La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cominciamo dalla cucina.... parte due: MALEDETTO PILASTRO

#1
Ciao a tutti!
Come ho minacciato nel mio messaggio di presentazione in Off Topic comincio ad angustiarvi con la cucina:

la prima immagine è la proposta che ho in parte già rivisitato, ma della quale non ho la piantina; la seconda lo stato dei luoghi;
non ci sono particolari vincoli (è tutto da rifare) se non quelli posti da me: piano cottura da invertire con il lavello, anche per avere una cappa aspirante (è possibile realizzare verso l'esterno un foro per l'uscita fumi), forno alto, no mezzecolonne, usare il bancone per uno snack veloce)

Immagine



Immagine


cosa pensate delle modifiche che vorrei apportare? mi aiutate a trovare una soluzione alternativa o questa vi sembra funzionale?
graziegraziegrazie
Ultima modifica di bradipa66 il 14/12/09 16:54, modificato 2 volte in totale.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#2
La prima cosa che mi viene in mete è tenere lavello e p.c. vicini. Per es. sul lato da 135 il lavello, lineare, non angolare, poi angolo vuoto e p.c. sopra la lavastoviglie, da valutare se centrato al modulo o alla parete. Preferirei la seconda ipotesi per due ragioni
1. Tutto a sinistra, sopra la lvs starebbe appiccicato al muro
2. Al centro della parete potresti dare risalto ad una bella cappa d'arredo

Dove nel progetto c'è il p.c. farei tutte colonne (non mi rendo conto delle dimensioni, ma visto che puoi ancora fare tutto non importa) con frigo, forno e dispensa. Per questo porterei la spalletta di sinistra e il muro di destra a 60 cm, per incassare il tutto.

Per il resto piano snack e basi-pensili per contenere.

Queste le prime idee veloci veloci che mi sono venute in mente guardando il progetto fatto. :D
Immagine
Immagine

#3
Anzitutto grazie... mi sono fossilizzata su questa ipotesi e non riesco a vedere alternative, quidni i vs suggerimenti mi sono utilissimi....
Se ho ben capito mi suggerisci di invertire il tutto, piazzando pc e lavello sotto la finestra?
Anche io vorrei pc e lavello vicini (quella colonnaccia in mezzo mi disturba non poco) ma sotto la finestra li troverei scomodi e (temo) pericolosi, nel senso che quando c'è il fornello acceso dovrei tenere la finestra chiusa... o forse non ho ben capito? anche piazzando il lavello sotto la finestra poi dove metteri il colapiatti? lo uso molto, pur avendo la lavastoviglie, per riporre i piatti...
Nessuno mi supporta con un disegnino -ino?
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#4
Disegnini non posso più farne, però io intendevo nella parte bassa il lavello e a destra il p.c.. Sotto alla finestra nulla.
Immagine
Immagine

#5
Ma in 135 cm ci stanno lavello e pc? il mio sogno sarebbe uno di quei bei pc lineari...tipo quelli a moduli personalizzabili. E poi il lavello a doppia vasca non ingombra? Vuoi vedere che con tutti sti metri lineari non risco a mettercelo?
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#6
nei 135 il lavello
nei 150 il p.c.

non so più come scriverlo senza disegnarlo (non ho più i programmi di disegno d'arredo)
Immagine
Immagine

#7
Forse e ripeto forse, Lorena intendeva una cosa del genere. Perdonami il disegino che più che ino è uno scarabocchio, ma ho usato paint ....

Immagine

#8
Oh, finalmete, garzie Alex :wink:

E siccome le basi e le colonne standar sono profonde 60 cm suggerivo di allungare appunto a 60 cm sia il pezzo di muro che separa le due zone sia la spalletta a sinistra in modo da incassare le collonne che suggerivo di mettere dove nel disegno originario sta il piano cottura.
Immagine
Immagine

#9
Ecco, ci voleva il disegnino! Grazie Alex! :D
Lorena, quella che suggerivi tu era una delle mie prime ipotesi che però poi mi hanno fatto riconsiderare (maritozzo ed architetto) alla luce del fatto che secondo loro il pc troppo sotto alla finestra non è opportuno (scintille, tende che si sporcano, ecc.ecc.) e poi gli spazi non sarebbero sufficienti: se conti che l'angolo (a meno di un lavello o un pc angolare) prende il suo bello spazio inutilizzato, secondo loro non ci starebbero il lavello a due vasche e il pc lineare (immagino sia così, io con le misure sono un po' mbranata).
Quello che puoi vedere accanto al pc, dove c'è la spalletta del muro, dovrebbe essere un bancone, per cui lì vorrei piazzare un top continuo (chissà quanto costerà) che corra senza fughe (sarà possibile tecnicamente?) per avere un po' di piano per lavorare. Il frigo, la dispensa ed il forno per il momento li avremmo piazzati in alto, di fronte al bancone, al quale saranno aggiunte delle sedie.
Chi mi aiuta? Offro un caffè a tutti i mitici renderisti, tecnici ed appassionati che bazzicano qui e che mi possono risolvere le questioni tecniche ed estetiche (lo so che ci siete!!!!)

Immagine
.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#10
Sono un po' fuori dal mondo delle cucina, non ho idea di quanto spazio occupi un pc in linea. Però un lavello a due vasce entra in 90 cm di base. Nell'angolo puoi sempre piazzare il microonde o la macchina per il caffè e non è più uno spazio inutilizzato.
Quello che io ti sconsiglio e di tenere il lavello e il piano cottura separati nei due settori che hai, lo trovo molto scomodo.
Immagine
Immagine

#11
Ad una ricerca libera sembra occupi sui 110/120 cm.... ma con che prezzi!!!!!!
Hai ragione sul fatto che quella orribile colonna che divide i due ambienti rende scomodo il lavoro, ma spero che alla fine di questi complicatissimi calcoli statici che stanno facendo risulti sporgere meno, così da rendere continuo il piano di lavoro e meno difficoltoso il passaggio da pc a lavello e viceversa.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#12
scusate il paint...
una cosa così? con il piano cottura modulare filo top....
Immagine
quelle robe orribili accanto al bancone sarebbero gli sgabelli!!!!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#13
UP... urge supporto!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#15
un po' meglio???
mi chiedo solo se è fattibile e che cappa potrei mettere.... non mi piacciono quelle angolari! questa cucina mi sta uccidendo....
ma andhh? e tutti i maghi della progettazione?
AL LAVORO, IL LUUUNGO WEEK END è TERMINATO!

Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani