La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
se ne è già parlato, lo si può fare ma bisogna avere degli accorgimenti sia suil top che sulla disposizione degli impianti.
Fai un cerca.

#3
io normalmente la sconsiglio, a parte nei casi estremi in cui non c'è altra possibilità. A casa mia la lavstoviglie è perennemente semiaperta quando non lava.

#4
nicolettaalematte ha scritto:se ne è già parlato, lo si può fare ma bisogna avere degli accorgimenti sia suil top che sulla disposizione degli impianti.
Fai un cerca.
ci ho già provato non ho trovato nulla :cry: ..sarà che sono imbranata :oops:

..piu di preciso di che tipo di accorgimenti parli così ne parlo con il falegname
grazie

#6
jnicola ha scritto:io normalmente la sconsiglio, a parte nei casi estremi in cui non c'è altra possibilità. A casa mia la lavstoviglie è perennemente semiaperta quando non lava.
per questo non dovrebbe essere un problema io la apro prima del pranzo x svuotarlo poi cucino e dopo pranzato la richiudo la sera dopo cena la riapro per riempirla e poi la programmo dopo tre ore e parte di notte mentre dormiamo così non disturba la tv :wink:
poi in caso di esigenza bisogna adattarsi
allego la piantina così si capisce meglio

Immagine


quellìisola al centro è solo una prova, il tavolo è 150*80 e i mobili della cucina sia sulla destra che sulla sinistra impegnano 225.

#7
nicolettaalematte ha scritto:scusa ma il falengame non sa come gestire una cosa del genere?
certo che si ..almeno spero :D ... e solo che se tende a creare difficoltà vorrei essere preparata non so se ho reso l'idea :?:

#8
navigando nel web ho trovato questo credo che piu di così non si puo chiedere chiarezza.


Piano cottura su lavastoviglie
D: Si può mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura? e questo può stare a cavallo tra una base contenente il forno e una contenente la lavastoviglie?
R: E' possibile, certo, ma la risposta non è univoca perché può dipendere dal tipo di piano che viene scelto. Ad esempio su piani di spessore contenuto, ci possono essere problemi di interferenze tra i ganci di fissaggio, il tubo del gas del piano cottura e la parte superiore della lavastoviglie. Con i piani di spessore superiore ai sei centimetri circa, invece, tali problemi non ci dovrebbero essere: molto spesso infatti tali piani nella parte interna hanno uno spessore inferiore, e permettono così un pratico alloggiamento dei ganci e del tubo del gas.
Inoltre ci sono alcune aziende di elettrodomestici che certificano l'inserimento delle lavastoviglie solo sotto i propri piani cottura, ma non sotto quelli di altre marche; altri produttori richiedono invece uno spazio minimo variabile di separazione. Chiaramente la cosa più logica da fare è rispettare le condizioni di inserimento prospettate dall'azienda produttrice, per non pregiudicare la garanzia (e il funzionamento) del prodotto che acquistato. L'altezza del piano di lavoro, in ogni caso, rimane un elemento importante per la scelta: più è alto, più aumenta lo spazio fra la lavastoviglie e il piano cottura stesso, migliorandone l'aerazione.

#9
Non si può dire a priori che non si può fare. Nel caso di piani a spessore, certo che si può fare basta prendere il PC adatto. Un piano h.6cm ad esempio, normalmente permette il montaggio della lavastoviglie sotto il piano cottura. Sicuramente ci sono problemi maggiori per i piani a filo e semifilo, dove necessita un piano a maggiori spessori.

#10
Si può inserire con alcuni accorgimenti, ovvero è meglio che il top sia di spessore di almeno 6 cm o superiore, nel caso che il top sia di 4 cm o inferiore io di solito monto l'anta un pò più alta rispetto al normale, mi spiego meglio abbasso la lavastoviglie in modo che ci sia almeno 3 cm di vuoto tra il top e la lavastoviglie stessa in modo da poterci passare il tubo del gas ed il cavo elettrico del piano cottura e poi ci monto l'anta a filo con le altre a fianco, qiundi l'anta risulta più alta rispetto allo sportello della lavastoviglie ma è in linea con le altre ante della cucina.
Ovviamente è una soluzione che adotto solo quando non se ne può fare a meno.
www.menciassiarredamenti.it

#11
whinniphoo ha scritto:
jnicola ha scritto:io normalmente la sconsiglio, a parte nei casi estremi in cui non c'è altra possibilità. A casa mia la lavstoviglie è perennemente semiaperta quando non lava.
per questo non dovrebbe essere un problema io la apro prima del pranzo x svuotarlo poi cucino e dopo pranzato la richiudo la sera dopo cena la riapro per riempirla e poi la programmo dopo tre ore e parte di notte mentre dormiamo così non disturba la tv :wink:
poi in caso di esigenza bisogna adattarsi
allego la piantina così si capisce meglio

Immagine


quellìisola al centro è solo una prova, il tavolo è 150*80 e i mobili della cucina sia sulla destra che sulla sinistra impegnano 225.
scusa se non c'entra niente con la domanda del topic ma come mai non lo metti dritto lungo la parete il piano cottura anziché ad angolo?

#12
è quello che ho pensato io....sai non è cosi esteticamente bello e soprattutto funzionale quel pc ad angolo

#13
jnicola ha scritto:
whinniphoo ha scritto:
jnicola ha scritto:io normalmente la sconsiglio, a parte nei casi estremi in cui non c'è altra possibilità. A casa mia la lavstoviglie è perennemente semiaperta quando non lava.
per questo non dovrebbe essere un problema io la apro prima del pranzo x svuotarlo poi cucino e dopo pranzato la richiudo la sera dopo cena la riapro per riempirla e poi la programmo dopo tre ore e parte di notte mentre dormiamo così non disturba la tv :wink:
poi in caso di esigenza bisogna adattarsi
allego la piantina così si capisce meglio

Immagine


quellìisola al centro è solo una prova, il tavolo è 150*80 e i mobili della cucina sia sulla destra che sulla sinistra impegnano 225.
scusa se non c'entra niente con la domanda del topic ma come mai non lo metti dritto lungo la parete il piano cottura anziché ad angolo?
:wink: figurati io lo messa apposta
:arrow: il punto è questo dovrei fare ulteriori modifiche alla cucina che devi sapere è stata progettata per la casa in cui vivo adesso ed è ad U visto che nella casetta nuova non ci stava proprio ad U mi sono dovuta adattare poi a dire il vero non mi dispiace tanto

:arrow: hutch27
l'unica scomodità dell'angolo è che porta via troppo spazio e credimi lo odiato per questo fino alla soluzione lavastoviglie sotto il pc per il resto se ti riferisci all'anta della porta finestre non lo è anzi in questo senso è comodo potrei tenerla sempre aperta perchè aprirebbe sulla parte "morta" dell'angolo.

quello che effettivamente mi preoccupa e la zona pranzo con le misure ci sono??? va bene??? è stretta??? se avrò ospiti sarà sufficiente??? ecco queste sono le mie preoccupazioni
avevo supposto un tavolo da 150/200*80 cosa ne pensate troppo troppo poco intorno ad un tavolo e una volta apero a 200 quante persone ci stanno??

#14
il fatto di non avere spazio per appoggiare degli oggetti alla sx del pc non mi fa impazzire ma il problema principale per me è proprio l'estetica ma vebbè.... de gustibus.... :lol:

#15
whinniphoo ha scritto:
jnicola ha scritto:
whinniphoo ha scritto: per questo non dovrebbe essere un problema io la apro prima del pranzo x svuotarlo poi cucino e dopo pranzato la richiudo la sera dopo cena la riapro per riempirla e poi la programmo dopo tre ore e parte di notte mentre dormiamo così non disturba la tv :wink:
poi in caso di esigenza bisogna adattarsi
allego la piantina così si capisce meglio

Immagine


quellìisola al centro è solo una prova, il tavolo è 150*80 e i mobili della cucina sia sulla destra che sulla sinistra impegnano 225.
scusa se non c'entra niente con la domanda del topic ma come mai non lo metti dritto lungo la parete il piano cottura anziché ad angolo?
:wink: figurati io lo messa apposta
:arrow: il punto è questo dovrei fare ulteriori modifiche alla cucina che devi sapere è stata progettata per la casa in cui vivo adesso ed è ad U visto che nella casetta nuova non ci stava proprio ad U mi sono dovuta adattare poi a dire il vero non mi dispiace tanto

:arrow: hutch27
l'unica scomodità dell'angolo è che porta via troppo spazio e credimi lo odiato per questo fino alla soluzione lavastoviglie sotto il pc per il resto se ti riferisci all'anta della porta finestre non lo è anzi in questo senso è comodo potrei tenerla sempre aperta perchè aprirebbe sulla parte "morta" dell'angolo.

quello che effettivamente mi preoccupa e la zona pranzo con le misure ci sono??? va bene??? è stretta??? se avrò ospiti sarà sufficiente??? ecco queste sono le mie preoccupazioni
avevo supposto un tavolo da 150/200*80 cosa ne pensate troppo troppo poco intorno ad un tavolo e una volta apero a 200 quante persone ci stanno??
dalle misure che ho cercato di ricavare sembra strettino, il tavolo quando chiuso lo potresti tenere appoggiato alla parete di dx, quando aperto sarà molto stretto girarci attorno ma sarà solo in qualche occasione, ci si può adattare, 10 persone con spirito di adattamento ci possono stare.

Ma lasceresti 40 cm di passaggio fra la cucina e l'isola? non credi sia un pochino stretto, e renderebbe molto scomoda l'apertura dei moduli sulle pareti, hai provato a pensare a una penisola piuttosto?

riguardo al piano cottura non ho ben capito cosa ti condiziona a metterlo ad angolo piuttosto che dritto...

il forno invece dove lo metti? se ce lo metti..

riguardo alla lavastoviglie ma perchè non la metti affiancata al lavello?