La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione casa: SOLUZIONI POSSIBILI??

#1
Ciao sono nuova del forum. Sono Anna. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Devo ristrutturare la casa in cui andrò a vivere.....prima di iniziare a chiedere preventivi volevo sapere se avete delle soluzioni da suggerirmi.

Non sono moltro pratica con il pc...qualcuno sa spiegarmi come posso fare per inserire il disegno attuale della disposizione dei locali dell'appartamento in modo che poi possa dirvi cosa avrei intenzione di fare?

Grazie mille e buon pomeriggio

#2
Ciao Ariel per allegare foto ecc,puoi andare qui http://ImageShack/ premi -browse- e scegli il file da importare,dopodiche clicchi -start upload- ti porta in un altra pagina e riporti il link -hotlink for forums(1)-nel messaggio

ecco la mia casa

#3
http://img207.ImageShack/i/5310piant ... imens.pdf/

Spero di esserci riuscita (grazie mille per l'aiuto).....allora questa è la divisione attuale della casa.

Vorrei fare le seguenti modifiche:

1) la porta della cameretta spostarla dall'altra parte del corridoio

2) allargare cucina, cameretta e bagno e restringere i due corridoi

3) ricavare due bagni (uno con ingresso dalla camera da letto)

Per il bagno cieco avrei pensato ad una parete in vetrocemento per far passare la luce


Che ne pensate? sono aperta a suggerimenti....

Grazie mille a tutti

Anna

#6
nessuno mi aiuta? non avete idee da suggerirmi? aveo anche pensato di dividere i due bagni con una parete in vetrocemento, non a tutta altezza perchè i sanitari dovrò posizionarli sulla parete divisoria
Pensavo di partire da un altezza di 1.90....che ne pensate?

Dai aiutatemi...datemi qualche idea :)

Re: ecco la mia casa

#7
ariel.75 ha scritto:http://img207.ImageShack/i/5310piant ... imens.pdf/

Spero di esserci riuscita (grazie mille per l'aiuto).....allora questa è la divisione attuale della casa.

Vorrei fare le seguenti modifiche:

1) la porta della cameretta spostarla dall'altra parte del corridoio

2) allargare cucina, cameretta e bagno e restringere i due corridoi

3) ricavare due bagni (uno con ingresso dalla camera da letto)

Per il bagno cieco avrei pensato ad una parete in vetrocemento per far passare la luce


Che ne pensate? sono aperta a suggerimenti....

Grazie mille a tutti

Anna
Ciao Anna,
stavo guardando la tua piantina.
L'appartamento sembra già ben disposto, volendo è certamente possibile apportare alcune migliorie.
Appena ho tempo provo a fare qualche prova,
sicuramente per ricavare i 2 bagni ho bisogno che tu mi indichi la posizione della colonna di scarico.
Per il resto specifica se hai altre esigenze particolari (ad es. mi pare di capire che non sarebbe un problema rimpicciolire la cameretta?)
Ciao
Priscy

#8
Grazie mille! :D

Hai ragione, non è un problema restringere un po' la cameretta..

Lo scarico è nella sporgenza che vedi in bagno (quella specie di colonna che fuoriesce)

graie ancora

anna

#9
Per cercare di aiutarti avremmo bisogno che ci descrivessi meglio le tue esigenze/stili di vita.

Ad ogni modo penso che tu abbia la possibilità di avventurarti entro due grandi linee di progetto:
1. mantenendo sostanzialmente invariata la zona notte, magari dividendo in due quell'enorme bagno (uno dei due lo dai al servizio di una delle due stanze), e "giocando" sul binomio soggiorno/cucina per creare un unico ambiente, magari con cucina a vista o parzialmente a vista, recuperando anche un po di spazio dell'ingresso.
2. strutturare una nuova soluzione planimetrica, che metta il salone e la cucina al centro della casa, e quindi distinguendo in due le zone notte, ciascuna dotata di un bagno. La centralità del soggiorno è giustificata dal fatto che, in questo modo, legheresti meglio il terrazzo alla casa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
avete ragione :oops:

...allora voglio ristrutturare casa ma non stravolgerla completamente.

Mi piace il fatto che la cucina sia separata dalla sala

Vorrei semplicemente ottimizzare la zona notte. Vorrei avere sia la vasca da bagno sia la doccia (magari una in un bagno e l'altra nel secondo bagno)

Stavo pensando di stringere il corridoio (sia zona giorno che notte) per guadagnare spazio e, riducendo la larghezza dell'accesso alla sala, togliere la porta e creare un arco

Secondo voi per dar luce al bagno cieco andrebbe bene creare una mezza parete di vetrocemento oppure avete qualche altra idea?

grazie mille

Anna