La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

planetaria

#1
Kitchen Aid o Kenwood???
classica, senza l'opzione x scaldare/cuocere.

In particolare noto che KA ha solo un modello sul sito italiano, mentre su quello USA ce ne sono diversi. In particolare il mod Artisan commercializzato in Italia fa 300 W, mentre negli USA si arriva fino a 575 W con il mod professional.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche spiegazione e differenze pregi/difetti tra KA e Kenwood??

Grazie, Daniele

#2
Sicuramente Kenwood Major Titan. Ha un movimento planetario migliore, la frusta ha più fili (molto importante) e una conformazione migliore rispetto alla Kitchenaid. La frusta a foglia te la danno in due versioni, completamente in metallo più una rivestita in silicone per pulire bene i bordi. Ottima per preparazioni di pasticceria. E' robusta (ma anche la Kitchenaid lo è). Negli anni le ho usate entranbe ma uso e continuerò ad usare kenwood.

#4
Facile da pulire, si possono acquistare un sacco di accessori a parte, resistente... fa la planetaria. Dicendoti della frusta ti ho detto una delle cose fondamentali in una planetaria. Quando la frusta lavora a 4 mm. dal fondo e a circa 2-3 mm. di lati e la conformazione della vacinella è ottimizzata, sfrutti al massimo il movimento planetario. La Kitchenai ha una frusta che durante il movimento si tiene molto più distante dai bordi rispetto a Kenwood, e anche sul fondo ha un pescaggio peggiore. Quando si lavora con le piccole quantità a volte si è costretti a sollevare la bacinella dai perni di blocco per avere il pescaggio ottimale.

#5
grazie x la risposta. Ricerche online confermano tutto quello che dici tu, ma pongono un'altra problematica: il Ken assorbe 1500 W, dissipandone un fottio, avendo quindi rese molto basse, mentre il rendimento del KA è molto + alto, garantendo prestazioni simili a fronte di un consumo pari al 20% del ken (300 W). Una bella differenza, anche pensando che con il robot acceso basta far partire un phon e scatta la corrente....