,se non ci fosse l'isola o la penisola , non si possa soddisfare il cliente. Ci sono delle disposizioni molto più razionali e funzionali per questa cucina. Lascia perdere le mode o ti ritroverai a urtare oggetti e persone con le pentole calde in mano. In ogni caso devi scegliere o penisola o tavolo perchè insieme non ci stanno. La finestra la puoi trasformare in vasistas

#202
Solaria ha scritto:Condivido le critiche a questa disposizione. E come se ,se non ci fosse l'isola o la penisola , non si possa soddisfare il cliente. Ci sono delle disposizioni molto più razionali e funzionali per questa cucina. Lascia perdere le mode o ti ritroverai a urtare oggetti e persone con le pentole calde in mano. In ogni caso devi scegliere o penisola o tavolo perchè insieme non ci stanno. La finestra la puoi trasformare in vasistas
la finestra ha già anche l'apertura a ribalta...

e...volevamo sia tavolo che penisola
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#203
mi rendo conto che non è il massimo dell'ergonomia...
ma il frigo a fianco al forno non ci stava o meglio...ci stava...ma poi avrei avuto solo 40cm tra il gocciolatoio e il frigo...

guadagnavo 20cm tra fornello e fuochi...


ma poi la macchinetta del caffè avrei cmq dovuto intrigarla in quell'angolo lassù...

Cucina estremamente + funzionale da vuota...
ma con tutta la roba che di solito si poggia su un piano

Macchina del caffè, orziera, cesta della frutta...
nn so se valga la pena...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#204
Come spesso succede, si vedono i rendering e le foto, ma poi non si conoscono talune ragioni di una scelta. In effetti un top di lavoro davanti a una finestra a filo strada è pura scelleratezza :lol: e adesso capisco!!
Rimane tuttavia, secondo me, una disposizione poco razionale.
Ad inizio thread avevi postato la "soluzione 2", che mi sembra sia stata snobbata da tutti. E invece, a ben guardare, è la più funzionale. La si può implementare, ma sostanzialmente è quella che mi convince di più.
Poi, anche qui, magari non la si può mettere in pratica perché gli attacchi acqua per il side-by-side lì non si possono fare, ma questa è un'altra storia.
Già la piantina dall'alto lo mostra: la cucina appare più ariosa e più ampia, a differenza della soluzione a penisola, che subito appare pesante e trasmette un senso di costrizione.
Riguardo la penisola, capisco che è un elemento che avete sognato e che volete a tutti i costi ... ed è giusto soddisfare i vostri sogni :) però concorderai che in uno spazio così ristretto si può cucinare e tranquillamente conversare con qualcuno che banalmente sta seduto al tavolo.
La penisola-bar (o l'isola tout-court) è decisamente più adatta a una tipologia di ambiente open space ampio, dove spesso il tavolo da pranzo sta veramente lontano dall'area cottura. In un ambiente cucina in quanto locale separato, al limite si decide: o penisola o tavolo, ma tutti e due stridono e, in uno spazio così piccolo, ingombrano soprattutto.

Razionale o no, ti auguro tanti bei momenti felici nella tua nuova cucina!!!

ciao! :wink:

#205
la soluzione due era veramente quella migliore....
ma.....

abbiamo spostato la porta d'ingresso (nell'ultimo render non si capisce)
e il tubo della cappa (come anche quello del gas) avrebbe dovuto camminare troppo prima di arrivare all'esterno.

Così ho linea del gas che entra in casa direttamente dietro al piano cottura...e cappa che scarica direttamente fuori...

Considerato che non l'ho ordinata...ma sto soltanto predisponendo tutti gli impianti in funzione di questa disposizione...

Ho predisposto 1 presa in + nel caso volessi aggiungere il frigo a fianco alla colonna forno.

Ma il resto rimane tutto uguale...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#206
Ciao Zawa, innanzitutto ci tengo a farti i miei complimenti, per la casa, i render, il blog, la competenza che hai... Tutto! Sono davvero ammiratissima! Una domanda a te e agli utenti, chiedo scusa in anticipo se invado il tuo topic.
Leggevo che per il piano snack hai calcolato uno spazio di 100 cm tra parete e piano appunto. Mi sa che io ho fatto una bestiata, ma ormai la tramezza della cucina è su. Il tavolo dovrà essere a 90 cm scarsi dal muro, secondo voi sono davvero insufficienti o in qualche modo si fa? Purtroppo la lunghezza della parete è 310 a cui bisogna togliere 60 cm di profondità di cucina e 80 di tavolo. Restano 170 cm da spartire tra i due lati del tavolo...
all'incirca 90 da un lato e 80 dall'altro. Non posso avvicinarmi oltre alla cucina o non apro più gli armadietti :(

#207
Ciao premesso che non sono un esperto, ho seguito con attenzione questo topic in quanto interressato direttamente tra una soluzione più tradizionale ad L ed una con la penisola (vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 19#1314819), avendo più o meno lo stesso dilemma per scegliere la migliore soluzione anzi mi farebbe piacere anche di un tuo parere...che dire.... è sempre difficile essere sicuri di aver fatto la scelta giusta. Comunque devo farti i complimenti per come riesci a realizzare i tuoi render e la conoscenza dimostrata. Auguri per la tua cucina.
Figh

#208
Ciao Zawa, ho visto ora il tuo messaggio e guardandando la composizione da te scelta di primo impatto ho pensato " Non è meglio eliminare il tavolo e fare la penisola più lunga?!?!"

Non so se è una soluzione funzionale o che ti possa piacere, però io te la dico!!! Non si sa mai!!!

Ti scrivo questo perchè anche noi volevamo in cucina penisola e tavolo in un ambiente da 16,00 mq ma poi abbiamo visto che lo spazio non lo consentiva e proprio ieri sera abbiamo allungato la penisola!!!

ciao e buon venerdì ^_____^

#209
Ciao zawa!
premetto che ho letto solo quest'ultima pagina di questa discussione (mi era sfuggita)....ehm.... :oops: devo essere sincero....nemmeno a me convince.
Mi spieghi una cosa? Dici che nel render il tavolo è in posizione "usami". Mi spieghi dove lo spingeresti quando non è in uso? E poi come lo apri il frigo se c'è qualcuno seduto da quella parte? Quante sedie ha? Spero solo 2.....
Cioè a me la composizione devo dire che piace......anche con il frigo così lontano, la pensiola per aperitivi, mi piace davvero.......Solo che quando guardo quel tavolo...boh....spiegami meglio dai!
O forse è il caso che mi legga tutta la discussione....

ciao

Saul

#210
Ciao,
Se posso...la composizione non è male e mi pare anche sufficientemente funzionale, ma hai ben 494 cm di parete che praticamente non sfrutti e mi sembra un peccato!
Inoltre le finestre mi sembra siano alte rispetto al piano, hanno anche l'apertura a vasistas e mi pare di capire dalle foto che sei in aperta campagna...davvero hai tutti questi problemi di auto e smog?

Non so...mi sembra un peccato sfruttare così poco una cucina con ampiezza simile!