La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale top scegliere

#1
Ancora ciao a tutti,
uno dei grandi dubbi quando si è prossimi all'acquisto di una cucina è la scelta del top; allora: Il LAMINATO è carino ed economico ma ha cattiva resistenza al calore ed alle infiltrazioni dei liquidi, il MARMO bello esteticamente non carissimo ma vulnerabile alla macchie in quanto poroso, problemi simili per il GRANITO (serebbe meraviglioso il nero assoluto che fino ad oggi mi dicevano che non aveva controindicazioni e poi ho letto che ha comunque un certo livelli di porosità e quindi è a rischio macchie) poi ci sono i QUARZI, moto belli ma a rischio con le alte temperature, in fine, almeno per quelli che conosco io, i vari OKITE e STONE che costano un'eresia ma vengono pitturati come materiali senza controindicazione, ma non è così visto che comunque sono a base di quarzo e quindi hanno paura del calore (e non solo visto che ero innamorato dello STONE NERO PEPPER fino a quando mi hanno avvertito che a causa della sua irregolarità è a rischio aloni), detto questo... se uno vuole mettere sopra una cucina bianca moderna un top scuro bello e buono cosa deve scegliere????

Re: Quale top scegliere

#2
Ragazzo mio, tu vuoi l'impossibile ... :) Qualsiasi materiale, in un modo o nell'altro, si sciupa un pochino con l'uso. Non puoi pretendere che la cucina rimanga come il primo giorno che ti è stata montata! :lol:
Devi accettare la normale usura dei materiali, che poi danno alla cucina quella sana patina di vissuto!
Tenendo presente quanto ti ho detto, mi sento tuttavia di consigliarti un materiale naturale al 100% (granito, ardesia o marmo per esempio), perché è un materiale che invecchia "bene" e le cui tracce d'uso conferiscono alla cucina un "bel" senso di vissuto. I materiali artificiali si sciupano e basta.
Poi considera che oggi esistono ottimi prodotti impregnanti per la pietra naturale. Se fai attenzione, basta un trattamento all'anno per ridurre al minimo il rischio di macchie e aloni. È chiaro: non ti mettere a tagliare limoni direttamente su un top in marmo, perché presto o tardi lo macchierai irrimediabilmente! :wink: Esistono però dei bei taglieri in legno in commercio! :lol:

L'altra soluzione è il vetro! Un bel top in vetro nero! Il vetro temprato ha un'ottima resistenza al calore, non si macchia, è facilmente pulibile e ha una buona resistenza alle abrasioni (sebbene materiali più duri come la ceramica possano graffiarlo - vabbè, su, non ti metterai a trascinarci sopra i piatti non smaltati, no?). Attenzione: parlo qui di vetro lucido. Quello satinato (o acidato) può dare qualche problema, quindi lo escluderei.
Valcucine ha degli ottimi top in vetro, garantiti 15 anni. Ho visto personalmente quello nero e devo dire che fa un figurone!! Ci sono anche colori come l'antracite, se non lo vuoi nero-nero.
Per contro non so se Valcucine fornisca il top separato dalla cucina. Dovresti chiedere. So che ha una resistenza incredibile agli urti. Il venditore mi ha fatto la "prova della sfera": cioè ha lasciato cadere una sfera di mezzo chilo da ca. 1 metro di altezza (che botto!) e non è successo nulla!!! :D

Vedi tu ... era solo una proposta! ciao!
Ultima modifica di boy_paradis il 03/12/09 3:46, modificato 2 volte in totale.

#4
Alessandrini ha scritto:Se vuoi un materiale che non assorbe, non si segna e non teme il calore prova kerlite (Modulnova cucine).
È vero: non ho pensato ai materiali ceramici! :shock:
Kerlite (una sorta di grès tecnologico) è un ottimo materiale, ha un valore di 8 sulla scala Mohs (dunque molto resistente alle abrasioni - il vetro temprato si situa tra i 6-7), è vero che non è assorbente (infatti è perfettamente antigelivo ad esempio) ha valori di frattura non tanto dissimili dal vetro temprato ... eppure sono quasi certo che non supererebbe il "test della sfera"! (bisognerebbe però vedere quale Kerlite viene impiegato: quello standard, quello plus o quello twin?)

Re: Quale top scegliere

#5
boy_paradis ha scritto:Ragazzo mio, tu vuoi l'impossibile ... :) Qualsiasi materiale, in un modo o nell'altro, si sciupa un pochino con l'uso. Non puoi pretendere che la cucina rimanga come il primo giorno che ti è stata montata! :lol:
Devi accettare la normale usura dei materiali, che poi danno alla cucina quella sana patina di vissuto!
Tenendo presente quanto ti ho detto, mi sento tuttavia di consigliarti un materiale naturale al 100% (granito, ardesia o marmo per esempio), perché è un materiale che invecchia "bene" e le cui tracce d'uso conferiscono alla cucina un "bel" senso di vissuto. I materiali artificiali si sciupano e basta.
Poi considera che oggi esistono ottimi prodotti impregnanti per la pietra naturale. Se fai attenzione, basta un trattamento all'anno per ridurre al minimo il rischio di macchie e aloni. È chiaro: non ti mettere a tagliare limoni direttamente su un top in marmo, perché presto o tardi lo macchierai irrimediabilmente! :wink: Esistono però dei bei taglieri in legno in commercio! :lol:

L'altra soluzione è il vetro! Un bel top in vetro nero! Il vetro temprato ha un'ottima resistenza al calore, non si macchia, è facilmente pulibile e ha una buona resistenza alle abrasioni (sebbene materiali più duri come la ceramica possano graffiarlo - vabbè, su, non ti metterai a trascinarci sopra i piatti non smaltati, no?). Attenzione: parlo qui di vetro lucido. Quello satinato (o acidato) può dare qualche problema, quindi lo escluderei.
Valcucine ha degli ottimi top in vetro, garantiti 15 anni. Ho visto personalmente quello nero e devo dire che fa un figurone!! Ci sono anche colori come l'antracite, se non lo vuoi nero-nero.
Per contro non so se Valcucine fornisca il top separato dalla cucina. Dovresti chiedere. So che ha una resistenza incredibile agli urti. Il venditore mi ha fatto la "prova della sfera": cioè ha lasciato cadere una sfera di mezzo chilo da ca. 1 metro di altezza (che botto!) e non è successo nulla!!! :D

Vedi tu ... era solo una proposta! ciao!
Sul vetro non sarei così siuro, si graffia in modo irreversibile, se possibile anche peggio dell'acciaio... Proprio un TOP VALCUINE, mi ha aperto gli occhi tempo addietro, e proprio la prova della "Boccia" mi ha fatto desistere dall'acquisto. Trovi i miei interventi in merito con il nick precedente lo stesso senza il 2 AlexTrot. Quasi tutti i piatti per non scivolare non sono completamente smaltati sul rialzo d'appoggio, è evidente l'impossibilità di usare coltelli e strumenti ceramici per il taglio, anche solo appoggiarli distrattamente diverrebbe un rischio. Io adoro i materiali vissuti, tant'è che la mia cucina inizialmente doveva avere un TOP in granito nero assoluto, poi per esigenze varie siamo passati ad OKITE, ma quest è un'altra storia. Io sul vetro farei molta attenzione, non tanto per le rotture ma per i graffi, se l'acciaio graffiato è spettacolare, il vetro lo è molto meno, perche risultano solchi non graffi... Tra la kerlite ed una quarzite ricomposta, preferisco a parità di asetticità la seconda...

#6
boy_paradis ha scritto:temprato ... eppure sono quasi certo che non supererebbe il "test della sfera"! (bisognerebbe però vedere quale Kerlite viene impiegato: quello standard, quello plus o quello twin?)
credo invece la supererebbe... l'importante (come nel vetro) è scaricare le onde d'urto sul pannello sottostante di supporto... che è in? truciolare? eulithe? spero non sia solo un telaio in alluminio...
Un vetro da 4mm appiccicato in tutta la superficie ad un pannello di truciolare diventa resistente a mazzate ben più significative del famoso test di valcucine.... il problema del vetro (tutto) è sul margine del vetro dove le onde armoniche si sommano frantumandolo più facilmente o creando delle microcricche che potrebbero partire con il tempo.
La Kerlite per quello che ho visto mi sembra più elastica del vetro.
Da persona che mangia nel mondo del laminato vedo in kerlite un tipo di top veramente "preoccupante": le caratteristiche fisiche e tecniche sono del tutto straordinarie e caratteristica non da poco le piastrelle riescono ad essere "imitative" di altri materiali: cosa concessa solo al laminato fino a qualche tempo fa.
Però onde difendere il mio mondo: laminato normale: acqua: il top non si gonfia se il montatore non sbaglia palesemente a montare la cucina o c'e' un (rarissimo) problema di fabbricazione.... al calore: fino ad almeno 140 gradi il top normale economico in laminato non deve dare nessun tipo di rogna... le pentole se non completamente bruciate senza acqua a 140 gradi non arrivano... il test della pentola bollente appoggiata sulla superficie l'ho fatto io stesso e non ho visto nessun cambiamento.
C'e' un altro materiale intermedio e abbastanza economico che è lo stratificato... è un laminato autoportante da 1cm di spessore.... si può prendere in considerazione.

#7
qsecofr ha scritto: Da persona che mangia nel mondo del laminato vedo in kerlite un tipo di top veramente "preoccupante
Penso tu possa stare tranquillo perchè una cucina con top e ante in kerlite si pone su una fascia di prezzo decisamente piu' alta rispetto alla cucina in laminato o polimerico: al momento sono materiali rivolti ad acquirenti molto diversi tra loro sia come potere d'acquisto che come linea di gusto.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#8
Alessandrini ha scritto:
qsecofr ha scritto: Da persona che mangia nel mondo del laminato vedo in kerlite un tipo di top veramente "preoccupante
Penso tu possa stare tranquillo perchè una cucina con top e ante in kerlite si pone su una fascia di prezzo decisamente piu' alta rispetto alla cucina in laminato o polimerico: al momento sono materiali rivolti ad acquirenti molto diversi tra loro sia come potere d'acquisto che come linea di gusto.
Mi interessa parecchio questa Kerlite. Potresti darmi un idea di un prezzo al m2 o lineare?
ALLEGRI

#9
Alessandrini ha scritto:
qsecofr ha scritto: Da persona che mangia nel mondo del laminato vedo in kerlite un tipo di top veramente "preoccupante
Penso tu possa stare tranquillo perchè una cucina con top e ante in kerlite si pone su una fascia di prezzo decisamente piu' alta rispetto alla cucina in laminato o polimerico: al momento sono materiali rivolti ad acquirenti molto diversi tra loro sia come potere d'acquisto che come linea di gusto.

si ma alla fine è come il gress delle piastrelle... purtroppo credo sia solo una questione del raggiungimento dei volumi per l'abbassamento dei prezzi.
Credo anche io che alla fine il laminato per ragioni di qualita/prezzo risulti ampiamente inattaccabile almeno sul medio e sull'economico da pressochè tutti gli altri materiali... ma non si sa mai bisogna stare con le orecchie alte.

#10
Per la Kerlite mi sono informata molto, visto che volevo rivestirci il mio bagno. Poi, purtroppo, i colori che mi interessavano erano prodotti solo in grandi formati, decisamente out per un bagno.

Il prezzo, a quanto mi è stato detto, cambia a seconda del formato (naturalmente), ma anche del colore/tipologia.
Ho un preventivo per

Via Montenapoleone (60x60): € 51 al mq
Cendre (60x60): € 67 al mq
Cendre (40x100): €57 al mq
Via Tornabuoni (40x100): € 57 al mq

Prezzi senza IVA e suscettibili di ulteriroe sconto.

#11
gsimona ha scritto: Via Montenapoleone (60x60): € 51 al mq
Cendre (60x60): € 67 al mq
Cendre (40x100): €57 al mq
Via Tornabuoni (40x100): € 57 al mq

Prezzi senza IVA e suscettibili di ulteriroe sconto.
quoto... più o meno avevo in mente gli stessi prezzi... attenzione però: questi sono i prezzi della lastra.... manca il supporto e la lavorazione che incidono probabilmente molto di più della materia prima in se.... ed attenzione anche agli sfridi.... poi se comperate dal rivenditore c'e' da pagare: il rivenditore (con montatori, architetti, annessi e connessi), l'agente del cuciniere, il trasportatore del cuciniere, il cuciniere, il "marmista preparatore del top finito", il trasportatore del marmista, il ragazzo che ha messo dentro nel controllo numerico il disegno del vostro top, il trasportatore di cotto d'este... :D Alla fine credo che il top finito possa spannometricamente costare come un top in corian

#12
Immagino di si... Tutt'al più che quando il ragazzo del negozio mi ha appoggiato (un pò energicamente) la lastra della nuova marca che ho scelto affianco alla kerlite, quest'ultima si è scheggiata un pò...

Comunque la scelta del top è quanto mai affannossa, ancor di più di quella della cucina!!!
A me piace molto la cucina in vetro, ma ho molti dubbi sul TOP IN VETRO. Seconso voi stonerebbe un agglomerato di qaurzo su una cucina interamente in vetro?!? :roll:

#13
Ragazzi, alla fine ho scelto il granito nero assoluto; 'achitetto me lo ha suggerito in quanto pur essendo granito, il nero assoluto ha una grana estremamente fina che unita al suo colore scuro sarà quali impossibile notare ogni tipo di macchia; inoltre costa meno del quarzo non avendo il problema della fragilità: dopo molte riflessioni penso di avere fatto la scelta giusta.

#14
Sui prezzi del top in kerlite penso vi sbagliate.....voi lo raffrontate ai formati per il pavimento....ma per il top viene utilizzata una lastra unica mi sembra prodotta 3 metri o più per uno......
costa una fucilata solo la lastraaaaa
ciao......

#15
andhhh ha scritto:Sui prezzi del top in kerlite penso vi sbagliate.....voi lo raffrontate ai formati per il pavimento....ma per il top viene utilizzata una lastra unica mi sembra prodotta 3 metri o più per uno......
costa una fucilata solo la lastraaaaa
ciao......
A si? E quanto costa per te una fucilata? Quantifica.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com