La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rovere sbiancato

#1
Qualche amico del forum ha esperienza di una cucina in rovere sbiancato?
Alcune domande:
1) è un materiale piu' o meno resistente e costoso rispetto al laccato?
2) su internet vedo roveri sbiancati di colori diversi( grigio, corda..), alcuni opachi, altri"setosi" :il legno viene colorato e come? il colore dura?
3) quale top rappresenta una valida soluzione estetica con questo tipo di legno ?

#2
anch'io adoro il rovere sbiancato e penso di sceglierlo per la mia cucina... si abbina molto bene con arancio marrone verde mela e giallo intenso! ciaooo

#3
Per il rovere sbiancato un top grigio (piu' o meno scuro) ce lo vedo bene.
Il legno viene sempre verniciato, di qualunque colore esso sia (anche quando somiglia a quello naturale). Le vernici usate, tranne alcuni casi (eccezioni), creano una sorta di film protettivo che impedisce al legno di assorbire l'umidita' che si crea in cucina.
Per resistente bisogna vedere che cosa intendi. Comunque non c'è grande differenza con il laccato.
ALLEGRI

Re: rovere sbiancato

#4
albicocco ha scritto: 2) su internet vedo roveri sbiancati di colori diversi( grigio, corda..), alcuni opachi, altri"setosi" :il legno viene colorato e come? il colore dura?
... sono roveri magari ma grigi non sono sbiancati... forse intendevi che sono grigi ed il poro ha dentro come del bianco? può essere un effetto voluto tipo decapè o un effetto collaterale di una verniciatura fatta alla ca_zzo di cane.

La resistenza è quella del legno se è impiallacciato ed è quella del laminato se è laminato.

#5
qsecofr hai ragione : probabilmente si tratta di effetti particolari.
Io in realtà ho visto su internet la Masons rovere color corda (mesons.it) che a questo punto devo ritenere non naturale ma colorata.
Comunque mi piace moltissimo e contatterò la casa che purtroppo nella mia zona non ha rivenditori.

#6
albicocco ha scritto:qsecofr hai ragione : probabilmente si tratta di effetti particolari.
Io in realtà ho visto su internet la Masons rovere color corda (mesons.it) che a questo punto devo ritenere non naturale ma colorata.
Comunque mi piace moltissimo e contatterò la casa che purtroppo nella mia zona non ha rivenditori.
ho scaricato scheda prodotto del sistema k di mesons... trattasi di impiallacciato rovere sbiancato come hai detto tu o in finitura "corda" che sembra un rovere un po' meno sbiancato. La resistenza è quella del legno impiallacciato: unica avvertenza oltre al cercare di non graffiarla non usare prodotti per la pulizia a base di ammoniaca: assolutamente neanche parzialmente diluita.... e se puoi evita anche l'alcool specie se puro... microfibra ed acqua tiepida è la meglio cosa.