La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#9347
Allora:

Brioche
La brioche (o brioscia) è un dolce lievitato e cotto al forno, a volte farcito con crema od altro. Gli ingredienti principali sono la farina, le uova, il burro ed il lievito. Per la farcitura le creme più usate sono la marmellata, la crema pasticcera e la crema di cioccolato.
Il termine "brioche" viene comunemente usato nelle regioni dell'Italia settentrionale anche per indicare il croissant, il quale viene invece chiamato "cornetto" nelle regioni centrali e meridionali.

Il croissant:
Croissant significa crescente e sta per luna crescente o mezzaluna, come il simbolo della bandiera turca a cui la leggenda la vorrebbe far risalire. La tipica forma a mezzaluna viene fittiziamente attribuita al seguito della battaglia di Vienna nel 1683 alla fine dell'assedio della città da parte dell'Impero Ottomano. Alcuni panettieri austriaci avrebbero inventato la tipica forma a mezzaluna per celebrare la vittoria sulle truppe dei turchi ottomani. Si narra infatti che, per conquistare definitivamente Vienna, abbattendo le sue poderose mura, l'Esercito Ottomano andava scavando nottetempo delle gallerie sotterranee al di sotto di queste, per minarle e fare saltare così le fondamenta. I rumori delle pale e dei picconi furono udite dagli unici lavoratori svegli a notte fonda: i panettieri. Così venne chiesto proprio a loro di inventare qualcosa che celebrasse la vittoria Austriaca sul "Turcomanno"

La particolare forma fa in effetti riferimento al simbolo dell'armata turca: la nuova brioche venne definita Hornchen, che in lingua tedesca significa mezzaluna, come il termine francese croissant. La ricetta era simile a quella attuale: uova, farina, burro, zucchero, lievito, acqua tiepida.

Viennoiseries:
In Francia, si chiamano viennoiseries i prodotti di panetteria la cui tecnica di fabbricazione si avvicina a quella del pane.
Tuttavia certi ingredienti (come uova, burro, latte, crema, zucchero...) danno a questi prodotti un carattere più grasso e zuccherato che lo avvicinano piuttosto alla pasticceria. La pasta è spesso lievitata e in molti casi simile alla pasta sfoglia.
Le viennoiseries sono in genere servite a colazione.

"cornetto", invece, non è un termine riferibile alla pasticceria. "Cornetto" è il nome di uno strumento musicale (ottone), di una verdura (tipo di fagiolini) e di una ontagna, ma non ha nessuna etimologia relativa alla pasticceria. Piuttosto, dato che in meridione hanno un rapporto speciale con le corna (portafortuna, scaramanzia), probabilmente hanno voluto modificare un termine francese, difficile da pronunciare, con un termine familiare che avesse dei richiami, almeno nella forma ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9350
Io non sto a fare sottigliezze (tranquillo, ho notato l'occhiolino finale) però immagino che un barista in un bar di una stazione di una città come Milano serva da bere e mangiare a gente di tutto il mondo. Possibile che se io ti chiedo un cornetto alle 6 del mattino, unitamente ad un cappuccino... non capisci cosa ti sto chiedendo? Stai soltanto facendo l'antipatico, secondo me.
Immagine
Immagine

#9351
Vabbè Cyber, pure la Chiacchiera viene chiamata in 100 modi. E credo che sun un vocabolario (non su wikipedia), ci troverai alla voce "cornetto" dolce a forma di corno, ecc ecc :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#9352
bastava postare 2 foto esplicative...

cmq sì, i gestori dei baretti alla stazione di Mi non sono noti per le loro maniere squisite... (e neanche quello della stazione di bg, lì non hai ordinato nulla? avresti rimpianto i milanesi!) :roll: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#9353
bubu ha scritto:Vabbè Cyber, pure la Chiacchiera viene chiamata in 100 modi. E credo che sun un vocabolario (non su wikipedia), ci troverai alla voce "cornetto" dolce a forma di corno, ecc ecc :roll:
ocio Lorena che se vai a milano a carnevale t'attaccano un bottone....
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#9356
fede65 ha scritto:Va bè non bisognerebbe lamentarsi per ogni nonnulla ..... ma per una volta che mi prendo un (UNO) giorno di ferie, che organizzo un paio di giorni in Alto Adige in giro tra mercatini ..... acqua ..... acqua ..... acqua ...... sono sicura è il mio capo che me la tira :evil: :evil: :evil:

Se ti può consolare, qui c'è già una spanna di neve... se vai oltre i 600/700mt trovi un bel paesaggio natalizio! :wink:


Tra l'altro mi sono presa il pome libero per andare dal moroso mentre è ancora giorno, perchè 80/90km con questo tempo non mi andava di farli al buio... e da domani farà bello! :evil: Ma che cavolo, non poteva fare bello oggi che devo viaggiare e brutto domani che non me ne frega niente???
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#9358
Dolores ha scritto:
bubu ha scritto:Vabbè Cyber, pure la Chiacchiera viene chiamata in 100 modi. E credo che sun un vocabolario (non su wikipedia), ci troverai alla voce "cornetto" dolce a forma di corno, ecc ecc :roll:
ocio Lorena che se vai a milano a carnevale t'attaccano un bottone....
'spetta eh, questa non l'ho capita :oops:
Immagine
Immagine

#9359
nemmeno io....
dalle nostre parti le chiacchiere son queste
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#9360
anche a Milano sono queste, in toscana (credo) le chiamano Bugie :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)