La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Salve sono un rivenditore di Caccaro e vi posso dire che, come tutte le aziende ha dei lati positivi ed altri negativi.
Per quanto riguarda il prodotto la struttura è in truciolare spessore 25mm, come tante aziende anche di firma, l'unica cosa è che si può scegliere tra la basic, che effettivamente è un pò scarna, e la elegance che invece è molto più curata e bella; le ante sono in tamburato con telaio in truciolare ed impiallacciate in biglia e laccate a poro aperto. In effetti per quanto riguarda le ante l'unico neo può essere il telaio in truciolare ma per la mia esperienza non mi hanno mai dato dei problemi.
Il costo del prodotto è medio alto, ovvio si paga anche la pubblicità, ma sopratutto il design che caratterizza il prodotto.
Molte aziende non hanno il nome dei rivenditori su internet ma solo il recapito del rappresentante di zona che indirizza i clienti privati verso uno o l'altro punto vendita, a seconda della zona ed eventualmente dei prodotti che si cercano, qiundi secondo me è poco serio il rappresentante che non ha contattato il privato.
Garantisco che l'azienda è molto seria, puntale e precisa nelle consegne del prodotto.
www.menciassiarredamenti.it

#17
Alessandro Menciassi ha scritto:Salve sono un rivenditore di Caccaro e vi posso dire che, come tutte le aziende ha dei lati positivi ed altri negativi.

Non mi resta che quotare
Alessandro Menciassi ha scritto: Per quanto riguarda il prodotto la struttura è in truciolare spessore 25mm, come tante aziende anche di firma, l'unica cosa è che si può scegliere tra la basic, che effettivamente è un pò scarna, e la elegance che invece è molto più curata e bella;
Differenza?
Alessandro Menciassi ha scritto:
-cut-

Garantisco che l'azienda è molto seria, puntale e precisa nelle consegne del prodotto.
....maremma rubbaorsi!

:D
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#18
jnicola ha scritto:
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto: Chiaramente un po' di costi per la loro pubblicità bisogna pagarli, è normale, ma da qui a dire che gli armadi caccaro sono scarsi ne passa..
Non penso che siano di scarsa qualita' gli armadi Caccaro, penso, anzi ne sono sicuro, che esistono armadi di qualita' superiore allo stesso prezzo.
Poi che caccaro compri una bella carta per rifinire internamente gli armadi, a me non me ne frega niente. Preferisco, se devo pagare quelle cifre, avere interni impiallacciati, e fianchi e ante tamburate con il massello di abete.
D'altronde è una scelta di mercato... si puo' investire sulla qualita' percepita o su quella reale....
jnicola ha scritto: PS 2: dalla mia esperienza posso dire che è una delle pochissime aziende che non sbaglia quasi mai, e il cui prodotto è sempre finiti bene e non difettoso..
Il fatto che le consegne siano esenti da errori è sicuramente un'ottima cosa, ma non è l'unico parametro per valutare la serieta' di un'azienda...
credo comunque che ci siano pochissime aziende che producono le ante con il tamburato di abete, e quelle che ci sono se lavorano bene hanno tutte prezzi più alti. Napol (che vedo citata spesso) credo che faccia le ante in tamburato di truciolare e solo la struttura di abete, ha comunque prezzi superiori a caccaro, seppur di poco.
Ricordo ora una ditta che produce ante e fianchi in tamburato di abete e che costa molto meno ma le laccature lasciano alquanto perplessi e le finiture in generale sono abbastanza scarsine.
Per curiosità potresti citare un produttore che ha un poro aperto fatto bene come quello di caccaro, una struttura in tamburato di abete e che non costa di più? Io conosco una minima parte delle aziende produttrici, probabilmente non ho mai trovato valide alternative.
Uno dei produttori che mi chiedi è la Mazzali. Struttura in tamburato di abete da 3,4 cm (edit) con interni impiallacciati in noce tanganika su mdf (verniciati su forni a UV quindi senza vernici). Ante da 26 (edit) sempre in tamburato di abete(nella versione techna, che ha costi uguali se non inferiori a Caccaro) oppure ante da 34 (edit) nella versione Elite dove scompaiono le cerniere da cucina a favore di una particolare cerniera brevettata che è difficile da spiegare, ma che quando chiudi le ante ti crea un vuoto d'aria, cosa mai vista in nessun altro armadio (puoi pure buttare il cellophane con cui proteggi i maglioni dalla polvere).
Frontali impiallacciati in rovere o frassino con tutte le finiture che desideri.
Un cliente, messo davanti ai due armadi, se non gli viene spiegato niente sceglie caccaro (bella estetica, maniglie particolari, bella venatura del frassino). Se invece gli spieghi come sono fatti, all'80-90% sceglie Mazzali, e spesse volte anche nella versione piu' costosa.
Ora lungi da me "polemizzare" con i vari rivenditori Lema, Molteni, Misuraemme & c....
Dico solo che per mia cultura personale, sono nato in un mondo in cui il legno è preferibile a priori al truciolare e, nelle mie scelte, mi comporto di conseguenza.
Aggiungo che legegndo il forum ho conosciuto un'altra ditta, la Ballancin che, a vedere il sito, lavora bene, con prezzi che sembrano molto buoni, a sentire i preventivi che si è fatto fare qualcuno,
Un altro nome puo' essere Benedetti, che come qualita' è ottima, ma non conosco ne' prezzi, ne' modellistica.
Veneran (edit) pure ha caratteristiche simili anche se la struttura è da 25 e l'impiallacciatura è fatta su truciolare anziche' mdf.
Infine una considerazione.... il mio amico slayer74 (vedi il suo post di qualche giorno fa), si è fatto fare il preventivo di un Caccaro Bendy a 6 ante ..... 3.200 euro mi sembra..... non è che sia tanto poco per essere la qualita' che è.......
Sulla serieta', invece, avrei da dire, ma non mi sembra il caso, perche' si tratta di un episodio e anche perche' quando ci sono i rappresentanti di mezzo puo' succedere di tutto, anche che un'azienda sempre seria faccia la figura di una che non lo è.....
Ultima modifica di allegri il 04/12/09 17:33, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

#19
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto:
allegri ha scritto: Non penso che siano di scarsa qualita' gli armadi Caccaro, penso, anzi ne sono sicuro, che esistono armadi di qualita' superiore allo stesso prezzo.
Poi che caccaro compri una bella carta per rifinire internamente gli armadi, a me non me ne frega niente. Preferisco, se devo pagare quelle cifre, avere interni impiallacciati, e fianchi e ante tamburate con il massello di abete.
D'altronde è una scelta di mercato... si puo' investire sulla qualita' percepita o su quella reale....
Il fatto che le consegne siano esenti da errori è sicuramente un'ottima cosa, ma non è l'unico parametro per valutare la serieta' di un'azienda...
credo comunque che ci siano pochissime aziende che producono le ante con il tamburato di abete, e quelle che ci sono se lavorano bene hanno tutte prezzi più alti. Napol (che vedo citata spesso) credo che faccia le ante in tamburato di truciolare e solo la struttura di abete, ha comunque prezzi superiori a caccaro, seppur di poco.
Ricordo ora una ditta che produce ante e fianchi in tamburato di abete e che costa molto meno ma le laccature lasciano alquanto perplessi e le finiture in generale sono abbastanza scarsine.
Per curiosità potresti citare un produttore che ha un poro aperto fatto bene come quello di caccaro, una struttura in tamburato di abete e che non costa di più? Io conosco una minima parte delle aziende produttrici, probabilmente non ho mai trovato valide alternative.
Uno dei produttori che mi chiedi è la Mazzali. Struttura in tamburato di abete da 3 cm con interni impiallacciati in noce tanganika su mdf (verniciati su forni a UV quindi senza vernici). Ante da 30 sempre in tamburato di abete(nella versione techna, che ha costi uguali se non inferiori a Caccaro) oppure ante da 40 nella versione Elite dove scompaiono le cerniere da cucina a favore di una particolare cerniera brevettata che è difficile da spiegare, ma che quando chiudi le ante ti crea un vuoto d'aria, cosa mai vista in nessun altro armadio (puoi pure buttare il cellophane con cui proteggi i maglioni dalla polvere).
Frontali impiallacciati in rovere o frassino con tutte le finiture che desideri.
Un cliente, messo davanti ai due armadi, se non gli viene spiegato niente sceglie caccaro (bella estetica, maniglie particolari, bella venatura del frassino). Se invece gli spieghi come sono fatti, all'80-90% sceglie Mazzali, e spesse volte anche nella versione piu' costosa.
Ora lungi da me "polemizzare" con i vari rivenditori Lema, Molteni, Misuraemme & c....
Dico solo che per mia cultura personale, sono nato in un mondo in cui il legno è preferibile a priori al truciolare e, nelle mie scelte, mi comporto di conseguenza.
Aggiungo che legegndo il forum ho conosciuto un'altra ditta, la Ballancin che, a vedere il sito, lavora bene, con prezzi che sembrano molto buoni, a sentire i preventivi che si è fatto fare qualcuno,
Un altro nome puo' essere Benedetti, che come qualita' è ottima, ma non conosco ne' prezzi, ne' modellistica.
Verardo pure ha caratteristiche simili anche se la struttura è da 25 e l'impiallacciatura è fatta su truciolare anziche' mdf.
Infine una considerazione.... il mio amico slayer74 (vedi il suo post di qualche giorno fa), si è fatto fare il preventivo di un Caccaro Bendy a 6 ante ..... 3.200 euro mi sembra..... non è che sia tanto poco per essere la qualita' che è.......
Sulla serieta', invece, avrei da dire, ma non mi sembra il caso, perche' si tratta di un episodio e anche perche' quando ci sono i rappresentanti di mezzo puo' succedere di tutto, anche che un'azienda sempre seria faccia la figura di una che non lo è.....
Mazzali ha una struttura tipo quella che faceva Gam&Gam? ovvero ante forte spessore con chiusura in luce? Se è quella allora è il massimo come qualità strutturale, ma credo costi di più di un Caccaro. Gli altri non li conosco, a parte verardo che come hai già detto è tutto truciolare.

Riguardo ai preventivi si dovrebbe confrontare una composizione simile e con il prezzo di listino (anche se poi le condizioni variano da ditta a ditta ma intanto ci si fa un'idea, parlare di netti non credo sia il caso su un forum pubblico)

Per esempio:

Caccaro battente anta liscia poro aperto 6 ante 306 x h258 interno elegance 2.487,00
stesso armadio in laccato opaco 1797,00

Napol battente anta liscia poro aperto 6 ante 279 x h260 2.663,00
stesso armadio laccato opaco 2.163,00

Napol ha una struttura migliore (tamburato abete rivestito, a parte il fatto che la vernice interna è tutta puzza in più ma è un discorso personale) ma il prezzo non è tanto più alto di caccaro perchè il poro aperto di quest'ultimo è decisamente superiore.
Nel laccato opaco invece c'è la giusta differenza (giusta nel senso che è calcolata anche quella normale percentuale in più data dalla pubblicità).

Mazzali?

#20
Mazzali a me nei preventivi è venuta più cara di Falegnami...7 ante battente 340 cm Techna sui 4300, Elite oltre i 5000..scorrevole c'è solo Elite e buonanotte..sconto proposto sul 15%...tra l'altro mi risulta (dal depliant che mi hanno dato) che l'anta Techna abbia solo la cornice in tamburato d'abete e l'interno in tamburato industriale (recupero il depliant e vi scrivo il testuale appena torno a casa). Comunque OTTIMI armadi, cari ma ottimi...
ViolaNonPerModa

#21
ViolaNonPerModa ha scritto:Mazzali a me nei preventivi è venuta più cara di Falegnami...7 ante battente 340 cm Techna sui 4300, Elite oltre i 5000..scorrevole c'è solo Elite e buonanotte..sconto proposto sul 15%...tra l'altro mi risulta (dal depliant che mi hanno dato) che l'anta Techna abbia solo la cornice in tamburato d'abete e l'interno in tamburato industriale (recupero il depliant e vi scrivo il testuale appena torno a casa). Comunque OTTIMI armadi, cari ma ottimi...
Questo conferma quello che penso. Anche i rivenditori fanno la loro parte.
Un armadio techna a 7 ante non ci arriva mai a 4.300 a meno che tu non abbia messo accessori interni particolarmente costosi (e puo' essere visto che anche le cassettiere interne e i ripiani sono in legno).
Caccaro, ad esempio, dalle mie parti è venduto da un "esclusivista" a prezzi di listino.
Cio' premesso nessun tamburato industriale x mazzali. Dai un'occhiata al sito:
http://www.mazzaliarmadi.it/ita/qualita.html

Mi ero dimenticato degli schienali in multistrati impiallacciato da 6mm.E anche zoccolo e cappello in massello o multistrati. Caccaro mette sempre il truciolare incartato con carta elegance.......


xJnicola.
Non ti so dare subito il prezzo di listino dell'armadio 6 ante, ma lo recupero e lo metto.
Ultima modifica di allegri il 04/12/09 17:34, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

#22
jnicola ha scritto: Per esempio:

Caccaro battente anta liscia poro aperto 6 ante 306 x h258 interno elegance 2.487,00
stesso armadio in laccato opaco 1797,00

Napol battente anta liscia poro aperto 6 ante 279 x h260 2.663,00
stesso armadio laccato opaco 2.163,00

Napol ha una struttura migliore (tamburato abete rivestito, a parte il fatto che la vernice interna è tutta puzza in più ma è un discorso personale) ma il prezzo non è tanto più alto di caccaro perchè il poro aperto di quest'ultimo è decisamente superiore.
Nel laccato opaco invece c'è la giusta differenza (giusta nel senso che è calcolata anche quella normale percentuale in più data dalla pubblicità).

Mazzali?
Mazzali techna 2.967 (6 ante da 300 cm * 262 cm)
Sono 480 euro di listino, cioè circa 400 euro scontati.
Ma siamo totalmente in un altro mondo.....
Se li metti vicini (cosa che mi è successa) sono esteticamente simili (qui dipende dai gusti), pero' appena spieghi come sono costruiti, la differenza di prezzo scompare, anzi.....

ps. Solo una cosa..... mi sono sbagliato prima quando parlavo di Verardo (tutto in truciolare), mi riferivo a Veneran....
ALLEGRI

#23
Scusa Allegri, ma mi tocca a fare una domanda che ha suscitato un vespaio in un altro post :oops: ..ma 2967 il Techna con IVA o senza IVA? Perchè io non ho messo come accessori nel preventivo che una cassettiera no vetro 4 cassetti, ripiani per i 4 vani e 5 bastoni :roll: Se mi avessero aggiunto l'IVA e tolto il 15% mi sa che ci saremmo... :idea:
ViolaNonPerModa

#24
ViolaNonPerModa ha scritto:Scusa Allegri, ma mi tocca a fare una domanda che ha suscitato un vespaio in un altro post :oops: ..ma 2967 il Techna con IVA o senza IVA? Perchè io non ho messo come accessori nel preventivo che una cassettiera no vetro 4 cassetti, ripiani per i 4 vani e 5 bastoni :roll: Se mi avessero aggiunto l'IVA e tolto il 15% mi sa che ci saremmo... :idea:
Mi viene da ridere.....
I 2.967 sono prezzo di listino che è iva esclusa.
Certo se ti aggiungono l'iva e poi ti fanno lo sconto 15, non è un gran bel trattamento......
O meglio, per il rivenditore è un bel trattamento. Lui si che dopo potra' fare mega investimenti, rinnovare il negozio, fare pubblicita', dotare i suoi montatori di attrezzi ultima generazione ecc. ecc.
Il discorso cambia con quelle aziende (non molte per la verita' e quasi tutte di fascia alta) che hanno il listino al pubblico iva compresa e fanno pochissimo sconto al rivenditore.
In questo caso lo sconto 15% puo' essere anche un'ottimo prezzo....
Per questo si consiglia di guardare soltanto il prezzo finale e i servizi offerti piu' dello sconto. E cmq su un armadio non è difficile fare un confronto di prezzo.
ALLEGRI

#26
qsecofr ha scritto:scusate la domanda: cosa intendete per tamburato industriale?
il tamburato con telaio perimetrale non in abete ma in truciolare
Mobiliere

#27
GIURISTA ha scritto:
qsecofr ha scritto:scusate la domanda: cosa intendete per tamburato industriale?
il tamburato con telaio perimetrale non in abete ma in truciolare
aaa ho capito....forse.... anzi no... allora che significa la frase:
"che l'anta Techna abbia solo la cornice in tamburato d'abete e l'interno in tamburato industriale (recupero il depliant e vi scrivo il testuale appena torno a casa)"
si intendeva che la cartellina superiore è in truciolare? E se si Mazzali cosa usa al posto del truciolare per la cartellina superiore? compensato o mdf?

#28
kik ha scritto:
Alessandro Menciassi ha scritto:Salve sono un rivenditore di Caccaro e vi posso dire che, come tutte le aziende ha dei lati positivi ed altri negativi.

Non mi resta che quotare
Alessandro Menciassi ha scritto: Per quanto riguarda il prodotto la struttura è in truciolare spessore 25mm, come tante aziende anche di firma, l'unica cosa è che si può scegliere tra la basic, che effettivamente è un pò scarna, e la elegance che invece è molto più curata e bella;
Differenza?
Alessandro Menciassi ha scritto:
-cut-

Garantisco che l'azienda è molto seria, puntale e precisa nelle consegne del prodotto.
....maremma rubbaorsi!

:D
La differenza tra è che la basic ha i ripiani con il bordo squadrato, i tubi appendiabito cromati ed ha solo 1 cassettiera a 3 cassetti da poter inserire come attrezzatura, mentre la elegance ha i ripiani con un bordo rialzato sul davanti tipo "salvagoccia" sui top da cucina, i tubi appendiabito in alluminio con guarnizione in gomma ed ha una gamma di attrezzature da poter inserire tipo cassettiere a 2 o 3 o 4 cassetti con o senza vetro, porta pantaloni, portacamice ecc. ecc. e poi ti da la possibilita, in alcuni casi, di sostituire i fianchi interni con dei montanti in alluminio che rendono l'interno molto accattivante.
Poi sono d'accordissimo che sul mercato si trovino aziende che lavorino meglio, usando il legno, con costi uguali o leggermente superiori ma da li a dire di lasciar perdere Caccaro (come da titolo della discussione) ce ne passa.

Ultima cosa ma se dici maremma rubbaorsi allora sei Ponsacchino :lol: :lol:
www.menciassiarredamenti.it

#29
qsecofr ha scritto:si intendeva che la cartellina superiore è in truciolare? E se si Mazzali cosa usa al posto del truciolare per la cartellina superiore? compensato o mdf?
Usa mdf. Fino a 4-5 anni fa usava compensato, ma un bel giorno, il fornitore (quasi un monopolista) ha deciso di aumentare i prezzi di un 40-50%, cosi', sia Mazzali che Benedetti hanno deciso di cambiare e inserire l'mdf.
ALLEGRI

#30
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto: Per esempio:

Caccaro battente anta liscia poro aperto 6 ante 306 x h258 interno elegance 2.487,00
stesso armadio in laccato opaco 1797,00

Napol battente anta liscia poro aperto 6 ante 279 x h260 2.663,00
stesso armadio laccato opaco 2.163,00

Napol ha una struttura migliore (tamburato abete rivestito, a parte il fatto che la vernice interna è tutta puzza in più ma è un discorso personale) ma il prezzo non è tanto più alto di caccaro perchè il poro aperto di quest'ultimo è decisamente superiore.
Nel laccato opaco invece c'è la giusta differenza (giusta nel senso che è calcolata anche quella normale percentuale in più data dalla pubblicità).

Mazzali?
Mazzali techna 2.967 (6 ante da 300 cm * 262 cm)
Sono 480 euro di listino, cioè circa 400 euro scontati.
Ma siamo totalmente in un altro mondo.....
Se li metti vicini (cosa che mi è successa) sono esteticamente simili (qui dipende dai gusti), pero' appena spieghi come sono costruiti, la differenza di prezzo scompare, anzi.....

ps. Solo una cosa..... mi sono sbagliato prima quando parlavo di Verardo (tutto in truciolare), mi riferivo a Veneran....
ma in pratica il techna ha l'anta in battuta, diciamo struttura simile a tutti gli altri armadi mentre il resto della produzione ha l'anta che chiude in luce? Dal sito non si capisce tante e nei modelli di armadio non trovo scritto "techna".