La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PIANO LAVORO

#1
Oggi andrò a farmi fare un preventivo dal marmista per il piano in okite....secondo voi mi conviene farlo fare per conto mio considerando che il mobilificio mi farà pagare il montaggio del piano e ovviamente non si prenderà responsabilità in caso di problemi (rotture, etc.)....cmq se lo faccio fare direttamente al mobilificio mi toccherà pagare il suo ricarico....considerando anche che se voglio l'okite su valcucine dovrei fare x forza così perchè Val non monta l'okite!!!! VOI COME AVETE FATTO?

Re: CONSIGLIO PIANO LAVORO

#2
cris ha scritto:Oggi andrò a farmi fare un preventivo dal marmista per il piano in okite....secondo voi mi conviene farlo fare per conto mio considerando che il mobilificio mi farà pagare il montaggio del piano e ovviamente non si prenderà responsabilità in caso di problemi (rotture, etc.)....cmq se lo faccio fare direttamente al mobilificio mi toccherà pagare il suo ricarico....considerando anche che se voglio l'okite su valcucine dovrei fare x forza così perchè Val non monta l'okite!!!! VOI COME AVETE FATTO?
Scusa posso farti una domanda ? Ma cosa chiedi ? Hai alternative ?

Vuoi la garanzia del mobilificio ? Fallo fare a loro...e paghi x questo ovviamente

Non ti interessa ? Fallo fare per conto tuo...tanto il piano sarà cmq garantito , no ?

Ciao, ALe

#3
L'okite è comunque garantita 10 anni, che tu la prenda dal marmista o dal mobiliere.
Se il mobiliere accetta di farti il montaggio e glielo paghi regolarmente, mi pare il minimo che si prenda responsabilità in caso di rotture :shock:
L'unico problema che potrebbe insorgere è nel caso in cui il marmista sbagli anche di poco qualche misura e il mobiliere ti faccia storie per il montaggio: per evitare problemi del genere, dovresti prima farti montare la cucina e poi far venire il marmista a fare una dima precisa del piano.

#4
Il bravo rivenditore di cucine di marca compra la cucina da chi produce la cucina ed il piano da chi produce il piano.

Il ricarico del mobiliere c'è...ma va a bilanciare costi che comunque il marmista valuterà: dima, posa, responsabilità.

Se vuoi risparmiare (un pochino) puoi farlo andando direttamente dal marmista. Il mobiliere ti monta la cucina e ti porta lavello e piano cottura (se non li ha comprati all'Unieuro). Anzichè montarti piano ed eldom, finiti i mobili se ne va.

Arriva il marmista e ti fa la dima (doppia visita, rilevazione empirica che facilita l'errore), gli comunichi le dimensioni dei fori per l'incasso, il tipo di bordo...

Dopo un po' te lo montano...ma il piano va posato con i mobili, perchè per raddrizzare da una parte, tiri un po' dall'altra e "tirando e mollando" si regola il tutto. Chi ti posa il piano si prende la responsabilità di regolare le basi dei mobili in base a come posa il piano? Cosa fai...richiami il mobiliere per un'uscita a pagamento!?

Posato il piano puoi incassare il lavello ed il piano cottura per i fatti tuoi...se ce la fai.




A questo punto valuta tu se il gioco vale la candela...se il risparmio vale il rischio e lo sbattimento.

Buona scelta :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
maestro il problema di cris non è il risparmio ...ma soprattutto il fatto che il mobiliere non gli vuol fare il piano in okite ....

roby

#6
xxxxrobybis ha scritto:maestro il problema di cris non è il risparmio ...ma soprattutto il fatto che il mobiliere non gli vuol fare il piano in okite ....

roby
Brava...perchè giustamente come dice maestro il risparmio non vale tutto lo sbattimento....però scusa quando il mobiliere si rivolge lui al marmista non si verifica più o meno la stessa situazione?

#7
ciao,
il mio mobiliere è venuto a portarmi i mobili e li ha montati..
successivamente ha fornito al marmista le misure del piano in granito..
e' tornato quindi insieme al marmista e hanno montato il piano. Dopo il piano ha installato il lavabo e il piano cottura :)

Ora, il marmista era un collaboratore fidato del mobiliere. E' normale che in caso di problemi con il marmo mi rivolgerò a lui che si rivarrà sul marmista...

sinceramente pensavo fosse una prassi normale :shock:

#8
mentina ha scritto:ciao,
il mio mobiliere è venuto a portarmi i mobili e li ha montati..
successivamente ha fornito al marmista le misure del piano in granito..
e' tornato quindi insieme al marmista e hanno montato il piano. Dopo il piano ha installato il lavabo e il piano cottura :)

Ora, il marmista era un collaboratore fidato del mobiliere. E' normale che in caso di problemi con il marmo mi rivolgerò a lui che si rivarrà sul marmista...

sinceramente pensavo fosse una prassi normale :shock:
Infatti...credo che questa sia la prassi + logica! Maestro mi sembra che l'ha fatta un pò troppo complicata!

#9
cris ha scritto:
mentina ha scritto:ciao,
il mio mobiliere è venuto a portarmi i mobili e li ha montati..
successivamente ha fornito al marmista le misure del piano in granito..
e' tornato quindi insieme al marmista e hanno montato il piano. Dopo il piano ha installato il lavabo e il piano cottura :)

Ora, il marmista era un collaboratore fidato del mobiliere. E' normale che in caso di problemi con il marmo mi rivolgerò a lui che si rivarrà sul marmista...

sinceramente pensavo fosse una prassi normale :shock:
Infatti...credo che questa sia la prassi + logica! Maestro mi sembra che l'ha fatta un pò troppo complicata!
Mah... a me sembra che sia il tuo mobiliere che vive sulla luna ;)

#10
Io ho comprato la cucina dal mobiliere e il piano da un marmista che c'era nelle vicinanze (e con cui tra l'altro il mobiliere lavorava spesso). Quando è arrivata la cucina, il mobiliere mi ha mandato i suoi montatori e hanno montato i mobili e gli elettrodomestici, ad esclusione di lavello e piano cottura). Il giorno dopo è venuto il marmista che ha fatto la dima. Qualche giorno dopo sono tornati tutti: marmista con mega-lastra, mobiliere e montatori. Questi (i montatori) erano degli artigiani che lavoravano sia per il mobiliere che per il marmista, quindi hanno fatto tutto insieme: montato il piano e fatto le necessarie modifiche a piedini/livelli dei mobili.
Non la vedo complicata... però mi sembra strano che un mobiliere non venda nessun tipo di quarzo, che sia okite o stone... e soprattutto mi sembra strano che non abbia un marmista di fiducia in grado di procurartelo :roll:

#11
Beh, se proprio non vi va di fare il piano dal mobiliere almeno sceglietevelo voi il marmista, perchè se proprio devo far arrivare una percentuale al mobiliere a quel punto meglio avere un referente unico.

Quando va tutto bene va tutto bene.

Quando qualcosa va storto meglio avere un referente unico, perchè se no lo scarica-barile è infinito.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
Infatti....il problema è che Valcucine monta solo acciaio, laminato, vetro e cristalite....dovrei capire meglio se il mobiliere può farsi fare lui direttamente il piano da un marmista!

#13
maestro ha scritto:Beh, se proprio non vi va di fare il piano dal mobiliere almeno sceglietevelo voi il marmista, perchè se proprio devo far arrivare una percentuale al mobiliere a quel punto meglio avere un referente unico.

Quando va tutto bene va tutto bene.

Quando qualcosa va storto meglio avere un referente unico, perchè se no lo scarica-barile è infinito.
Io credo che Cris farebbe volentieri fare il piano al mobiliere, se lui avesse l'okite o qualcosa di simile. Io pensavo che tutti i mobilieri, indipendentemente dalle marche trattate, disponessero di diversi materiali per la realizzazione del top: però adesso Cris mi ha fatto venire il dubbio :lol:
Adesso che sei intervenuto approfitto per chiederlo a te: come funziona?

#14
Io mobiliere passo l'ordine (sviluppato e controllato) al marmista che lo esegue pedestremente senza ragionare sulla compatibilità con la cucina.
Quando è pronto lo ritiro dal marmista e lo consegno al cliente posandolo.

Ovviamente, visto che gli giro un sacco di lavoro, e che deve solo "eseguire" senza ragionare molto sul da farsi, il prezzo che fa a me mobiliere è decisamente più basso di quello fatto al cliente privato che va dal marmista. In questo modo il mio "ricarico" non va ad incidere sulla competitività dell'offerta...magari il cliente ha un prezzo un po' più alto per una tranquillità ed un servizio che non può ottenere da mobiliere e marmista separati.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#15
maestro ha scritto:Io mobiliere passo l'ordine (sviluppato e controllato) al marmista che lo esegue pedestremente senza ragionare sulla compatibilità con la cucina.
Quando è pronto lo ritiro dal marmista e lo consegno al cliente posandolo.

Ovviamente, visto che gli giro un sacco di lavoro, e che deve solo "eseguire" senza ragionare molto sul da farsi, il prezzo che fa a me mobiliere è decisamente più basso di quello fatto al cliente privato che va dal marmista. In questo modo il mio "ricarico" non va ad incidere sulla competitività dell'offerta...magari il cliente ha un prezzo un po' più alto per una tranquillità ed un servizio che non può ottenere da mobiliere e marmista separati.

Perfetto, così è chiarissimo! Infatti è proprio questo che vorrei....farò al mobiliere questa richiesta esplicita!